CLASSIFICA MOTOGP DOPO GP MALESIA/ Marquez poi il vuoto, Vinales primo delle Yamaha

- Michela Colombo

Classifica MotoGp dopo il gran premio della Malesia: Marquez sempre più primo, davanti a Dovizioso e poi Vinales

Marquez MotoGp
MotoGp, Marc Marquez (Foto LaPresse)

Concluso il gran premio della Malesia delle MotoGp, sui circuito di Sepang, è tempo di andare ad aggiornare la classifica. Con la bella vittoria di oggi, il pilota della Yamaha, Maverick Vinales, sale a quota 201 punti in graduatoria, al terzo posto assoluto. Mantiene ovviamente la vetta il campione del mondo Marc Marquez, oggi secondo al traguardo, e a quota 395 lunghezze, per un bottino quasi imbarazzante a conferma della supremazia assoluta dello spagnolo sul resto del gruppo. Seconda posizione sempre per il nostro Dovizioso su Ducati, nonché primo degli italiani, che raggiunge quota 256 punti dopo il terzo posto in Malesia. Quarto piazzamento per l’ottimo Alex Rins, il primo del gruppo Suzuki, a quota 194 (oggi quinto al traguardo), seguito dal secondo italiano e secondo ducatista, Danilo Petrucci, a 176 punti dopo il nono posizionamento di oggi. Segue a ruota, a quattro punti di distanza, il talento francese Quartararo, secondo pilota Yamaha oggi settimo, davanti al nostro Valentino Rossi a quota 166. Completano la top 10, Miller, Crutchlow e Morbidelli. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

LA CLASSIFICA DELLE MOTOGP IN VISTA DEL GRAN PREMIO DELLA MALESIA

Il motomondiale torna di scena questa domenica per il Gp della Malesia 2019 e certo dobbiamo ora vedere che sta accadendo nella classifica della Motogp per il Mondiale piloti, alla vigilia della prova di Sepang. Come però è ormai noto da alcuni banchi di prova di questa stagione 2019 (ormai prossima al termine), il titolo mondiale è già stato assegnato a Marc Marquez: pure non vuol dire che i punti messi in palio oggi per la classifica della Motogp saranno meno pesanti. Anzi anche a Sepang infatti infurierà la battaglia per il miglior piazzamento di questa stagione e certo pure lo stesso Marquez non si tirerà indietro, volendo ancora migliorare il suo record di punti, ora fissato a 375 dopo la prova a Phillip Island. Ricordiamo poi bene che lo stesso spagnolo è campione in carica qui in Malesia e certo non vorrò deludere i suoi fan.

CLASSIFICA MOTOGP: DOPO IL LEADER

Come riferito prima ecco che alle spalle del campione del mondo Marquez, anche a Sepang si accenderà la battaglia per la miglior piazza nella classifica della Motogp. Ricordiamo infatti che al secondo posto staziona il ducatista Andrea Dovizioso com ben 240 punti, e il quale di certo ancora non dovrà guardarsi alle spalle, visto che il terzo classificato, Alex Rins, registra in suo favore 183 punti. Dopo il podio è però lotta aperta: segnaliamo infatti che Vinales sta recuperando terreno dalla quarta piazza con 176 punti e pure registra appena sette punti di vantaggio sull’altro pilota della Ducati, Danilo Petrucci. Proprio il pilota ternano però dovrà fare attenzione in questo Gp della Malesia perchè si fa sempre più vicino El Diablo francese, Fabio Quartararo, sesto con 163 punti: settima c’è la Yamaha di Valentino Rossi, con 153 punti messi assieme per il Dottore fino ad oggi. A chiudere poi la top ten della classifica Motogp del mondiale piloti troviamo poi Miller, Cruchtlow e Morbidelli, quest’ultimo a quota 105 prima della gara di Sepang.

CLASSIFICA MONDIALE DOPO IL GP MALESIA 2019

1 Marc MARQUEZ 395
2 Andrea DOVIZIOSO 256
3 Maverick VIÑALES 201
4 Alex RINS 194
5 Danilo PETRUCCI 176
6 Fabio QUARTARARO 172
7 Valentino ROSSI 166
8 Jack MILLER 149
9 Cal CRUTCHLOW 133
10 Franco MORBIDELLI 115
11 Pol ESPARGARO 94
12 Joan MIR 83
13 Takaaki NAKAGAMI 74
14 Aleix ESPARGARO 56
15 Francesco BAGNAIA 54
16 Andrea IANNONE 43
17 Miguel OLIVEIRA 33
18 Johann ZARCO 30
19 Jorge LORENZO 25
20 Tito RABAT 18
21 Stefan BRADL 16
22 Michele PIRRO 9
23 Hafizh SYAHRIN 8
24 Sylvain GUINTOLI 7
25 Karel ABRAHAM 7
26 Mika KALLIO 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA