CLASSIFICA MOTOGP/ Mondiale Piloti, GP Valencia 2022: Bagnaia campione del mondo!

- Mauro Mantegazza

Classifica MotoGp, il Mondiale Piloti dopo il GP Valencia 2022: Pecco Bagnaia è campione del mondo nella classe regina, gli basta la nona posizione per sopravanzare Fabio Quartararo.

Bagnaia MotoGp Classifica MotoGp: Francesco Bagnaia (LaPresse)

CLASSIFICA MOTOGP 2022: BAGNAIA CAMPIONE DEL MONDO!

Pecco Bagnaia ce l’ha fatta: il piemontese è campione del mondo MotoGp, la classifica MotoGp per il 2022 è definitiva e ci dice che finalmente la Ducati torna sul tetto della classe regina – per di più con un pilota italiano – dopo 15 anni dall’ultima volta. Sarebbe bastato il quattordicesimo posto, sarebbe bastato che Fabo Quartararo non concludesse il Gp Valencia: si sono verificate entrambe le condizioni perché il Diablo ha lottato come suo solito, ma non ha in alcun modo potuto chiudere oltre la quarta posizione. Bagnaia invece ha gestito, senza prendersi rischi inutili.

Per Pecco la nona piazza è utile a festeggiare il titolo di campione del mondo. Oggi la vittoria va ancora ad Alex Rins, dunque la Suzuki saluta la MotoGp con un bel successo; sul podio anche la KTM di Brad Binder e la Ducati di Jorge Martin, poi bene Miguel Olivera mentre nella classifica MotoGp Luca Marini guida dal settimo posto un drappello di italiani che arrivano fino alla undicesima posizione di Marco Bezzecchi. A punti anche i due rookie Raul Fernandez e Remy Gardner, Marc Marquez non termina la gara al pari di Aleix Espargaro, Johann Zarco e Maverkic Vinales. (agg. di Claudio Franceschini)

OGGI L’ATTO FINALE!

La classifica MotoGp ci conduce verso il Gp Valencia 2022 e naturalmente è fondamentale avere il quadro della situazione in vista del Gran Premio che potrebbe laureare campione del Mondo nella classifica del Mondiale Piloti di MotoGp il nostro Francesco Bagnaia, che a metà ottobre in Australia ha sorpassato il francese Fabio Quartararo e la domenica successiva ha consolidato il proprio primato con la vittoria di Sepang, per cui oggi a Valencia basterà davvero poco per completare l’opera e festeggiare quello che sarebbe il primo Mondiale per un italiano in MotoGp dopo quello del 2009, cioè l’ultimo di Valentino Rossi.

I numeri della classifica MotoGp sono molto chiari con una sola corsa da disputare e quindi 25 punti in palio, perché in testa alla classifica del Mondiale Piloti della MotoGp troviamo appunto Francesco Bagnaia con 258 punti mentre Fabio Quartararo è secondo a quota 235. Facciamo subito i calcoli più importanti: il margine è di 23 punti e in caso di arrivo a pari punti conta il numero delle vittorie che è dalla parte di Pecco, quindi Fabio Quartararo può solamente vincere ma persino in questo caso a Bagnaia basterebbe un quattordicesimo posto per diventare campione del Mondo.

CLASSIFICA MOTOGP 2022: SITUAZIONE E CONTESTO

Volendo approfondire un attimo l’analisi della classifica MotoGp 2022, il primato di Francesco Bagnaia è solido nonostante cinque ritiri e un quindicesimo posto costituiscono praticamente sei gare buttate via per Pecco. D’altronde sono invece ben sette le vittorie, più del doppio rispetto a Quartararo, ma soprattutto Bagnaia ultimamente ha cominciato a salire sul podio con discreta frequenza anche nelle gare in cui non ha vinto, mentre prima sembrava sempre essere l’uomo del “tutto o niente”. Per Fabio Quartararo invece le vittorie sono arrivate tutte entro giugno, inoltre pesano come macigni i tre “zero” nelle ultime cinque gare, cioè in Aragona, in Thailandia e in Australia, soprattutto se si pensa che prima per il francese l’unico passaggio a vuoto era stato ad Assen.

Non è più in lotta per il titolo iridato, ma una citazione nella classifica MotoGp 2022 è naturalmente doverosa anche per lo spagnolo Aleix Espargaro, che ha raccolto 212 punti fino a questo momento in sella alla sua Aprilia, con il grande exploit in Argentina, quando ha colto la sua prima vittoria partendo dalla pole position, altra prima volta per l’Aprilia in MotoGp.

La costanza di rendimento tutto sommato c’è (quasi) sempre stata e così eccoci alla penultima gara con Aleix Espargaro e l’Aprilia in terza posizione, anche se il nostro Enea Bastianini lo incalza con una sola lunghezza di ritardo, a quota 211 punti, con meno costanza ma anche la bellezza di quattro vittorie più due secondi posti, numeri fenomenali per un pilota di un team satellite.

CLASSIFICA MOTOGP 2022

1. Francesco Bagnaia (Ducati) 265
2. Fabio Quartararo (Yamaha) 248
2. Enea Bastianini (Ducati) 219
4. Aleix Espargaro (Aprilia) 212
5. Jack Miller (Ducati) 189
6. Brad Binder (KTM) 188
7. Alex Rins (Suzuki) 173
8. Johann Zarco (Ducati) 166
9. Jorge Martin (Ducati) 152
10. Miguel Oliveira (KTM) 149
11. Maverick Viñales (Aprilia) 122
12. Luca Marini (Ducati) 120
13. Marc Marquez (Honda) 113
14. Marco Bezzecchi (Ducati) 111
15. Joan Mir (Suzuki) 87
16. Pol Espargaro (Honda) 56
17. Alex Marquez (Honda) 50
18. Takaaki Nakagami (Honda) 48
19. Franco Morbidelli (Yamaha) 42
20. Fabio Di Giannantonio (Ducati) 24
21. Andrea Dovizioso (Yamaha) 15
22. Raul Fernandez (KTM) 14
23. Remy Gardner (KTM) 13
24. Darryn Binder (Yamaha) 12
25. Cal Crutchlow (Yamaha) 10
26. Stefan Bradl (Honda) 2





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di MotoGP

Ultime notizie