Classifica Tour de France 2019/ 8^ tappa: Alaphilippe si riprende la maglia gialla!

- Mauro Mantegazza

Classifica Tour de France 2019: la maglia gialla da leader torna sulle spalle di Julian Alaphilippe che la strappa al nostro Giulio Ciccone, adesso secondo con 23 secondi da recuperare.

classifica tour alaphilippe
Classifica Tour de France 2019: Julian Alaphilippe ancora in maglia gialla (facebook LeTour)

Cambia volto la classifica del Tour de France 2019 dopo l’ottava tappa: l’affermazione odierna del belga Thomas De Gendt toglie dalla prima posizione il nostro Giulio Ciccone, e adesso la maglia gialla è sulle spalle di Julian Alaphilippe che, classificatosi secondi insieme al connazionale Thibaut Pinot, la ritrova con un vantaggio di 23 secondi sullo stesso italiano della Trek-Segafredo, che se non altro riesce a difendere la sua seconda piazza. E’ stata una giornata interessante, e la graduatoria della Grande Boucle ne ha risentito: al terzo posto si porta lo stesso Pinot che ha 30 secondi da recuperare a Ciccone e, di conseguenza, 53 al nuovo leader della corsa mentre in quarta piazza troviamo George Bennett, l’australiano del Team Jumbo-Visma che accusa un distacco già abbastanza importante, cioè un minuto e 10 secondi. Oggi però anche la classifica della maglia a pois è stata stravolta: De Gendt, andato in fuga e dunque passato con punti sui vari GPM, diventa secondo nella graduatoria dedicata agli scalatori. Resta al comando Tim Wellens con 43 punti, il nostro Ciccone difende la sua terza posizione. Per la maglia verde, che definisce la classifica a punti, Peter Sagan resta in testa davanti a Michael Matthews e Sonny Colbrelli, che guida un terzetto tutto tricolore completato da Elia Viviani e Matteo Trentin che oggi si è messo in gran luce nel finale. (agg. di Claudio Franceschini)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LA GRADUATORIA A SQUADRE

Fissiamo ora la nostra attenzione su una classifica del Tour de France 2019 che non mette in palio alcuna maglia, ma che è molto importante nell’economia della Grande Boucle. Ci riferiamo alla graduatoria riservata alle squadre e dove al momento è leader la Trek Segafredo della maglia gialla Giulio Ciccone. La scuderia dell’azzurro vanta ora il crono complessivo di 88H27’39” e pure un vantaggio di un minuto e 39 secondi sul primo avversario ovvero la Movistar. E’ poi la scuderia francese e padrona di casa della Groupama Fdj a chiudere il podio di questa speciale graduatoria riservata ai team al Tour de France 2019: il suo ritardo però di 2 minuti e 4 secondi dalla vetta alla vigilia di questa ottava frazione di corsa. (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: SAGAN PRIMO A PUNTI

Classifica del Tour de France 2019 che, anche mentre si sta disputando la tappa numero 8 della Grande Boucle, attira la nostra attenzione è senza dubbio quella riservata ai punti, che mette in palio la maglia verde. Qui infatti pur dopo la tappa pianeggiante di ieri a Chalon sur Saone, il leader indiscusso è sempre il campionissimo della Bora Peter Sagan che pure ha alzato le braccia al cielo quest’anno vincendo la 5^ tappa della Grande Boucle Saint Dié des Vosges-Colmar. L’alfiere in verde sarà presente al via della ottava frazione con ben 177 punti ma come abbiamo visto anche prima, pure un vantaggio consistente su i suoi avversari, che dovrebbe tenere anche oggi, salvo clamorosi colpi di scena. Dietro di lui però spicca il nome dell’azzurro Sonny Colbrelli con 121 punti e pure quello del connazionale Elia Viviani, terzo con 117 punti. (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: WELLENS LEADER DEGLI SCALATORI

Come detto prima, la ottava tappa di oggi prevederà alcuni Gran Premi della Montagna che potrebbero muovere la classifica del Tour de France 2019 riservata agli scalatori. Muovere ma non sconvolgere perché di fatto i punti messi in palio nelle salite di oggi non saranno certo poi molti. Ecco quindi che il belga Tim Wellens, attuale maglia a pois e leader della graduatoria ha da guardarsi alle spalle oggi ma non certo da tenere troppo. Al momento infatti il corridore della Lotto Soudal ha a suo favore ben 43 punti ma soprattutto un vantaggio di 13 lunghezze sul primo rivale che è però Giulio Ciccone, attuale maglia gialla. Chiude quindi il podio il belga della Wanty Xandro Meurisse, che però ha finora messo in saccoccia appena 27 punti. Nella top five segnaliamo poi Teuns e Berhane, con quest’ultimo però a quota 13 punti. (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: GIULIO CICCONE MAGLIA GIALLA

Si accende oggi la 8^ tappa della Grande Boucle e anche oggi al via della frazione Mâcon-Saint Etienne la maglia gialla, che identifica il leader della classifica generale del Tour de France 2019 è sulle spalle di Giulio Ciccone. E’ quindi una grande soddisfazione per il nostro azzurro che dopo la vittoria mancata a La Planche des Belles Filles e soprattutto la frazione pianeggiante di ieri a Chalon sur Saone, è riuscito a mantenere pressoché inalterato il suo vantaggio in vetta alla graduatoria. Il piano poi non dovrebbe mutare neppure oggi: la 8^ tappa di questa edizione della Grande Boucle infatti pur prevedendo alcuni Gpm non dovrebbe impensierire eccessivamente l’alfiere della Trek Segafredo. Come al solito però i conti si faranno solo al traguardo. Nel frattempo oggi la principale classifica del Tour de France 2019 vede la maglia gialla di Ciccone a 29h17’39” come crono complessivo: a podio ecco anche Alaphilippe con 6 secondi di distacco e pure Teuns a 32 secondi, mentre chiudono la provvisoria top ten Bennett, Thomas, Bernal, Kruijswijk, Woods e Uran, con il colombiano a +1’15” dalla vetta.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE GRADUATORIE

Non può mancare ovviamente uno sguardo anche alle altre graduatorie che caratterizzano il Tour de France 2019, ovviamente alla vigilia della 8 tappa di oggi da Mâcon a Saint Etienne. Ecco quindi che nella graduatoria riservata ai punti, è sempre Peter Sagan a vestire la maglia verde, oggi però con ben 177 punti e un vantaggio di 51 lunghezze sul primo rivale, l’azzurro Sonny Colbrelli. Occhi puntati invece nella classifica del Tour de France 2019 riservata agli scalatori, visto che saranno diversi i Gran premi della Montagna previsti nella 8^ frazione della corsa: qui con la maglia a pois vediamo infatti il belga Tim Wellens, leader con 43 punti. Nota a parte per la graduatoria riservata ai giovani: qui con la maglia bianca vedremo oggi al via di Macon Egan Bernal, anche se il leader della classifica è Ciccone, che pure indossa già la maglia gialla.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LA GENERALE DOPO LA 8^ TAPPA

1. Julian Alaphilippe (Fra) 34h17’59’’
2. Giulio Ciccone (Ita) a 23’’
3. Thibaut Pinot (Fra) a 53’’
4. George Bennett (Aus) a 1’10″
5. Geraint Thomas (Grb) a 1’12″
6. Egan Bernal (Col) a 1’16″
7. Steven Krujswuijk (Ola) a 1’27’’
8. Rigoberto Uran (Col) a 1’38’’
9. Jakob Fuglsang (Dan) a 1’42’’
10. Emanuel Buchmann (Ger) a 1’45’’

© RIPRODUZIONE RISERVATA