Classifica MotoGp/ Mondiale piloti, Gp Italia 2023 Mugello: Bagnaia scappa, Martin prova a risalire!

- Claudio Franceschini

Classifica MotoGp: il Mondiale piloti dopo il Gp Italia 2023. Al Mugello Pecco Bagnaia scappa e allunga su Marco Bezzecchi, ora 21 punti di vantaggio mentre Jorge Martin prova a resistere.

Bagnaia Jerez MotoGp MotoGp, Pecco Bagnaia (Foto LaPresse)

CLASSIFICA MOTOGP: BAGNAIA ALLUNGA, SALE MARTIN!

Un altro allungo di Pecco Bagnaia nella classifica MotoGp: il campione del mondo in carica vince il Gp Italia 2023 al Mugello, fa doppietta con la Sprint Race del sabato e approfitta del mezzo flop di Marco Bezzecchi, che oggi si deve accontentare soltanto dell’ottava posto. Dunque la nuova classifica MotoGp dice ora che Bagnaia comanda con 131 punti, mentre Bezzecchi ne ha 110: il vantaggio sale a 21 punti, che iniziano a diventare consistenti pensando soprattutto alla regolarità del piemontese. In terza posizione si conferma Jorge Martin, che anzi avvicina Bezzecchi: lo spagnolo, anche lui in sella a una Ducati che anche oggi ha dominato, è secondo nel Gp Italia 2023 e dunque si porta a 107 punti, solo tre lunghezze da Bezzecchi e in corsa per il titolo Mondiale.

Continua a fare bene anche Brad Binder (quinto) che resiste agli assalti di Johann Zarco (terzo): abbiamo 92 punti per il sudafricano della KTM, 88 per il francese mentre Luca Marini, oggi quarto al traguardo, arriva a 72 e dunque in qualche modo prova a rimanere agganciato a questo treno. Conquistano pochi punti sia Enea Bastianini, che ne fa comunque 7, che Fabio Quartararo (5) e Maverick Viñales (4); la classifica MotoGp però pende sempre più dalla parte di Pecco Bagnaia e della sua Ducati ufficiale. (agg. di Claudio Franceschini)

SEMPRE DUELLO TRA BAGNAIA E BEZZECCHI

Francesco Bagnaia ha vinto davanti a Marco Bezzecchi la Sprint al Mugello, quindi la classifica MotoGp è sempre più nel segno dei due piloti italiani della Ducati, che consolidano primo e secondo posto nella classifica del Mondiale Piloti della MotoGp. Il dominio di Borgo Panigale è stato totale grazie al terzo posto di Jorge Martin davanti a Johann Zarco e Luca Marini, quindi il sabato del Gran Premio d’Italia 2023 ha portato solamente buone notizie alla Ducati e punti pesanti in classifica per i suoi centauri.

Per dare i numeri, che sono naturalmente fondamentali parlando della classifica MotoGp, possiamo allora annotare che adesso Pecco Bagnaia è al primo posto con 106 punti, mentre Bezzecchi insegue a quota 102, con quattro lunghezze di differenza che comunque sono davvero nulla a questo punto della stagione. A secco Brad Binder, la Ducati quindi può festeggiare anche perché adesso occupa tutte le prime tre posizioni della classifica del Mondiale Piloti perché dietro ai due italiani troviamo Jorge Martin, che è appunto terzo a quota 87 punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO IL GP ITALIA 2023 AL MUGELLO!

Torna finalmente l’appuntamento con la classifica MotoGp: non si correva da un mese nel Motomondiale, ma sabato 10 giugno sarà il momento in cui il Gp Italia 2023 ci farà compagnia con la Sprint Race. Dunque, la classifica MotoGp come sempre si sdoppia: oggi verranno assegnati i punti dimezzati della prima mini-gara, domani invece il Gran Premio vero e proprio e il fatto che siamo sul tracciato del Mugello, dove lo scorso weekend si è corso per la Superbike, contribuisce naturalmente ad aumentare le aspettative, anche perché nella classifica MotoGp ci sono due italiani al comando.

In questo momento, mentre ci lanciamo verso il Gp Italia 2023, Francesco Bagnaia e Marco Bezzecchi sono separati da un solo punto: 94 per Pecco campione del Mondo in carica e ancora largamente favorito per fare il bis, 93 per un Bezzecchi che sta trovando grande fiducia e, lui pure in sella a una Ducati anche se non ufficiale, va a caccia della gloria. Staremo a vedere come cambierà la situazione nella classifica MotoGp a cominciare da oggi, intanto però possiamo fare qualche altra rapida considerazione sullo scenario con il quale si arriva alla Sprint Race del Mugello.

CLASSIFICA MOTOGP 2023: SITUAZIONE E CONTESTO

Parlando ancora della classifica MotoGp che ci lancia verso il Gp Italia 2023, dobbiamo dire che al Mugello potrebbero esserci dei piloti in grado di avvicinare la vetta e magari anche andare a prendersela. Se il duello per la leadership è appassionante, non sono tagliati fuori terzo e quarto della classifica: anche Brad Binder e Jorge Martin sono separati da un punto, rispettivamente 81 e 80 e dunque non troppo lontani da Bezzecchi e Bagnaia, che devono stare attenti soprattutto perché quest’anno i rischi di cadute e contatti sono aumentati esponenzialmente, e dunque gli zero possono sempre capitare.

Troviamo poi la Ducati di Luca Marini al sesto posto nella classifica MotoGp, anche lui sta acquisendo sempre più consapevolezza nei suoi mezzi; la prima Aprilia è quella di Maverick Viñales che ha ritrovato un po’ di competitività, alle sue spalle c’è un Fabio Quartararo che a differenza dello scorso anno non riesce a mascherare i limiti della sua Yamaha ufficiale, e verosimilmente si dovrà accontentare di qualche piazzamento (non da escludere il podio). Per il resto, atteniamoci a quello che ci racconterà la pista del Mugello nel Gp Italia 2023.

CLASSIFICA MOTOGP 2023

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 131
2. Marco Bezzecchi (Ducati) 110
3. Jorge Martin (Ducati) 107
4. Brad Binder (KTM) 92
5. Johann Zarco (Ducati) 88
6. Luca Marini (Ducati) 72
7. Jack Miller (KTM) 62
8. Maverick Viñales (Aprilia) 53
9. Fabio Quartararo (Yamaha) 52
10. Aleix Espargaro (Aprilia) 52
11. Franco Morbidelli (Yamaha) 46
12. Alex Rins (Honda) 42
14. Alex Marquez (Ducati) 41
14. Augusto Fernandez (KTM) 31
15. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 27
16. Takaaki Nakagami (Honda) 24
17. Miguel Oliveira (Aprilia) 21
18. Marc Marquez (Honda) 15
19. Daniel Pedrosa (KTM) 13
20. Enea Bastianini (Ducati) 8
21. Jonas Folger (KTM) 7
22. Danilo Petrucci (Ducati) 5
22. Joan Mir (Honda) 5
22. Michele Pirro (Ducati) 5
25. Lorenzo Savadori (Aprilia) 4
26. Raul Fernandez (Aprilia) 3
27. Stefan Bradl (Honda) 2





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie