CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL PROSSIMO MVP (?)
Nella classifica marcatori Serie A parliamo anche di Khvicha Kvaratskhelia. Se Rafael Leao è stato l’ultimo MVP del campionato è facile pensare che il georgiano possa essere il prossimo, anche se per questo bisognerà aspettare: intanto è curioso notare come anche Kvaratskhelia abbia segnato 12 gol in questo torneo, stupendo tutti per come si è immediatamente calato nella sua nuova realtà. Arrivato in punta di piedi, facendo parlare di sé più per il nome impronunciabile che per le doti sul campo, Kvaratskhelia ha impiegato pochissimo per far capire di che pasta fosse fatto: in doppia cifra per gol e assist in questa stagione, è stato determinante per mandare il Napoli in fuga e consentirgli di vincere lo scudetto dopo 33 anni.
I tifosi partenopei sono talmente innamorati di lui da avergli perdonato il rigore sbagliato nel ritorno dei quarti di Champions League, che avrebbe potuto riaprire il discorso qualificazione contro il Milan; Kvaratskhelia dal dischetto aveva già sbagliato contro l’Eintracht, anche se in quel caso l’errore non aveva avuto conseguenze. Intanto vedremo come il georgiano chiuderà nella classifica marcatori Serie A, dopo tutto si trova ad un solo gol dal podio e potrebbe dunque essere il secondo calciatore del Napoli nei primi tre… (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMO MVP
Parlando della classifica marcatori Serie A è quasi inevitabile porre l’accento sul ritorno in grande stile di Rafael Leao. Il portoghese ha vinto l’ultimo premio di MVP del campionato: trascinante nello scudetto che il Milan ha rimesso sulle maglie dopo 11 anni, Leao a dire il vero è anche riuscito a migliorarsi nel corso di questa stagione. Bravo è stato Stefano Pioli nel tornare al 4-2-3-1: quando in situazione di emergenza il Milan si è disposto con il 3-4-2-1, il modulo ha tolto campo a Leao che non aveva più a disposizione metri per fare la differenza in progressione, e il suo rendimento anche in zona gol ne ha risentito.
Poi però il portoghese è tornato grande: le cifre ci parlano di 12 gol in 29 partite, lo scorso anno invece erano state 11 reti in 34 gare e dunque Rafael Leao ha già superato il suo record in carriera potendo anche allungare da questo punto di vista. In Serie A i suo numeri raccontano di 35 marcature in 124 apparizioni; tuttavia nelle prime due stagioni sono stati 12 in 61 gare, nelle ultime due abbiamo 23 gol in 63 partite e di conseguenza un miglioramento netto. Vedremo in che modo Leao terminerà questa stagione che per lui è stata quella della consacrazione. (agg. di Claudio Franceschini)
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: OSIMHEN VERSO IL TRIONFO!
Un altro capitolo della classifica marcatori Serie A si apre venerdì 28 aprile, quando sono in programma i primi due anticipi per la 32^ giornata. La situazione rimane fissa, o quasi: il capocannoniere è sempre Victor Osimhen, che da quando è rientrato dall’infortunio non è più riuscito a ritoccare le sue cifre ma ha sempre un ampio vantaggio sulla concorrenza. Nello specifico sono 21 i gol dell’attaccante del Napoli; Lautaro Martinez, a segno nella vittoria che l’Inter ha colto a Empoli, è a quota 15 e dunque andare a riprendere Osimhen resta comunque un’operazione complessa.
In terza posizione, e idealmente coinvolti nella lotta per il podio, troviamo M’Bala Nzola e Ademola Lookman: per entrambi si tratta di una stagione sorprendente per diversi motivi, stanno brillando nella classifica marcatori Serie A ma la differente situazione delle loro squadre (ovviamente Spezia e Atalanta) potrebbe essere determinante in questo finale di campionato. Vedremo dunque in che modo cambierà la classifica marcatori Serie A dopo la 32^ giornata, Osimhen è comunque davvero vicino a prendersi il titolo di capocannoniere del torneo.
LE ALTRE POSIZIONI
Studiando ancora la classifica marcatori Serie A possiamo notare che i calciatori che hanno già raggiunto la doppia cifra sono 11. Quattro di questi li abbiamo già visti; abbiamo poi Khvicha Kvaratskhelia, che dovrebbe riuscire a prendersi il premio di MVP del campionato, a quota 12 e agganciato da un Rafael Leao che è tornato a segnare e ha deciso la partita che il Milan ha vinto contro il Lecce, fondamentale per le speranze rossonere di qualificarsi alla prossima Champions League. Appena più sotto, con 11 reti, ecco altri due grandi protagonisti di questo campionato.
Uno lo conoscevamo già ed è Paulo Dybala, che dopo gli anni alla Juventus ha dimostrato di poter essere leader di una Roma che è pronta anche a giocarsi la semifinale di Europa League; l’altro è invece il sorprendente Boulaye Dia, che sta spingendo la Salernitana verso la salvezza con un rendimento davvero ottimo, avendo anche dimostrato di non perdere il passo dopo il Mondiale che ha disputato con il Senegal (e nel quale ha raggiunto gli ottavi). A 10 gol nella classifica marcatori Serie A troviamo i due della Lazio, Ciro Immobile e Mattia Zaccagni, in compagnia di Beto, sempre fondamentale per l’Udinese.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: 32^ GIORNATA
21 gol: Victor Osimhen (Napoli)
15 gol: Lautaro Martinez (Inter)
13 gol: M’Bala Nzola (Spezia), Ademola Lookman (Atalanta)
12 gol: Khvicha Kvaratskhelia (Napoli), Rafael Leao (Milan)
11 gol: Paulo Dybala (Roma), Boulaye Dia (Salernitana)
10 gol: Ciro Immobile (Lazio), Mattia Zaccagni (Lazio), Beto (Udinese)