CLASSIFICA MOTOGP: ALEIX ESPARGARO E L’APRILIA IN TESTA DOPO IL GP D’ARGENTINA
Incredibile ma vero, dopo il Gp d’Argentina in testa al mondiale 2022 di MotoGp c’è l’Aprilia, quella di Aleix Espargaro. Grazie alla vittoria conquistata a Termas de Rio Hondo, il pilota spagnolo balza in vetta alla classifica con 45 punti e 7 lunghezze di vantaggio nei confronti del suo più immediato inseguitore, Brad Binder. Enea Bastianini ha tagliato il traguardo in decima posizione e scivola al terzo posto, a pari punti con Alex Rins che è salito sul podio con la Suzuki. Fabio Quartararo limita i danni con una Yamaha che oggi non andava nemmeno a spinta e resta a -10 dal nuovo leader del campionato, Jorge Martin riscatta il disastroso inizio di stagione con la piazza d’onore ma per il portacolori del team Pramac c’è più di un rimpianto per non aver saputo respingere l’assalto del connazionale negli ultimi giri. Nonostante il piazzamento in top 5, Francesco Bagnaia continua a guardare le posizioni di vertice con il binocolo, primi punti nella classe regina per Marco Bezzecchi autore di una gran rimonta. {agg. di Stefano Belli}
CLASSIFICA MOTOGP: IL GRANDE ASSENTE
Come già dicevamo, nella classifica MotoGp per il Gp Argentina 2022 resterà fermo Marc Marquez, già da qualche giorno assente confermato a Termas de Rio Hondo. Il pilota spagnolo, quinto in Qatar, sta vivendo un calvario personale: nel corso delle prove libere in Indonesia è stato protagonista di una brutta caduta che gli ha impedito di partecipare al Gp di Mandalika, ma soprattutto durante i controlli è riemersa per la terza volta la diplopia, disturbo della vista che, volendo sintetizzare, fa vedere doppio e di cui Marquez aveva già sofferto. La carriera del fenomenale catalano sembra così avviarsi verso un impensabile e triste declino: naturalmente è presto per dirlo, intanto Marquez non sarà in pista a Termas de Rio Hondo dove ha vinto tre volte (2014, 2016 e 2019) e continua a percorrere un tunnel che apparentemente non ha una fine.
Le stagioni dei sei titoli Mondiali in MotoGp sembrano molto lontane: nel 2019 Marquez aveva vinto 12 gare timbrando 420 punti per il quarto alloro consecutivo. Da quel momento, ha saltato per intero la stagione seguente dopo la caduta di Jerez; nel 2021 ha vinto tre gare lasciando pensare ad un ritorno in grande stile, il quinto posto di Losail all’esordio del 2022 ha confermato queste sensazioni ma poi è arrivata l’Indonesia. Questo dunque rischia di essere il primo anno dal 2001 senza lui e Valentino Rossi: difficile da digerire, anche se oggi nella classifica MotoGp ci sono nuovi protagonisti. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP ARGENTINA 2022
La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Argentina 2022: appuntamento ormai tradizionale quello di Termas de Rio Hondo, si corre domenica 3 aprile e la situazione della graduatoria è ancora del tutto in divenire. Normale se pensiamo che fino a questo momento abbiamo vissuto solo due Gran Premi, ma comunque indicativa di quello che sta succedendo da tre stagioni a questa parte: in testa troviamo Enea Bastianini con 30 punti, lo seguono a brevissima distanza altri rivali tra cui Miguel Oliveira, che ha vinto il Gp Indonesia due settimane fa ma nonostante questo occupa la quarta posizione nella classifica MotoGp.
Questo perché all’esordio in Qatar il portoghese non aveva visto nemmeno il traguardo; la vittoria aveva sorriso a Bastianini, che poi però non ha saputo ripetersi scivolando addirittura fuori dalla Top Ten. Una costante: fino a questo momento sono stati pochissimi i piloti che, ovviamente con riferimento alle prime posizioni in gara, siano riusciti a confermarsi tra un Gran Premio e l’altro. Naturalmente la classifica di MotGp che ne deriva è appunto incerta, aperta a qualunque esito; vedremo se sarà così anche dopo il Gp Argentina 2022, tra poco si corre a Termas de Rio Hondo e noi possiamo fare qualche altra valutazione…
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Dunque il contesto della classifica MotoGp, avvicinandoci al Gp Argentina 2022, è assolutamente incerto: dicevamo della costanza, per il momento solo Joan Mir è riuscito a chiuder entrambi i Gran Premi nelle prime sei posizioni ma questo gli vale soltanto il sesto posto in graduatoria, a quota 20 dove troviamo anche i fratelli Espargaró e il compagno di Suzuki Alex Rins, altro pilota che tutto sommato è riuscito a ripetersi (settimo in Qatar, quinto a Mandalika). Tutti gli altri hanno penato nell’uno o nell’altro Gp: di Bastianini e Oliveira abbiamo detto, in mezzo a loro nella classifica MotoGp troviamo Brad Binder che dopo il secondo posto all’esordio è stato ottavo in Indonesia, e poi Fabio Quartararo.
Il campione del mondo in carica ha sostanzialmente ha fatto il contrario di Binder, perché ha ottenuto la piazza d’onore nella classifica Motogp a Mandalika ma era reduce da un mediocre nono posto a Losail. Anche con una Yamaha in difficoltà il Diablo si trova comunque nella Top 3 della classifica MotoGp e questo la dice lunga; più attardato Franco Morbidelli (decimo) e anche Marc Marquez che in Indonesia come sappiamo non c’era, non ci sarà nemmeno a Termas de Rio Hondo e rischia un altro lungo stop, forse anche alla carriera, a causa del riemergere della diplopia. Per tutto il resto, vedremo cosa succederà al termine del Gp Argentina 2022 e come sarà la nuova classifica Motogp…
CLASSIFICA MOTOGP
1. Aleix Espargaró (Aprilia) 45
2. Brad Binder (KTM) 38
3. Enea Bastianini (Ducati) 36
4. Alex Rins (Suzuki) 36
5. Fabio Quartararo (Yamaha) 35
6. Joan Mir (Suzuki) 33
7. Miguel Oliveira (KTM) 28
8. Johann Zarco (Ducati) 24
9. Jorge Martin (Ducati) 20
10. Pol Espargaró (Honda) 20
11. Jack Miller (Ducati) 15
12. Franco Morbidelli (Yamaha) 14
13. Maverick Viñales (Aprilia) 13
14. Francesco Bagnaia (Ducati) 12
15. Marc Marquez (Honda) 11
16. Luca Marini (Ducati) 10
17. Takaaki Nakagami (Honda) 10
18. Marco Bezzecchi (Ducati) 7
19. Darryn Binder (Yamaha) 6
20. Alex Marquez (Honda) 4
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 2
22. Remy Gardner (KTM) 1