CLASSIFICA FINALE GIRO D’ITALIA 2020/ Il vincitore è Tao Geoghegan Hart!

- Mauro Mantegazza

Classifica Giro d’Italia 2020: Tao Geoghegan Hart ha vinto la corsa, è la maglia rosa definitiva dopo la crono. Ha 39 secondi di vantaggio su Hindley, Vincenzo Nibali chiude settimo.

Giro Hindley Geoghegan Hart
Classifica Giro d'Italia: Jai Hindley e Tao Geoghegan Hart sul traguardo di Sestriere

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: HA VINTO GEOGHEGAN HART!

Tao Geoghegan Hart ha vinto: la classifica del Giro d’Italia 2020 è la risultante della cronometro di Milano, che il britannico ha condotto con un vantaggio di 39 secondi su Jai Hindley. Il testa a testa finale si conclude a favore del britannico della Ineos, straordinario protagonista della corsa: la maglia rosa è lui, con grande sorpresa di tutti visto che prima di questo successo aveva un ventesimo posto alla Vuelta e poco altro. Sul podio sale poi Wilco Kelderman, sfilato della maglia di leader ieri ma comunque capace di difendere il suo terzo posto: un encomio a Joao Almeida, che sembrava una maglia rosa di passaggio e invece chiude con una straordinaria quarta posizione, davanti a tanti big che erano fortemente attesi. Quinto Pello Bilbao che precede Jakob Fuglsang, mentre dobbiamo arrivare alla settima piazza per trovare il primo italiano nella classifica del Giro d’Italia 2020: è Vincenzo Nibali, staccato di 8’42’’ e che è davanti per 1’15’’ all’ottimo Fausto Masnada. A chiudere la Top Ten Hermann Pernsteiner, già oltre gli 11 minuti di ritardo da Geoghegan Hart che si prende gli onori delle cronache. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA FINALE GIRO D’ITALIA 2020

Finale migliore possibile non ci poteva essere per la classifica Giro d’Italia 2020, che dopo venti giorni di gara si ritrova a dover sciogliere un incredibile ex-aequo nella cronometro conclusiva di oggi tra la maglia rosa Jai Hindley e il secondo Tao Geoghegan Hart, che però dopo la tappa del Sestriere in realtà è alle spalle dell’australiano solo per una questione di centesimi. Dunque non ci sono molti calcoli da fare: chi tra Hindley e Geoghegan Hart farà meglio nella cronometro di oggi, conquisterà la classifica generale del Giro d’Italia 2020, la maglia rosa finale in Piazza del Duomo a Milano e il Trofeo Senza Fine di un’edizione che passerà alla storia per tanti motivi, compreso questo incredibile finale. La logica ci dice che il grande favorito sarebbe Geoghegan Hart, che ha fatto molto meglio di Hindley nelle due precedenti cronometro a Palermo e Valdobbiadene, ma davanti al giorno che potrebbe cambiare la vita di questi due giovani talenti conteranno molto l’aspetto mentale – e ovviamente le energie rimaste nelle gambe a Jai e Tao. Per il terzo gradino del podio non dovrebbero invece esserci dubbi: l’ex maglia rosa Wilco Kelderman ha 1’32” di ritardo dalla coppia al comando e 1’19” di vantaggio su Pello Bilbao, margini che in 15,7 km dovrebbe essere impossibile ribaltare.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020: LE ALTRE GRADUATORIE

Con una situazione così incredibile in vetta alla classifica Giro d’Italia 2020, è difficile parlare d’altro, ma oggi naturalmente diventeranno definitivi i verdetti anche per le altre graduatorie. In copertina la classifica dei giovani, perché i due contendenti per la maglia bianca sono… Jai Hindley e Tao Geoghegan Hart. Entrambi infatti rientrano nella categoria Under 25, di conseguenza chi si prenderà la vittoria nel Giro d’Italia 2020 avrà anche un premio ulteriore nella maglia bianca, mentre l’altro sarà secondo in entrambe le classifiche. Tutto deciso invece per le altre due graduatorie, che richiedono solo ai rispettivi leader di completare la cronometro Cernusco sul Naviglio-Milano entro il tempo massimo per non essere esclusi in modo beffardo dalla Corsa Rosa. Ipotesi decisamente improbabile, dunque diciamo che questi due verdetti sono definitivi: Arnaud Demare sarà la maglia ciclamino in quanto vincitore della classifica a punti, meritatissima dopo ben quattro successi di tappa, mentre Ruben Guerreiro è la maglia azzurra come vincitore della classifica Gpm, impreziosita dal successo di tappa a Roccaraso.

CLASSIFICA GIRO D’ITALIA 2020

  1. Tao Geoghegan Hart (GBR) 85h40’21’’
  2. Jai Hindley (AUS) +0’’39
  3. Wilco Kelderman (NED) +1’29’’
  4. Joao Almeida (POR) +2’57’’
  5. Pello Bilbao (ESP) +3’09’’
  6. Jakob Fuglsang (DAN) +7’02’’
  7. Vincenzo Nibali (ITA) +8’15’’
  8. Patrick Konrad (AUT) +8’42’’
  9. Fausto Masnada (ITA) +9’57’’
  10. Hermann Pernsteiner (AUT) +11’05’’


© RIPRODUZIONE RISERVATA