CLASSIFICA MOTOGP: QUARTARARO ALLUNGA ANCORA
La classifica MotoGp parla sempre più in favore di Fabio Quartararo: il Gp Austria 2022 lo vince Francesco Bagnaia, ma il Diablo arriva secondo – sorpassando Jack Miller negli ultimi giri – e dunque paga soltanto 5 punti nella graduatoria, guadagnando tra l’altro su tutti gli altri rivali per il Mondiale della classe regina. Quartararo sale a quota 200 punti: il suo avversario più vicino resta Aleix Espargaró che però oggi sul Red Bull Ring è solo sesto, e dunque perde altre 16 lunghezze dal francese della Yamaha. Adesso abbiamo un Quartararo che ha 32 punti sullo spagnolo dell’Aprilia.
Si avvicina Bagnaia, che con la vittoria nel Gp Austria sale a 156 punti nella classifica MotoGp, certo ancora una distanza non indifferente dal leader (sono 44 punti) ma in zona titolo, certamente, soprattutto se riuscirà a confermare la sua continuità. Altro flop di Enea Bastianini, a terra dopo sei giri: il poleman resta così a 118 punti e viene scavalcato sia da Johann Zarco (quinto, si porta a 125 punti) che da Jack Miller, che completa il podio della gara e vola a 123. Per quanto riguarda gli altri, fantastico quarto posto per Luca Marini e nono per Marco Bezzecchi, che portano le due moto del VR46 Racing Team nella Top Ten; entrano a punti anche Fabio Di Giannantonio e Alex Marquez. (agg. di Claudio Franceschini)
VERSO IL GP AUSTRIA 2022
La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Austria 2022, il tradizionale appuntamento sul circuito del Red Bull Ring che in questa stagione assume un valore particolarmente significativo, dal momento che il tredicesimo atto di una stagione iniziata in modo particolare e con ritmo intenso, ma adesso appena ripartita dopo una lunghissima pausa, dovrà aiutare a chiarire quali siano attualmente i rapporti di forza in questa classifica MotoGp, perché la situazione non è chiarissima a causa degli ultimi due passi falsi del leader iridato.
In testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo comunque un grandissimo nome, cioè il campione del Mondo in carica Fabio Quartararo che in sella alla sua Yamaha ha raccolto finora 180 punti nonostante sole tre vittorie, cioè quella ottenuta a fine aprile a Portimao e poi le due consecutive di Barcellona e Sachsenring a giugno, seguite però dallo “zero” ad Assen e dall’ottavo posto di Silverstone, che hanno riacceso le speranze degli inseguitori. Quartararo sta comunque trovando una più che discreta continuità, così ecco il primo posto nella classifica MotoGp, anche se la Yamaha non brilla particolarmente e di conseguenza il campione in carica non può dormire sonni tranquilli – ma la concorrenza deve svegliarsi…
CLASSIFICA MOTOGP: SITUAZIONE E CONTESTO
Gli inseguitori non sono comunque debellati nella classifica MotoGp, a cominciare dallo splendido spagnolo Aleix Espargaro, che ha raccolto 158 punti fino a questo momento in sella alla sua Aprilia, soprattutto grazie al grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp. Adesso Espargaro è dietro di 22 lunghezze al francese, chissà se la casa di Noale potrà davvero coltivare ambizioni di giocarsi il titolo iridato. Espargaro però dovrà fare un ultimo salto di qualità per provare a coltivare un sogno che scriverebbe una pagina di storia memorabile dell’intero Motomondiale.
Seguono nella classifica MotoGP altri nomi di livello, tuttavia già decisamente più staccati, a cominciare da Francesco Bagnaia, che occupa la terza posizione nel Mondiale Piloti di MotoGp con 131 punti, dunque un passivo di ben 49 lunghezze rispetto al suo grande rivale. C’è da mangiarsi le mani per le troppe occasioni sprecate dalla Ducati, tuttavia è anche vero che Pecco ha una striscia aperta di due vittorie consecutive, dunque pensare al passato è inutile: serve proseguire su questa strada per provare a mettere pressione a Quartararo, magari pure con l’ausilio di Enea Bastianini, attualmente quarto a quota 118 punti e con tre vittorie nel ruolino di marcia.
CLASSIFICA MOTOGP
1. Fabio Quartararo (Yamaha) 200
2. Aleix Espargaró (Aprilia) 168
3. Francesco Bagnaia (Ducati) 156
4. Johann Zarco (Ducati) 125
5. Jack Miller (Ducati) 123
6. Enea Bastianini (Ducati) 118
7. Brad Binder (KTM) 107
8. Alex Rins (Suzuki) 92
9. Jorge Martin (Ducati) 87
10. Maverick Viñales (Aprilia) 85
11. Miguel Oliveira (KTM) 85
12. Joan Mir (Suzuki) 77
13. Luca Marini (Ducati) 69
14. Marco Bezzecchi (Ducati) 68
15. Marc Marquez (Honda) 60
16. Takaaki Nakagami (Honda) 45
17. Pol Espargaró (Honda) 42
18. Franco Morbidelli (Yamaha) 31
19. Alex Marquez (Honda) 29
20. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 18
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 11
22. Darryn Binder (Yamaha) 10
23. Remy Gardner (KTM) 9
24. Raul Fernandez (KTM) 5