CLASSIFICA FORMULA 1/ Mondiale Piloti e Costruttori: Max Verstappen prende il largo!

- Michela Colombo

Classifica Formula 1: il Mondiale piloti e costruttori dopo il Gran Premio di Stiria 2021, ottava tappa del campionato. Max Verstappen prende il largo, vola a +18 su un Hamilton dominato.

Max Verstappen Red Bull festa lapresse 2021 640x300
Diretta Formula 1: Max Verstappen (Foto LaPresse)

CLASSIFICA FORMULA 1, VERSTAPPEN +18 SU HAMILTON

Con la vittoria nel Gp Stiria 2021, Max Verstappen continua a presentare la sua serissima candidatura: la classifica di Formula 1 ci consegna l’olandese e la Red Bull nuovamente sugli scudi, con Sergio Perez quarto alle spalle di Valtteri Bottas e scippato alla fine del giro veloce, e dunque il punto addizionale è di Lewis Hamilton per un 37-34 a favore delle Lattine Volanti sulla Mercedes, che con Lewis Hamilton si difende come può ma giunge staccatissima al traguardo, e deve accettare in questo momento di non essere più la macchina più forte del campionato. Verstappen guadagna altri 6 punti su Hamilton per salire a +18, un vantaggio non ancora sicuro ma che ci dice di un cambio della guardia sempre più probabile; guadagna anche la Ferrari sulla McLaren, perché Daniel Ricciardo finisce fuori dai punti mentre Carlos Sainz e Charles Leclerc sono sesto e settimo, con il monegasco che rimonta benissimo ma chiude nella stessa posizione della griglia di partenza – è invece lo spagnolo a prendersi 6 caselle rispetto a ieri. Continua a fare bene Lando Norris che è quinto; Fernando Alonso entra ancora a punti con la Alpine, non così Sebastian Vettel ma c’è comunque una Aston Martin nella Top 10 ed è quella di Lance Stroll, torna a fare punti anche la Alpha Tauri con Yuki Tsunoda, che chiude i primi dieci della lista dalla quale resta fuori Kimi Raikkonen. (agg. di Claudio Franceschini)

STOP FERRARI

Esaminando la classifica della formula 1 per il mondiale piloti come quello costruttori, non possiamo poi non spendere qualche parola anche solo stop subito in casa Ferrari. Dopo gli squilli di Monaco e Baku (almeno per quanto riguarda Charles Leclerc), a Le Castellet la rossa è andata in crisi, chiudendo la gara con solo il 11^ posto di Sainz e il 16^ del monegasco: un KO che ha pure minato, e non di poco, il piazzamento della scuderia del cavallino anche nelle classifiche della Formula 1. Liste alla mano vediamo infatti che la Ferrari è scesa solo al 4^ gradino della graduatoria costruttori, sorpassata da McLaren, mentre per i piloti abbiamo Leclerc sesto (52 punti) e Sainz settimo ( -10 punti dal compagno di squadra). Risultati che non si addicono a una squadra e a una monoposto decisamente migliorata rispetto all’anno scorso. Vedremo però che accadrà in terra austriaca. (agg Michela Colombo)

L’OCCASIONE DI VERSTAPPEN

Leader della classifica della Formula 1 per il mondiale piloti, al volante della vettura in vetta alla graduatoria costruttori e sulla pista di casa (per la scuderia): davvero il Gp di Stiria 2021 si annuncia un appuntamento bollente per Max Verstappen. L’olandese sta vivendo un momento magico in queste settimane: con il trionfo a Le Mans, Verstappen ha consolidato la vetta della graduatoria iridata, ponendosi a + 12 dal campione del mondo della Formula 1 Hamilton, e al volante della monoposto migliore ad ora, potrebbe davvero fare l’exploit sulla pista di casa. Il Redbull Ring è tracciato dove Horner e i suoi possono brillare e dove lo stesso pilota olandese ha sempre fatto molto bene (due vittorie nel 2018 e nel 2019): è il momento giusto dunque per lui per lanciare la zampata al mondiale. Staremo a vedere però che dirà la pista. (agg Michela Colombo)

VERSTAPPEN LEADER DEL MONDIALE

Siamo impazienti di vivere il Gran premio di Stiria 2021, primo di un doppio appuntamento in Austria e certo ci pare doveroso controllare la classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti e costruttori, così come ci si presenta alla vigilia della gara di questo pomeriggio. Dopo l’impresa a Le Castellet, ecco che a dominare ancora nella graduatoria riservata ai pioti è Max Verstappen: l’olandese della Redbull si appresta a vivere il doppio weekend al Redbull ring da leader incontrastato della classifica della formula 1, con ben 131 punti messi in saccoccia e un vantaggio di 12 lunghezze sul campione del mondo in carica della F1 Lewis Hamilton (che fino a poco fa era abituato a stare sul tetto iridato, e che dunque non sta certo “vivendo bene” il titolo di secondo).

Alle loro spalle, ben distante, è Sergio Perez della Redbull a completare il podio del mondiale piloti, con 84 punti e dunque sempre otto in più di Lando Norris, quarto: è solo al quinto gradino l’altro pilota Mercedes Valtteri Bottas (59 punti), che non sta davvero vivendo un avvio di stagione della Formula 1 in linea con le attese e le possibilità (del pilota come della vettura).

CLASSIFICA FORMULA 1, GP STIRIA 2021: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Alla vigilia della prova casalinga in Austria, vediamo che è poi la Redbull di Horner a dominare la classifica della Formula 1 per il mondiale costruttori. In vista del Gran premio di Stiria 2021, la casa austriaca, forte degli ottimi risultati conseguiti solo nelle ultime settimane da Verstappen e Perez è volata al primo posto, con ben 215 punti a bilancio e un gap di pure 37 lunghezze sulla Mercedes, che davvero non ha fatto gran figura in Francia settimana scorsa. La casa di Toto Wolff rimane però ovviamente la seconda forza del campionato del mondo, con 178 punti e pure un vantaggio di 68 lunghezze dal primo rivale, la McLaren di Norris, che pure ha agilmente superato un’opacissima Ferrari, a cui la brutta gara Le Castellet è costata parecchio (la Rossa è solo quarta ora, con 94 punti in saccoccia). Chiude la top five della classifica della Formula 1 per il mondiale costruttori l’Alpha Tauri, trascinata finora da un ottimo Pierre Gasly per la scuderia sostenuta da Honda ecco 45 punti (e un gap di 5 lunghezze sull’Aston Martin).

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI
1. Max Verstappen (Red Bull) 156
2. Lewis Hamilton (Mercedes) 138
3. Sergio Pérez (Red Bull) 96
4. Lando Norris (McLaren) 86
5. Valtteri Bottas (Mercedes) 74
6. Charles Leclerc (Ferrari) 58
7. Carlos Sainz (Ferrari) 50
8. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 37
9. Daniel Ricciardo (McLaren) 34
10. Sebastian Vettel (Aston Martin) 30
11. Fernando Alonso (Alpine) 19
12. Lance Stroll (Aston Martin) 14
13. Esteban Ocon (Alpine) 12
14. Yuki Tsunoda (Alpha Tauri) 9
15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 1
16. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo) 1

MONDIALE COSTRUTTORI
1. Red Bull 252
2. Mercedes 212
3. McLaren 120
4. Ferrari 108
5. Alpha Tauri 46
6. Aston Martin 44
7. Alpine 31
8. Alfa Romeo 2



© RIPRODUZIONE RISERVATA