Classifica MotoGp/ Mondiale piloti, Gp Francia: Quartararo torna al primo posto!

- Michela Colombo

Classifica Motogp: il Mondiale piloti dopo il Gran Premio di Francia 2021. Fabio Quartararo torna al comando con un punto su Pecco Bagnaia, quasi tutti i big non vedono il traguardo.

Quartararo MotoGp
Classifica MotoGp, oggi il Gp Germania 2021 (Foto LaPresse)

CLASSIFICA MOTOGP: QUARTARARO TORNA AL COMANDO!

Fabio Quartararo torna in testa alla classifica MotoGp: al Diablo basta il terzo posto nel GP Francia 2021 per effettuare il controsorpasso su Francesco Bagnaia, in una straordinaria corsa che vede ora il pilota della Yamaha ufficiale con 80 punti, contro i 79 di Pecco che giunge quarto ma ben staccato dal suo rivale. L’altra notizia è che i due cercano di fare il vuoto: steccano infatti quasi tutti i loro inseguitori, perché Maverick Vinales è solo decimo e accusa adesso un ritardo di 24 punti dal leader della classifica MotoGp, e addirittura Joan Mir non vede la bandiera a scacchi. Risalgono di colpi allora Jack Miller e Johann Zarco, con le due Ducati: l’australiano, che vince sul circuito di Le Mans, è il nuovo quarto classificato con 64 punti mentre il francese della Pramac si conferma costante in questo avvio di stagione, portandosi a 68 punti in terza posizione. Tra gli altri, bene Danilo Petrucci e Alex Marquez; Valentino Rossi all’ultimo giro viene scavalcato da Iker Lecuona e si deve accontentare dell’undicesimo posto, ma se non altro torna a fare punti in questo Mondiale piloti. Restano a zero oggi, non avanzando nella classifica MotoGp, Marc Marquez e Franco Morbidelli. (agg. di Claudio Franceschini)

ATTENZIONE A QUARTARARO

Esaminando la classifica della Motogp per il mondiale piloti, alla vigilia del Gran premio di Francia, abbiamo speso qualche parola su Fabio Quartararo, protagonista dei più attesi sul tracciato di casa di Le Mans: serve però ora approfondire il discorso. Come abbiamo ben detto, per il francese della Yamaha è stato questo un ottimo avvio di stagione, appena sporcato dalla 13 piazza ottenuta solo pochi giorni fa a Jerez, e che gli è costata anche la leadership nella classifica della Motogp per il mondiale piloti. Con 64 punti in saccoccia e dunque appena due da recuperare su Pecco Bagnaia, leader della lista, il sorpasso per il francese ci appare più che mai agevole. Va detto poi che in casa Quartararo ha ottenuto prestazioni solide, ma non è mai andato oltre al sesto miglior piazzamento alla bandiera a scacchi. Serve dunque fare molto di più oggi: vedremo se El Diablo riuscirà a conquistare la vetta della classifica! (agg Michela Colombo)

BAGNAIA LEADER PRIMA DEL GP DI FRANCIA

Si correrà oggi il Gran premio della Francia 2021 e per la classifica della Motogp per il mondiale piloti, è tempo di vedere che sta accadendo, prima che la bandiera a scacchi di Le Mans oggi pomeriggio, stravolga ancora una volta le graduatorie. Alla vigilia della quinta prova del campionato del mondo 2021, troviamo infatti come re del mondiale il nostro Pecco Bagnaia, a cui, solo pochi giorni fa, è bastato salire sul secondo gradino del podio di Jerez, per volare fino alla prima casella della classifica della Motogp, con ben 66 punti in saccoccia. Pure l’alfiere della Ducati anche oggi a Le Mans deve guardarsi alle spalle se vuole confermarsi in cima alla lista: dietro l’azzurro infatti la concorrenza è feroce e colpi di scena sono praticamente sicuri oggi sul tracciato francese, dove certo spera di fare molto bene il padrone di casa Fabio Quartararo. Dopo tutto il pilota Yamaha, è pure secondo nella classifica della Motogp per il Mondiale piloti, con solo due punti da recuperare sul rivale: a El Diablo oggi riuscirà il ribaltone?

CLASSIFICA MOTOGP: VINALES CHIUDE IL PODIO MA..

Chi invece oggi potrebbe riuscire difficile il ribaltone, anche con una prestazione super a Le Mans, è Maverick Vinales, che pure chiude il podio provvisorio nella classifica della Motogp, alla vigilia del Gran premio di Francia 2021. Lo spagnolo della Yamaha, però, dopo aver vinto al debutto in Qatar, ha recuperato un 5^ posto nella seconda prova della stagione e poi ancora un 11^ piazzamento e un settimo posto a Jerez: per lui sono dunque ora solo 50 punti e un distacco da 16 lunghezze all’attuale leader del mondiale, Bagnaia. Alle spalle del podio poi il gap tra un pilota e l’altro si riduce: ecco che già quarto con 49 punti è Mir e subito dietro con 48 troviamo Zarco, pronto a fare scintille su tracciato di casa. Nella top ten della classifica della Motogp per il Mondiale piloti, attenzione poi anche di fila a Aleix Espargaro, Morbidelli, Rins e Binder, con il pilota KTM decimo a quota 21 punti: ben lontani Marc Marquez e Valentino Rossi, da cui comunque ci attendiamo spettacolo oggi in gara.

CLASSIFICA MOTOGP

1. Fabio Quartararo (Yamaha) 80
2. Francesco Bagnaia (Ducati) 79
3. Johann Zarco (Ducati) 68
4. Jack Miller (Ducati) 64
3. Maverick Vinales (Yamaha) 56
4. Joan Mir (Suzuki) 49
7. Aleix Espargaro (Aprilia) 35
8. Franco Morbidelli (Yamaha) 33
9. Takaaki Nakagami (Honda) 28
10. Pol Espargarò (Honda) 25
11. Brad Binder (KTM) 24
12. Alex Rins (Suzuki) 23
13. Enea Bastianini (Ducati) 20
14. Alex Marquez (Honda) 18
15. Jorge Martin (Ducati) 17
16. Marc Marquez (Honda) 16
16. Danilo Petrucci (KTM) 16
18. Stefan Bradl (Honda) 11
19. Iker Lecuona (KTM) 9
19. Miguel Oliveira (KTM) 9
21. Luca Marini (Ducati) 8
21. Valentino Rossi (Yamaha) 8
23. Lorenzo Salvadori (Aprilia) 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA