CLASSIFICA FORMULA 1/ Mondiale piloti e costruttori: Hamilton leader, Verstappen 2^!

- Michela Colombo

Classifica Formula 1: il mondiale piloti e costruttori alla vigilia del Gran Premio del 70° anniversario, oggi, domenica 9 agosto 2020 a Silverstone.

max verstappen Red Bull
Classifica Formula 1 - Max Verstappen (LaPresse)

E’ stata bandiera a scacchi solo pochi istanti fa a Silverstone per il Gran Premio del 70° anniversario che ha visto il meritato successo di Max Verstappen: vediamo allora che cosa è successo anche nella classifica della Formula 1 per il mondiale piloti, dopo questo eccellente risultato. Dobbiamo infatti subito segnalare che nonostante la bella vittoria di Verstappen, il leader del mondiale della Formula 1 rimane sempre Lewis Hamilton, salito oggi sul secondo gradino del podio. Il britannico della Mercedes infatti rimane in vetta con ben 107 punti, mentre lo segue al secondo gradino l’eroe della giornata a Silverstone Max Verstappen che invece mette da parte ora 77 punti e dunque per 4 lunghezze ora può sorpassare  l’altro pilota della Mercedes Valtteri Bottas. Fisso al quarto posto Charles Leclerc con 45 punti, autore di una gara importante su una Ferrari non all’altezza degli avversari, mentre chiude la top five della classifica della Formula 1 per il mondiale piloti Lando Norris, a quota 38 punti e a poche distanza dalla Redbull di Albon (sesto a quota 36 punti). Per quanto riguarda la classifica della formula 1 per il Mondiale costruttori invece è sempre regina la Mercedes, che ora vola a quota 180 punti e dunque a + 67 dal Redbull, prima rivale: chiude il podio la Racing Point, che pur penalizzata è ora forte di 56 punti nella graduatoria. (agg Michela Colombo)

HAMILTON SEMPRE IN TESTA

Siamo alla vigilia di un nuovo appuntamento del mondiale 2020: tra poche ore infatti prenderà il via il Gran Premio del 70° anniversario a Silverstone e occorre subito controllare anche alla classifica della Formula 1 per il Mondiale piloti come per quello costruttori. Chi sono oggi gli uomini da tenere d’occhio in questo secondo appuntamento sullo storico tracciato britannico? La risposta, alla vigilia della quinta gara della stagione 2020 è quasi scontata: anche alla vigilia del secondo gp inglese infatti la star e leader assoluto della classifica della formula 1 per il mondiale piloti è il padrone di casa Lewis Hamilton. Il campione del mondo in carica poi solo la settimana scorsa ha avuto occasione di incrementare maggiormente il suo vantaggio, grazie alla rocambolesca vittoria ottenuta su tre ruote, volando a quota 88 punti e dunque a + 30 dal primo rivale e compagno di squadra in Mercedes Valtteri Bottas, che invece aveva fatto suo il trionfo al primo gp della stagione. Completa il podio, di poco lontano Max Verstappen, che con 52 farà di tutto, già oggi, per dare fastidio ai due giganti della Frecce nere. Proseguendo nella classifica della Formula 1 per il mondiale piloti troviamo poi di fila Norris della McLaren e Leclerc della Ferrari, con Albon, Perez, Stroll, Ricciardo e Sainz nella top dieci: ancora distante la rossa di Vettel, solo 13^ con 10 punti.

CLASSIFICA FORMULA 1: IL MONDIALE COSTRUTTORI

Con in vetta alla classifica della Formula 1 i due piloti Mercedes, ecco che naturalmente nella parte della graduatoria riservata al mondiale costruttori, è chiaramente la scuderia anglotedesca a dominare a man basse. Anche quest’anno le vetture di Toto Wolff si stanno dimostrando le più veloce e performanti, capaci di risultati e prestazioni straordinarie, che pure sono attese anche oggi pomeriggio a Silverstone per il Gp del 70° anniversario. Tornando alla graduatoria vediamo infatti che alla vigilia della seconda prova del mondiale, la vetta è delle Mercedes, ferme a quota 146 punti: molto distanti invece tutti gli altri avversari. Nella classifica infatti occupa il secondo posto max con solo 78 punti e dunque a -68 la Redbull, con a podio la McLaren, forte di 51 punti messi da parte. Chiudono al momento la top five Ferrari e Racing Point, che hanno ottenuto finora rispettivamente 43 e 42 punti.

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI

1. Lewis Hamilton (Mercedes) 107
2. Max Verstappen (Redbull) 77
3. Valtteri Bottas (Mercedes) 73
4. Charles Leclerc (Ferrari) 45
5. Lando Norris (McLaren) 38
6. Alexander Albon (Red Bull) 36
7. Lance Stroll (Racing Point) 28
8. Daniel Ricciardo (Renault) 20
9. Sergio Perez (McLaren) 16
10. Esteban Ocon (Renault) 16
11. Carlos Sainz (McLaren) 15
12. Pierre Gasly (Alpha Tauri) 12
13. Sebastian Vettel (Ferrari) 10
14. Nico Hulkenberg (Racing Point) 6
15. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) 2
16. Daniil Kvyat (Alpha Tauri) 2
17. Kevin Magnussen (Haas) 1

MONDIALE COSTRUTTORI

1. Mercedes 180
2. Red Bull 113
3. Racing point 56
4. Ferrari 55
5. McLaren 53
6. Renault 36
7. Alpha Tauri 16
8. Alfa Romeo 2
9. Haas 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA