Julian Alaphilippe è la nuova maglia gialla: rivoluzionata la classifica del Tour de France 2019 al termine di una meravigliosa terza tappa caratterizzata dall’azione del francese della Deceuninck-Quick Step, che muovendosi già ad una ventina di chilometri dal traguardo evidentemente puntava anche alla maglia gialla oltre che al successo di tappa. Il colpo doppio è perfettamente riuscito e di conseguenza adesso Julian Alaphilippe è il nuovo leader della classifica generale con ben 20” di vantaggio su Wout Van Aert, il migliore degli uomini della Jumbo-Visma che naturalmente erano favoriti dalla cronosquadre. Seguono a 25” Steven Kruijswijk e George Bennett, tra i big sono arrivati nel primo gruppetto inseguitore Thibaut Pinot ed Egan Bernal, che hanno di conseguenza guadagnato 5” sugli altri uomini che hanno ambizioni di classifica al Tour de France 2019, tra i quali pure un Vincenzo Nibali che per il momento ci sta piacendo e riceve buone indicazioni dal rovente finale di oggi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SUI GIOVANI
Coperte le prime due tappe della Grande Boucle, ecco che vogliamo subito dare un occhio da vicino alla classifica del Tour de France 2019 riservata ai giovani, ovvero agli iscritti alla corsa gialla sotto ai 25 anni. Ecco quindi che qua alla vigilia della 3^ tappa di oggi spicca il nome di Wout Van Aert, secondo nella graduatoria generale e maglia bianca con il crono di 4h51’44”. Alle spalle del giovane della Jumbo Visma ecco però i giovani talenti del Team Ineos che ieri sino all’ultimo parevano aver in pungo la crono a squadre. Secondo nella classifica della maglia bianca è quindi l’azzurro Gianni Moscon con 20 secondi di distacco, gli stessi del compagno di squadra Egan Bernal. Sono poi i corridori della Deceuninck Quick Step a chiudere la top five e quindi il danese Kasper Asgreen e lo spagnolo Enric Mas, che distano 21 secondi dalla vetta. (agg Michela Colombo)
LE CHANCE DEL LEADER IN CLASSIFICA
Come abbiamo visto prima, anche alla vigilia della 3^ tappa del Tour de France la classifica generale vede sempre in testa il ciclista olandese Mike Teunissen, ma dopo la crono a squadre di ieri e in vista della prima frazione collinare è lecito chiedersi quanto l’oranje riuscirà a resistere. Nei primi gradini della prima classifica del Tour de France 2019 infatti i distacchi si sono fatti minimi dopo la prova contro il tempo di ieri: solo i primi 4 avversari dello stesso Teunissen infatti sono raccolti entro 10 secondi e il decimo ciclista in graduatoria, ovvero l’azzurro Elia Viviani riscontra un gap con la maglia gialla di Teunissen di soli 31 secondi. Dobbiamo quindi andare al gradino numero 65 della classifica del Tour de France 2019 per vedere un corridore distante almeno un minuto dalla maglia gialla e quindi allo spagnolo della Astana Gorka Izaguiree Insausti, a +1 minuto esatto dalla vetta. (agg Michela Colombo)
TEUNISSEN MAGLIA GIALLA
Anche oggi lunedi 8 luglio, la classifica del Tour de France 2019 vede saldo in vetta con indosso la maglia gialla l’olandese Mike Teunissen. Il nome non è tra i più noti: lo abbiamo conosciuto alla prima frazione di questa edizione della Grande Boucle, quando ha trionfato a Bruxelles e la sua riconferma ci è arrivata il giorno dopo con la prova a cronometro a squadre quando la sua squadra la Jumbo Visma lo ha consacrato in vetta. Oggi al via della 3^ tappa del Tour de France 2019 a Binche, Teunissen è sempre leader di giallo vestito e vanta ora il crono complessivo di 4h51’34”. Alle sue spalle però la concorrenza è tanta: la prova contro il tempo di ieri infatti ha scombinato non poco le carte e già i suoi primi 4 rivali in graduatoria distano appena 10 secondi. Le chance di vedere quindi Teunissen con ancora indosso la maglia gialla a Epernay oggi sono davvero scarse.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LE ALTRE GRADUATORIE
Tocca poi ora andare a vedere che cosa sta accadendo nelle altre graduatorie che caratterizzano la Grande Boucle, anche a se a dir il vero, essendo solo alla vigilia della 3^ tappa, alcune di queste devono ancora entrare nel vivo. Ci riferiamo per esempio alla classifica del Tour de France riservata agli scalatori e che mette in palio la maglia a pois: per il momento l’iconica casacca è sulle spalle di Greg Van Avermat che però ha in mano solo due punti, come il rivale e connazionale Xandro Meurisse. Sicuramente più interessante è la classifica a punti: qui infatti la maglia vede sarebbe sulle spalle di Teunissen che però vestendo già la maglia gialla, la sta per il momento lasciando al campionissimo Peter Sagan, che come l’olandese ha 50 punti alla vigilia della frazione di oggi. Ultima ma non per importanza è la classifica del Tour de France 2019 riservata ai giovani: oggi il leader in bianco sarà il ciclista della Jumbo Visma Wout Van Aert che registra il tempo di 4h51’44” e pure vanta un vantaggio di 20 secondo sul primo rivale, l’azzurro Gianni Moscon.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2019: LA GENERALE DOPO LA 3^ TAPPA
1. Julian Alaphilippe (Fra) in 9h32’19”
2. Wout Van Aert (Bel) a 20″
3. Steven Kruijswijk (Ola) a 25″
4. George Bennett (Aus) s.t.
5. Michael Matthews (Aus) a 40”
6. Egan Bernal (Col) s.t.
7. Geraint Thomas (Gbr) a 45″
8. Enric Mas (Spa) a 46″
9. Greg Van Avermaet (Bel) a 51″
10. Wilco Kelderman (Ola) s.t.