CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: VERSO IL RECORD
Altro calciatore di cui parlare nella classifica marcatori di Serie A è senza ombra di dubbio M’Bala Nzola. L’angolano ha segnato 8 gol nel suo campionato, e abbiamo già visto che occupa la seconda posizione alle spalle di Victor Osimhen, in compagnia di Marko Arnautovic e Lautaro Martinez: gli mancano tre reti per agganciare il suo record in Serie A, 11 gol nelle 25 presenze messe insieme con lo Spezia nel 2020-2021. Nzola, trascinatore assoluto dei liguri nel 2020 (arrivato a gennaio, con 6 gol in 17 partite e una rete nei playoff aveva portato la squadra in Serie A), ha poi avuto parecchia sfortuna l’anno scorso perché è stato costretto a saltare ben 18 partite a causa di un lungo infortunio, ma anche nella sua prima stagione al piano di sopra era stato fermato da problemi fisici.
Basti pensare che nei due campionati precedenti l’angolano ha giocato solo 45 delle 76 partite disponibili; avrebbe certamente potuto avere un passo migliore dal punto di vista realizzativo, invece 11 reti sono anche il suo primato in carriera in singolo torneo, andando a pareggiare lo score che nel 2016-2017 aveva tenuto con la Virtus Francavilla in Lega Pro. Vedremo come proseguirà la corsa di Nzola nella classifica marcatori di Serie A… (agg. di Claudio Franceschini)
LE COPPIE
Dando uno sguardo alla classifica marcatori di Serie A, possiamo anche fare un breve riferimento alle migliori coppie gol entrando nella 18^ giornata. La migliore è ancora quella del Napoli, formata dal capocannoniere Victor Osimhen e da Khvicha Kvaratskhelia: il nigeriano e il georgiano hanno messo insieme 19 gol (12+7) e hanno ben quattro reti di vantaggio su Lautaro Martinez e Edin Dzeko, che per l’Inter hanno garantito 15 gol (8+7). Per i nerazzurri andrebbe poi aggiunto che Nicolò Barella ha segnato 5 gol, e dunque si può parlare di un terzetto; procedendo nella classifica marcatori di Serie A troviamo lo “strano” tandem della Lazio, con il sempre presente Ciro Immobile e il regolarissimo e maturatissimo Mattia Zaccagni a quota 13 (7+6).
Poi, ecco i due della Juventus: Dusan Vlahovic e Arkadiusz Milik sono a 11 (6+5) ma va detto che dal punto di vista della media – nonostante l’enorme delusione di ieri sera, soprattutto per l’illustre ex di turno Milik – i due attaccanti della Juventus stanno facendo ampiamente il loro, peccato che abbiano avuto ben poche occasioni per giocare insieme… (agg. di Claudio Franceschini)
SI ENTRA NELLA 18^ GIORNATA
La classifica marcatori di Serie A entra, venerdì 13 gennaio, nella sua 18^ giornata: siamo arrivati alla penultima di andata e parliamo di venerdì perché questo è il giorno dello straordinario anticipo Napoli Juventus, partita che può lanciare i partenopei a +10, infliggendo un colpo durissimo alla comunque ottima rimonta bianconera, oppure fare della Vecchia Signora una più che concreta contendente allo scudetto, rimettendo tutto in discussione. Napoli Juventus è anche l’occasione per ammirare il capocannoniere del campionato: Victor Osimhen comanda la classifica marcatori di Serie A con 10 gol, la doppia cifra l’ha raggiunta giusto domenica a Marassi.
Alle spalle del nigeriano, che continua a migliorare e sta rapidamente scalando la classifica generale del nostro torneo, troviamo un terzetto: Marko Arnautovic non ha giocato lo scorso fine settimana e dunque è rimasto fermo a 8 gol, così anche M’Bala Nzola mentre a salire è stato Lautaro Martinez, nonostante la sua Inter abbia poi pareggiato a Monza. È una bella corsa, con Osimhen che può anche approfittare della condizione non perfetta di alcuni dei grandi rivali (Dusan Vlahovic è out da tempo, Ciro Immobile alla fine del 2022 ha saltato alcune partite) e potrebbe fare doppietta, vale a dire scudetto con il Napoli e vittoria della classifica marcatori di Serie A.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ALLE SPALLE DEI MIGLIORI
Naturalmente nella classifica marcatori di Serie A abbiamo altri protagonisti di cui tenere conto. Uno di questi è certamente Rafael Leao, che dopo aver vinto il premio di MVP dello scorso campionato si sta confermando ma potrebbe essere all’ultima stagione con la maglia del Milan. Continua a stupire, anche lui a 7 gol, Edin Dzeko che ha vestito i panni di bomber dell’Inter in assenza di Romelu Lukaku, e ora dovrà nuovamente tirare la carretta. La sorpresa a questa altezza della classifica marcatori Serie A è ovviamente Ademola Lookman, miglior realizzatore di un’Atalanta in cui i due colombiani Duvan Zapata e Luis Muriel patiscono acciacchi fisici e lo scorrere dell’età.
Poi abbiamo i giocatori a 6 gol, tra cui il già citato Vlahovic frenato dalla pubalgia e che però mantiene un’ottima media gol per minuti giocati, e Mattia Zaccagni che sta facendo benissimo nella Lazio, ma anche Boulaye Dia e Beto di cui avevamo parlato la scorsa settimana e Khvicha Kvaratskhelia, che all’inizio della stagione si è giustamente preso i titoli di copertina ma poi ha garantito un rendimento sempre al di sopra delle righe, lui come tutto il Napoli che questa sera ha appunto l’occasione di spiccare il volo. Come cambierà invece la classifica marcatori di Serie A dopo la 18^ giornata lo scopriremo in questi giorni…
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 18^ GIORNATA
12 gol: Victor Osimhen (Napoli)
8 gol: Marko Arnautovic (Bologna), Lautaro Martinez (Inter), M’Bala Nzola (Spezia)
7 gol: Ciro Immobile (Lazio), Rafael Leao (Milan), Ademola Lookman (Atalanta), Edin Dzeko (Inter), Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
6 gol: Dusan Vlahovic (Juventus), Mattia Zaccagni (Lazio), Boulaye Dia (Salernitana), Beto (Udinese)
5 gol: Paulo Dybala (Roma), Arkadiusz Milik (Juventus), Olivier Giroud (Milan), Gabriel Strefezza (Lecce), Nicolò Barella (Inter), Teun Koopmeiners (Atalanta)