CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: VINGEGAARD MAGLIA GIALLA, POGACAR SECONDO!
Jonas Vingegaard resta in maglia gialla e continua a guidare la classifica del Tour de France 2022 anche dopo l’Alpe d’Huez, che però ci ha anche detto che Tadej Pogacar ieri ha “solo” esagerato e di conseguenza finito troppo presto le energie, ma non è in crisi e potrà continuare a lottare per l’obiettivo del terzo trionfo consecutivo al Tour de France. Eccellenti notizie anche per Geraint Thomas, che non ha lo scatto bruciante degli altri due ma va davvero forte e potrà mettere sul piatto l’esperienza e magari anche la cronometro del penultimo giorno, per salire almeno sul podio di Parigi e chissà su quale gradino.
Ecco allora i numeri della classifica generale del Tour de France 2022 dopo la dodicesima tappa: Vingegaard, Pogacar e Thomas sono arrivati insieme, quindi il danese continua ad avere 2’22” sullo sloveno e 2’26” sul gallese. Scende dal podio virtuale invece il francese Romain Bardet, che ha comunque perso solamente 19” e di conseguenza adesso è quarto a 2’35”, quindi naturalmente in piena corsa per il podio finale. Iniziano invece a dilatarsi i distacchi per tutti gli altri, ad eccezione ovviamente di Tom Pidcock, che grazie alla meravigliosa vittoria di tappa è adesso ottavo a 7’39” dalla maglia gialla Jonas Vingegaard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ALTRE GRADUATORIE
Parlando della classifica del Tour de France 2022, non abbiamo ancora fatto accenni alle altre graduatorie, perché nelle giornate sulle Alpi naturalmente l’attenzione è tutta per la classifica generale, tuttavia è giusto accennare qualcosa anche circa le altre tre maglie. Sempre più saldo il dominio totale di Wout Van Aert nella classifica a punti: il belga della Jumbo-Visma è in maglia verde con 304 punti, praticamente il doppio dei 155 di Fabio Jakobsen, che è secondo. Una consolazione per Tadej Pogacar arriva invece dalla classifica dei giovani, perché il fenomeno sloveno è praticamente inattaccabile per quanto riguarda la maglia bianca di leader tra gli Under 25, avendo un vantaggio di ben 8’50” sul secondo in classifica, che è sempre Tom Pidcock.
La battaglia potenzialmente più interessante è quindi quella per la maglia a pois di leader della classifica GPM, anche perché pure oggi ci saranno in palio tantissimi punti: il leader è ancora il tedesco Simon Geschke con 43 punti, davanti al francese Pierre Latour che ne ha 35, ma attenzione perché a quota 30 punti è salito al terzo posto un certo Jonas Vingegaard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALLA PROVA DELL’ALPE D’HUEZ!
Jonas Vingegaard è in maglia gialla, stamattina la classifica del Tour de France 2022 è completamente diversa rispetto a sole 24 ore fa e oggi ci attende il secondo tappone alpino con arrivo in cima all’Alpe d’Huez, che sicuramente regalerà nuove emozioni e cambiamenti, anche perché nelle gambe di tutti si farà sentire la fatica di ieri. Già, le gambe: sicuramente Jonas Vingegaard le ha molto forti, ma il danese della Jumbo-Visma può contare anche sul valore di una squadra davvero eccezionale, che ieri ha ottenuto l’obiettivo di far saltare un Tadej Pogacar a sua volta meraviglioso, ma solo fino a quando si è spenta improvvisamente la luce – un rischio che in montagna costa carissimo anche per un fenomeno.
La classifica generale del Tour de France 2022 vede adesso al secondo posto a sorpresa Romain Bardet, uno dei migliori protagonisti della tappa di ieri. I francesi possono quindi sognare il podio della Grande Boucle (difficile sbilanciarsi oltre), Bardet ora è staccato di 2’16” da Vingegaard e guida un “gruppo” di sei uomini tutti racchiusi nello spazio di un minuto a cominciare proprio da Tadej Pogacar, che ora è terzo a 2’22”. La condizione comunque c’è, lo sloveno ha “solo” esagerato nel rispondere agli attacchi della Jumbo-Visma ma non può essere di certo considerato sconfitto, anche perché l’onere della gestione della corsa passa alla maglia gialla Jonas Vingegaard e ciò, considerati i problemi con il Covid della UAE Team Emirates, potrebbe essere addirittura una buona notizia per Tadej Pogacar, a patto che si sia ripreso dalla “botta” di ieri.
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: NELLE POSIZIONI DI VERTICE
Si è difeso piuttosto bene Geraint Thomas, adesso quarto a 2’26” nella classifica del Tour de France 2022 che potrebbe dare alla Ineos Grenadiers il nuovo ruolo di squadra guastafeste. Con il compagno di squadra Adam Yates al sesto posto a 3’06”, la formazione britannica è l’unica che ha due uomini ai vertici e potrebbe provare a rimescolare le carte, anche perché per la corazzata ex Sky avere almeno un uomo sul podio finale di Parigi è praticamente un obbligo e avere due chance potrebbe essere un vantaggio.
Attenzione anche a Nairo Quintana, che non vedevamo così bene da molto tempo: il colombiano adesso è quinto a 2’37” dalla maglia gialla, potrebbe essere un’altra variabile molto interessante nella classifica generale del Tour de France 2022, perché avendo in carriera vari podi (e le vittorie a Giro e Vuelta) potrebbe osare qualcosa per andare oltre un piazzamento che non gli cambierebbe la vita. Chiude l’elenco dei sei “non troppo lontani” dalla maglia gialla di Jonas Vingegaard il secondo dei francesi, cioè David Gaudu, che è settimo a 3’13”. Che cosa cambierà oggi sull’Alpe d’Huez?
CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022
1. Jonas Vingegaard (Dan) in 46h28’46”
2. Tadej Pogacar (Slo) a 2’22”
3. Geraint Thomas (Gbr) a 2’26”
4. Romain Bardet (Fra) a 2’35”
5. Adam Yates (Gbr) a 3’44”
6. Nairo Quintana (Col) a 3’58”
7. David Gaudu (Fra) a 4’07”
8. Tom Pidcock (Gbr) a 7’39”
9. Enric Mas (Spa) a 9’32”
10. Aleksander Vlasov (Rus) a 10’06”