Classifica marcatori Serie A: inizia la 16^ giornata con Lautaro Martinez sempre capocannoniere, sono 14 i gol segnati dall'attaccante dell'Inter che ne ha sei di vantaggio su Giroud.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LAUTARO IN FUGA!
La classifica marcatori Serie A entra oggi nella 16^ giornata, e ancora una volta bisogna iniziare a fare la nostra analisi di venerdì perché questa sera è previsto l’anticipo Genoa Juventus. La situazione non è cambiata rispetto alla scorsa settimana: Lautaro Martinez ha messo la sua firma sul poker che l’Inter ha rifilato all’Udinesecapocannoniere con un bel vantaggio sulla concorrenza. La novità se vogliamo è che adesso c’è un solo giocatore al secondo posto: si tratta di Olivier Giroud, la cui rete non è servita al Milan per evitare la sconfitta ma lo ha fatto salire a 8 gol.
Il francese ha quindi staccato gli altri calciatori: Domenico Berardi era squalificato ed è rimasto a 7, venendo agganciato da Romelu Lukaku – ancora a segno prima di venire espulso, dunque sarà squalificato in questa 16^ giornata – Hakan Calhanoglu che attenta al record personale in Serie A e Joshua Zirkzee, del quale si è sempre parlato molto bene per l’utilità alla sua squadra (il Bologna) ma che sta trovando finalmente anche la giusta concretezza in fase di finalizzazione. Seguono poi, nella classifica marcatori Serie A, sette giocatori che hanno segnato 6 gol a testa e adesso nella nostra analisi possiamo parlare delle altre posizioni.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: LE ALTRE POSIZIONI
Parliamo appunto delle posizioni di rincalzo nella classifica marcatori Serie A. Se Lautaro Martinez è in fuga e, dopo 15 giornate, si è giàportato via un pezzo di titolo di capocannoniere, nelle altre posizioni c’è una lotta davvero serrata. Settimana scorsa era indisponibile Domenico Berardi, stavolta tocca a Romelu Lukaku fermarsi per l’espulsione diretta ricevuta nel finale della partita contro la Fiorentina: una tegola per José Murinho che, avendo anche Paulo Dybala infortunato, perde i due migliori marcatori nella partita di Bologna, in cui sfiderà proprio quello Zirzkee decisivo a Salerno con una doppietta che ha portato il Bologna in zona Champions League.
A quota 6 invece non si è mosso nessuno: l’unico giocatore a segno, e che ha agganciato gli altri sei, è stato Marcus Thuram che prosegue nel suo brillante campionato: non c’è dubbio alcuno che il francese sia il nuovo acquisto in arrivo da un altro campionato che abbia avuto il maggiore impatto sulla sua squadra. Abbiamo poi cinque gol per Christian Pulisic e Dusan Vlahovic così come per Gianluca Scamacca: quest’ultimo è infortunato, dunque Gian Piero Gasperini potrebbe essere costretto a chiedere uno sforzo extra a Luis Muriel, uno che nei primi tempi con l’Atalanta ha messo grandi numeri ma nella passata stagione è stato irriconoscibile.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 16^ GIORNATA
14 gol: Lautaro Martinez (Inter)
8 gol: Olivier Giroud (Milan)
7 gol: Domenico Berardi (Sassuolo), Romelu Lukaku (Roma), Hakan Calhanoglu (Inter), Joshua Zirkzee (Bologna)
6 gol: Victor Osimhen (Napoli), Nico Gonzalez (Fiorentina), Matias Soulé (Sassuolo), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Andrea Colpani (Monza), Ademola Lookman (Atalanta), Marcus Thuram (Inter)
5 gol: Gianluca Scamacca (Atalanta), Albert Gudmundsson (Genoa), Christian Pulisic (Milan), Dusan Vlahovic (Juventus), Andrea Pinamonti (Sassuolo), Matteo Politano (Napoli)
