Nella classifica marcatori di Serie A abbiamo già fatto un accenno alle migliori coppie nel primo scorcio del nuovo campionato. Si merita senza dubbio la copertina il Sassuolo, che al capocannoniere Domenico Berardi a quota cinque gol aggiunge anche un ottimo Francesco Caputo che vanta tre gol nel proprio bottino personale. La squadra di Roberto De Zerbi sta segnando davvero tanto (dieci gol nelle prime quattro giornate), puntando molto sulle proprie eccellenti caratteristiche offensive – i gol al passivo sono invece sette, in difesa ci sarebbe qualcosa da migliorare. Berardi sembra essere tornato quello di qualche anno fa, cioè quello dei 16 gol nel 2013-2014 o dei 15 gol nel 2014-2015, un grande talento in rampa di lancio che però non è mai del tutto sbocciato e negli ultimi quattro campionati non è più tornato in doppia cifra, obiettivo adesso invece ampiamente alla portata. Caputo invece è un bomber di razza, abituato a segnare a raffica con ogni maglia e in ogni categoria: avrebbe certamente meritato una carriera migliore, ma non ditelo al Sassuolo che si può godere una coppia davvero di lusso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
KOLAROV, IL DIFENSORE GOLEADOR
Abbiamo già citato Aleksandar Kolarov nelle prime posizioni della classifica marcatori di Serie A. Non è una sorpresa, perché sappiamo che il serbo è micidiale sui calci piazzati: un dato merita una segnalazione particolare, cioè i sei gol segnati da Kolarov in campionato con la maglia della Roma, dunque a partire dal 2017-2018, che tra i principali campionati europei mettono il serbo al secondo posto fra i marcatori su punizione alle spalle solamente di un certo Leo Messi. Trattandosi però di un terzino, i numeri meritano di essere evidenziati: nello scorso campionato Kolarov ha segnato otto gol, in questo primo scorcio del nuovo torneo addirittura l’ex Manchester City è già a quota tre ed è dunque legittimo immaginarselo in doppia cifra entro la fine della stagione. La Roma di Paulo Fonseca pratica un gioco sicuramente offensivo e Kolarov può essere una delle sue armi di spicco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL RITORNO DI BALOTELLI
Non compare nella classifica marcatori di Serie A per il momento Mario Balotelli, come è logico che sia dal momento che l’attaccante del Brescia si è portato dietro dalla scorsa stagione quattro giornate di squalifica che ha appena finito di scontare, ma il suo debutto con la maglia delle Rondinelle proprio contro la Juventus desta notevole curiosità. Parliamo di Balotelli dunque e dei suoi numeri da goleador in Serie A. Gli esordi sono naturalmente ai tempi dell’Inter: il primo gol nel massimo campionato risale al 6 aprile 2008 contro l’Atalanta, quando Mario non aveva ancora nemmeno 18 anni, poi Balotelli contribuì alla vittoria dello scudetto con altre due reti nel finale del campionato. Nelle due successive stagioni Balotelli segnerà rispettivamente otto e nove gol in campionato, di conseguenza in totale 20 reti per lui in Serie A con la maglia dell’Inter. C’è poi da ricordare l’esperienza con il Milan, con un totale di 27 gol in campionato ma tre differenti situazioni. Straordinarie le 12 reti in 13 presenze dal gennaio al giugno 2013; nel campionato 2013-2014 ecco 14 gol in 30 presenze, rendimento meno clamoroso ma globalmente positivo; fu invece un flop totale il ritorno nel 2015-2016, con la miseria di un gol in 20 presenze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: COMANDA BERARDI
La classifica marcatori Serie A alla vigilia della quinta giornata di campionato – che vivremo in questi giorni a causa del primo turno infrasettimanale – vede capocannoniere ancora Domenico Berardi, che è rimasto a secco domenica nella partita pur vinta nettamente dal suo Sassuolo contro la Spal ma è comunque sempre leader a quota cinque gol, grazie ad un pirotecnico inizio di stagione. Si tratta di una classifica marcatori che parla italiano, dal momento che il primo inseguitore del capocannoniere Berardi è una presenza praticamente fissa nelle posizioni di vertice della classifica marcatori di Serie A, cioè Ciro Immobile, che è salito a quota quattro reti grazie al gol segnato domenica sera al Parma. Sia Berardi sia Immobile tuttavia scenderanno in campo solo domani sera, rispettivamente nel derby emiliano con il Parma e nel big-match di San Siro contro l’Inter.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: GLI INSEGUITORI DEL CAPOCANNONIERE
Continuando a scorrere la classifica marcatori di Serie A, dobbiamo dire che tra le squadre in campo oggi nei due anticipi c’è solamente Alfredo Donnarumma del Brescia già a quota tre gol, per l’attaccante delle Rondinelle è sicuramente una bella soddisfazione precedere Cristiano Ronaldo, che è a quota due reti (e non potrà muoversi a questo giro) come il suo connazionale Miguel Veloso, centrocampista del Verona che invece elle prossime ore sfiderà l’Udinese. A quota tre gol come Donnarumma troviamo invece la coppia colombiana dell’Atalanta formata da Luis Muriel e Duvan Zapata, la coppia della Roma formata da Edin Dzeko e Aleksandar Kolarov e due uomini anche per il Napoli, in questo caso Lorenzo Insigne e Dries Mertens. Il gioco delle coppie dunque è spesso efficace ma lo vince il Sassuolo, che oltre a Berardi può affidarsi a Francesco Caputo, anch’egli nel gruppo a quota tre gol al pari di Romelu Lukaku, che ha timbrato il suo primo derby di Milano, ed inoltre Christian Kouame del Genoa.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A ALLA VIGILIA DELLA 5^ GIORNATA
5 gol: Domenico Berardi (Sassuolo)
4 gol: Ciro Immobile (Lazio)
3 gol: Duvan Zapata, Luis Muriel (Atalanta); Alfredo Donnarumma (Brescia); Christian Kouame (Genoa); Romelu Lukaku (Inter); Lorenzo Insigne, Dries Mertens (Napoli); Edin Dzeko, Aleksandar Kolarov (Roma); Francesco Caputo (Sassuolo)