Classifica Motogp/ Mondiale piloti: Marquez sempre più lontano. Vinales supera Rossi

- Michela Colombo

Classifica Motogp: il mondiale piloti alla vigilia del Gran premio di Germania 2019 che si svolgerà oggi 7 luglio 2019 al Sachsenring. Marquez sempre leader.

motogp marquez
Motogp: Marc Marquez (LaPresse)

E’ terminata solo pochi istanti fa la gara del Gp di Germania 2019 e con la decima vittoria di fila al Sachsenring, Marc Marquez allunga ancor di più in vetta alla classifica della Motogp, che ora occupa con ben 185 punti messi in saccoccia. Aumenta quindi il vantaggio dello spagnolo della Honda sui primi rivali nella classifica della Motogp ovvero Dovizioso e Petrucci, che ora sono costretti inseguire (sempre dal podio) ma con rispettivamente 127 e 121 punti. Ai piedi del podio nella graduatoria Alex Rins, che pur realizzando uno 0 al Gp di Germania rimane sempre vicino con 101 punti. Nella top five poi assistiamo al sorpasso di Vinales su Rossi, con lo spagnolo ora a quota 85 punti, mentre il dottore ne ha a bilancio oggi col Sachsenring 80. Chiudono la top ten della classifica della Motogp dopo il Gp di Germania Miller, Quartararo, Crutchlow e Pol Espargaro, questo con 56 punti. (agg Michela Colombo)

RILANCIO IANNONE

Alla vigilia del Gp di Germania 2019 ecco che non si può non notare nella classifica della Motogp riservata al Mondiale piloti il grande salto di qualità che ha finalmente fatto Andrea Iannone. Il pilota italiano trovando una posizione nella top ten nella prova di Assen ha finalmente messo via punti veramente preziosi con la sua Aprila ed quindi è balzato alla 16^ piazza della graduatoria con ben 18 punti. Un‘evoluzione quindi davvero importante per The Maniac, che mai con l’Aprilia era riuscito raggiungere tanto in questo avvio di stagione, così irto di problemi e difficoltà. Che sia solo l’inizio della scalata di Iannone alla classifica della Motogp? Difficile dirlo e senza dubbio la strada verso i migliori piazzamenti è ben lunga: intanto però in casa Aprilia si festeggia e si guarda con ottimismo alla gara di oggi al Sachsenring. (agg Michela Colombo)

MARQUEZ SEMPRE IN VETTA

Dopo le emozioni vissute ad Assen, il Motomondiale torna protagonista con il Gp di Germania 2019 ed è tempo ora di controllare che sta accadendo nella classifica della Motogp prima che si accendano i semafori al Sachsenring. L’impegno odierno come è noto, è ben complicato e ormai siamo giunti al nono banco di prova della stagione 2019: chi quindi sia sta avviando alla seconda parte della stagione nelle miglior condizioni? Osservando la classifica della Motogp riservata ai Mondiale piloti ecco che qui spicca naturalmente il nome di Marc Marquez, campione in carica della Motogp e che nonostante ad Assen si sia “accontentato” di un secondo posto, è sempre leader indiscusso con ben 160 punti. Alle sue spalle infatti rimangono ancora indietro le due Ducati di Dovizioso e Petrucci ferme rispettivamente a quota 116 e 108 punti: occhio però all’umbro che è stato proprio al Gp d’Olanda 2019 che è riuscito a fare il balzo di qualità e approdare al podio provvisorio della classifica della Motogp per il mondiale piloti.

CLASSIFICA MOTOGP, MONDIALE PILOTI: ALLE SPALLE DEL PODIO

Come è facile immaginare anche alla vigilia del Gp di Germania 2019 che si accenderà quest’oggi, infuria la battaglia nella classifica Motogp riservata ai piloti oltre al podio: di fatto dietro a Marc Marquez sono in tanti a dover correre per puntare alla vetta. Già dopo Petrucci, fermo al terzo gradino con 108 punti, ecco che spicca il nome di Alex Rins, distante appena solo 7 lunghezze dal pilota italiano. A chiudere la top five ci pensa sempre Valentino Rossi: il pilota italiano fermo a quota 72 punti e pur avendo rimedato il terzo 0 di fila vista la caduta occorsa ad Assen (e che ha coinvolto anche Nakagami) se non altro non perde la posizione, ma è magra consolazione. Il Dottore poi ha un rivale ben temibili alle calcagna ovvero Fabio Quartararo in grande spolvero e fermo alla sesta casella con ben 67 punti: dietro di lui ecco però l’altro pilota Yamaha ufficiale Maverick Vinales, vincitore del Gp d’Olanda e ora forte di 65 punti. 5 lunghezze e troviamo infine anche Jack Miller. Sono però Pol Espargaro e Cal Crutchlow a chiudere la temporanea top ten della classifica della Motogp 2019 rispettivamente con 52 e 51 punti.

CLASSIFICA PILOTI

1 M Marquez 185

2 A Dovizioso 127

3 D Petrucci 121

4 A Rins 101

5 M Vinales 85

6 V Rossi 80

7 J Miller 70

8 F Quartararo 67

9 C Crutchlow 67

10 P Espargaro 56

11 F Morbidelli 52

12 T Nakagami 50

13 J Mir 39

14 A Espargaro 31

15 A Iannone 21

16 J Lorenzo 19

17 J Zarco 16

18 M Oliveira 15

19 T Rabat 14

20 S Bradl 12

21 F Bagnaia 11

22 M Pirro 9

23 S Guintoli 3

24 H Syahrin 3

25 K Abraham 2

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA