Classifica Formula 1/ Mondiale piloti e costruttori: Verstappen subito leader!

- Mauro Mantegazza

Classifica Formula 1: il Mondiale piloti e costruttori verso il Gp Bahrain 2023, comincia la lunga corsa per i titoli detenuti da Max Verstappen e dalla Red Bull

Verstappen Formula 1 Red Bull Max Verstappen esulta, Formula 1 (Foto LaPresse)

CLASSIFICA FORMULA 1: VERSTAPPEN LEADER, LECLERC KO

La classifica Formula 1 vede già al comando Max Verstappen e la Red Bull, mentre per Charles Leclerc e la Ferrari la strada si fa subito in salita, perché il monegasco si è dovuto ritirare per un guasto tecnico e quindi deve già fare i conti con uno “zero” – l’unica consolazione è che l’anno scorso fu la Red Bull a iniziare con un fiasco, chissà se i ricorsi storici avranno un senso. Tuttavia in questo momento pensare di insidiare le “lattine” sembra una pia illusione, considerata la doppietta con successo di Max Verstappen davanti al compagno di squadra Sergio Perez.

Può sorridere Fernando Alonso, che si prende il terzo gradino del podio e quindi anche la terza piazza nella classifica Piloti di Formula 1 nella sua prima corsa al volante di una Aston Martin, ecco poi al quarto posto di Carlos Sainz per salvare solo molto parzialmente l’onore della Ferrari. L’Aston Martin si gode anche il secondo posto nella classifica Costruttori di Formula 1, per merito pure del sesto posto di Lance Stroll, mentre la Mercedes si accontenta del quinto posto di Lewis Hamilton e del settimo di George Russell. Da notare anche l’ottavo posto di Valtteri Bottas, un sorriso per l’Alfa Romeo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I SATELLITI FERRARI

Non abbiamo finora parlato di Alfa Romeo e Haas nella nostra panoramica sulla classifica Formula 1: le due scuderie motorizzate Ferrari arrivavano da un disastro totale nel 2021 e nel 2022 sono cresciute, anche se purtroppo ultimamente i risultati sono di nuovo crollati dopo una prima parte di Mondiale decisamente più positiva, in un certo senso seguendo in piccolo l’andamento della stessa Ferrari, con tante promesse iniziali poi solo parzialmente rispettate. La Haas spicca comunque, ma anche perché la base di partenza era davvero la peggiore possibile: la scuderia americana aveva chiuso il 2021 con zero punti in 22 Gran Premi. Nel 2022 invece la Haas ha raccolto 37 punti, grazie soprattutto a Kevin Magnussen (25) ma anche ai 12 punti di Mick Schumacher, anche se la più grande soddisfazione non aveva portato punti, cioè naturalmente la pole position in Brasile di Kevin Magnussen.

Discorso simile va fatto pure per l’Alfa Romeo, che nel 2021 aveva fatto 13 punti in tutto l’anno e nel 2022 ha chiuso a quota 55 punti, anche se il trend è stato in nettissimo calo nella seconda parte della stagione. In particolare, il finlandese Valtteri Bottas aveva fatto comunque la parte del leone con 49 punti ed è stato sicuramente un innesto fondamentale per la crescita della scuderia ex Sauber, mentre Guanyu Zhou ha avuto 6 punti al proprio attivo per il debutto di un cinese in Formula 1. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI SARÀ IL VINCITORE?

Quale volto avrà la classifica Formula 1 dopo il Gp Bahrain 2023? C’è naturalmente molta curiosità per il primo appuntamento con la nuova stagione, perché dopo i lunghi mesi di pausa tifosi ed appassionati non vedono l’ora di spezzare questo digiuno, che le presentazioni delle varie monoposto e le sessioni di test (a dire il vero solo tre giorni) hanno colmato solo in minima parte. Oggi avremo i primi riscontri reali e comincerà la lunga caccia al titolo di Max Verstappen nella classifica del Mondiale Piloti di Formula 1 e pure a quello della Red Bull invece nella classifica del Mondiale Costruttori di Formula 1.

Si riparte dunque da quello che nel 2022 era stato un vero e proprio dominio da parte di Max Verstappen, che si era laureato campione del Mondo della Formula 1 per il secondo anno consecutivo con la bellezza di 146 punti di vantaggio sul secondo posto di Charles Leclerc, una differenza forse esagerata ma dovuta anche ai troppi errori commessi dalla Ferrari, che avrebbe avuto il potenziale come minimo per rendere più complicato il trionfo di Verstappen. Leclerc riparte almeno dal secondo posto, che per la Ferrari negli anni precedenti era stato una chimera, adesso però si deve scalare il gradino più difficile.

CLASSIFICA FORMULA 1: SITUAZIONE E CONTESTO

Nella classifica di Formula 1 naturalmente in Bahrain si riparte da zero e ci affidiamo ai numeri dello scorso anno per avere indicazioni sulla base di partenza, che ad esempio vedeva in difficoltà la Mercedes e in particolare Lewis Hamilton, che era stato battuto nel 2022 nella classifica Piloti di Formula 1 anche dal compagno di squadra George Russell, il quale al primo anno con la scuderia di Stoccarda fu capace di conquistare ben 35 punti in più rispetto al sette volte campione del Mondo, che sarà quindi tra i piloti maggiormente assetati di riscatto nella nuova stagione che comincia in Bahrain.

Per quanto riguarda invece la classifica Costruttori di Formula 1, ecco che la Red Bull aveva rifilato addirittura 205 punti di distacco alla Ferrari: tornando al discorso accennato in precedenza a livello individuale, il gap fu così netto anche a causa degli errori che Maranello non dovrà ripetere in questo nuovo Mondiale e che a un certo punto sembrarono mettere a rischio anche il secondo posto per la Ferrari, infine difeso per soli 39 punti sulla Mercedes. La Alpine aveva invece avuto la meglio sulla McLaren per il quarto posto, che era l’obiettivo massimo per il “resto del mondo”: cosa succederà invece quest’anno?

CLASSIFICA FORMULA 1

MONDIALE PILOTI

1 Max Verstappen 25
2 Sergio Perez 18
3 Fernando Alonso 15
4 Carlos Sainz 12
5 Lewis Hamilton 10
6 Lance Stroll 8
7 George Russell 6
8 Valtteri Bottas 4
9 Pierre Gasly 2
10 Alexander Albon 1

MONDIALE COSTRUTTORI

1 Red Bull 43
2 Aston Martin 23
3 Mercedes 16
4 Ferrari 12
5 Alfa Romeo 4
6 Alpine 2
7 Williams 1





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Formula 1

Ultime notizie