CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022/ Maglia gialla Vingegaard, Pogacar però non molla!

- Claudio Franceschini

Classifica Tour de France 2022: dopo la 16^ tappa Carcassone-Foix Jonas Vingegaard conserva la maglia gialla, non hanno effetto gli attacchi di Pogacar mentre vanno in crisi Yates e Bardet.

Jonas Vingegaard maglia gialla Tour lapresse 2022 640x300
Classifica Tour de France 2022: Jonas Vingegaard è sempre maglia gialla (Foto LaPresse)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: VINGEGAARD RESISTE

Nella classifica del Tour de France 2022 le cose restano invariate, almeno per quanto riguarda la maglia gialla: Tadej Pogacar ci ha provato nel corso della 16^ tappa, ma Jonas Vingegaard ha resistito agli assalti e alla fine avrebbe anche avuto la possibilità di rifilare qualche secondo di distacco allo sloveno. Pogacar comunque encomiabile nel capire di dover ripetutamente attaccare Vingegaard, perché questo è il modo di recuperare i 2’22’’ di ritardo e vincere il Tour de France 2022; peccato che il danese sia un osso durissimo e, come già accaduto sull’Alpe d’Huez, ha tenuto botta alle innumerevoli accelerazioni del grande rivale.

Prosegue dunque lo straordinario duello, che qualche effetto l’ha comunque avuto: Geraint Thomas resiste bene al terzo posto, ma dalla classifica del Tour de France 2022 scompaiono Romain Bardet e Adam Yates che erano rispettivamente quarto e quinto, il britannico adesso è sesto con 5’28’’di ritardo dalla maglia gialla mentre Bardet è addirittura nono, scavalcato anche da Louis Meintjes e dall’ottimo russo Aleksandr Vlasov, che ufficialmente corre senza bandiera. Completano la Top Ten Nairo Quintana e David Gaudu (quarto e quinto) e Thomas Pidcock, che tiene botta a differenza di Enric Mas. (agg. di Claudio Franceschini)

TOUR DE FRANCE 2022: OGGI CAMBIERÀ QUALCOSA?

La classifica del Tour de France 2022 potrebbe subire già oggi alcune importanti variazioni. La Carcassone-Foix è la 16^ tappa, e dopo il lunedì di riposo la situazione nella graduatoria generale vede Jonas Vingegaard sempre al comando, con un vantaggio di due minuti e 22 secondi su Tadej Pogacar. Lo straordinario duello tuttavia potrebbe infiammarsi, non solo perché oggi il finale prevede due ascese abbastanza importanti e toste ma anche perché la maglia gialla domenica è stato vittima di una caduta, ha perso due gregari importanti e potrebbe non essere al top della condizione.

Tutte cose di cui naturalmente Pogacar è a conoscenza: lo sloveno, che già sull’Alpe d’Huez aveva provato il colpo grosso con un paio di straordinarie rasoiate (Vingegaard aveva però risposto da campione) potrebbe provare già oggi a limare il distacco dalla maglia gialla, se non addirittura rimettersela addosso. Vedremo, di sicuro la classifica del Tour de France 2022 è tutt’altro che definita perché tante cose devono ancora succedere da qui alla prossima domenica, e allora intanto possiamo studiare quale sia la situazione con le altre posizioni alle spalle dei due campioni che si giocano la vittoria finale.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: LA SITUAZIONE

La situazione nella classifica del Tour de France 2022 è cristallizzata per quanto riguarda le prime posizioni: domenica abbiamo vissuto un arrivo in volata che non ha cambiato le carte in tavola. Come già detto, Vingegaard e Pogacar sono i due principali contendenti la maglia gialla e dovrebbero battagliare per la vittoria della Grande Boucle, ma i distacchi nella classifica del Tour de France 2022 ci dicono che Geraint Thomas (sotto i due minuti dal danese) e Romain Bardet (che paga 3’01’’ dal leader) sono tutt’altro che battuti, e adesso che tornano le montagne potrebbero realmente tentare il colpo grosso e andare a caccia di gloria, quantomeno provare a salire sul podio.

In quinta posizione troviamo Adam Yates: il britannico guida, diciamo così, un drappello di quattro corridori che sono tutti in 18 secondi di margine, gli altri sono Nairo Quintana, Louis Meintjes e David Gaudu. Decisamente più staccati i due che chiudono la Top Ten nella classifica del Tour de France 2022: Thomas Pidcock ha 8’49’’ da recuperare a Vingegaard, addirittura 9’58’’ il margine che Enric Mas paga nei confronti della maglia gialla.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022, VERSO LA 16^ TAPPA

1. Jonas Vingegaard (DEN) 64h28’09’’
2. Tadej Pogacar (SLO) +2’22’’
3. Geraint Thomas (GBR) +2’43’’
4. Nairo Quintana (COL) +4’15’’
5. David Gaudu (FRA) +4’24’’
6. Adam Yates (GBR) +5’28’’
7. Louis Meintjes (RSA) +5’46’’
8. Aleksandr Vlasov (RUS) +6’18’’
9. Romain Bardet (FRA) +6’37’’
10. Thomas Pidcock (GBR) +10’11’’





© RIPRODUZIONE RISERVATA