Nome da tenere ben d’occhio nella classifica marcatori della Serie A alla vigilia della 22^ giornata di campionato è certo quello dell’attaccante dell’Atalanta Josip Ilicic, tra i bomber di punta dello stesso Gasperini. Lo sloveno infatti torna in campo in questo fine settimana vantando la quarta posizione nella classifica dei marcatori della Serie A con ben 13 reti, le ultime tre segnate contro il Torino poi solo lo scorso weekend. Oltre a tale exploit però va detto che Ilicic con la maglia della Dea si sta dimostrando molto affidabile in area e sta pure registrando un buon trend in questa ultima parte della stagione: basti pensare che il giocatore ha messo a segno 8 gol solo nelle ultime cinque giornate. Pare quindi che nel momento in cui Gasperini ha perso il suo bomber di riferimento per infortunio (Zapata), pure ha trovato al suo posto più che valide alternative, pronte pure a concorrere per la Scarpa d’Oro.
I NUMERI DI BERARDI
Protagonista annunciato negli anticipi del sabato della 22^ giornata di campionato, come pure nella classifica marcatori della Serie A, è certo oggi Domenico Berardi, primo bomber del Sassuolo con 9 gol segnati, a cui i tifosi neroverdi si stanno aggrappando con la speranza che il club risalga presto la china. La formazione di De Zerbi infatti, classifica di campionato alla mano non se la sta passando troppo bene, con la sola 15^ piazza e troppi risultati negativi a cui porre rimedio per allontanarsi il prima possibile dalla zona rossa della graduatoria. In un momento dunque così delicato è Berardi l’uomo su cui puntare, rivelatosi affidabile nei momenti più bui: lo ha dimostrato in tal senso solo pochi giorni fa nel match contro il Torino per la Serie A. Inizialmente bloccato dal giudice sportivo, dietro ricorso, Berardi è sceso poi in campo, firmando una prestazione importante e segnando pure il gol della vittoria, vera boccata d’aria per il Sassuolo dopo ben tre KO di fila subiti. Pure non basta e già oggi i fan si attendono ancora una prestazione decisiva da parte del primo marcatore neroverde.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: IL CAPOCANNONIERE
Giunti alla vigilia della 22^ giornata di campionato, dobbiamo certo prendere in considerazione anche che sta accadendo nella classifica dei marcatori di Serie A. Alla vigilia dunque dei tanti big match messi in programma in questo fine settimana, dobbiamo ancora celebrare il profilo di Ciro Immobile come capocannoniere del primo campionato italiano. Il bomber della Lazio infatti è sempre il re del gol per la Serie A e pure oggi vanta un notevole vantaggio sui primi avversari, per la Scarpa d’Oro 2019-2020. Anzi va detto che pur mancando l’appuntamento con il gol in occasione dell’ultimo turno e nel derby capitolino con la Roma, l’attaccante biancoceleste pure conserva la vetta della classifica dei marcatori di Serie A, vantando ben 23 gol finora segnati. Pure con il proseguo della stagione, la concorrenza si fa sempre più ardua: Immobile però oggi ha poco di che preoccuparsi, visto l’ampio vantaggio alle sue spalle e il buon stato di forma dello stesso biancoceleste, andato a segno (con una tripletta) solo nella 20^ giornata contro la Sampdoria.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A: ALLE SPALLE DI IMMOBILE
Come riferito prima, il vantaggio di Ciro Immobile in vetta alla classifica dei marcatori della Serie A anche alla 22^ giornata di campionato risulta molto comodo: pure però sono salite le quotazioni di altri bomber della prima serie del calcio italiano. Sta infatti macinando ottimi numero Cristiano Ronaldo, che per la Juventus ha messo finora a segno ben 17 gol, l’ultimo solo nell’ultima giornata di campionato, con un calcio di rigore segnato contro il Napoli. Non ha poi perso troppo terreno anche Romelu Lukaku, terzo nella classifica dei marcatori di Serie A, con i 14 gol, segnati con la maglia dell’Inter fino a questo turno. Dobbiamo poi segnalare in graduatoria i nomi di Ililc e Joao Pedro che, rispettivamente per Atalanta e Cagliari, hanno messo la firma su 13 reti: i due però rimangono in troppo lontani al momento dal Capocannoniere, pur vantando la quarta e quinta piazza.
CLASSIFICA MARCATORI SERIE A
23 gol: Ciro Immobile (Lazio)
17 gol: Cristiano Ronaldo (Juventus)
14 gol: Romelu Lukaku (Inter),
13 gol: Joao Pedro (Cagliari), Josip Ilicic (Atalanta)
12 gol: Luis Muriel (Atalanta)
11 gol: Lautaro Martinez (Inter)
9 gol: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Edin Dzeko (Roma)
8 gol: Francesco Caputo (Sassuolo), Andrea Petagna (Spal)