CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022/ Van Aert in testa, poi Lampaert e… (4^ tappa)

- Mauro Mantegazza

Classifica Tour de France 2022: il belga Wout Van Aert ancora maglia gialla dopo la vittoria nella quarta tappa. Ecco chi segue

diretta tour de france 2022
Diretta Tour de France 2022, 15^ tappa (Foto LaPresse)

La quarta tappa del Tour de France 2022 è giunta al termine e ha vinto Wout van Aert. Il ciclista belga è stato protagonista di un ottimo attacco a 10 chilometri dall’arrivo, sbaragliando la concorrenza. Alle sue spalle Jasper Philipsen, Christophe Laporte e Alexander Kristoff. Solo quinto posto per Peter Sagan, mentre l’italiano Luca Mozzato ha raccolto l’ottimo sesto posto.

Andiamo adesso a scoprire la classifica generale al termine della quarta tappa del Tour de France 2022: maglia gialla ancora Wout van Aert. Poi spazio a Yves Lampaert e Tadej Pogacar, rispettivamente a +0:25 e +0:32. Poi troviamo in ordine: Mads Pedersen (+0:36), Jonas Vingegaard (+0:40), Stefan Kung (+0:48), Thomas Pidcock (+0:49), Michael Matthews (+0:50), Aleksandr Vlasov (+0:56), Christophe Laporte (+0:57). (Aggiornamento di MB)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: NIELSEN, LA MAGLIA A POIS

Uno dei grandi protagonisti delle tappe danesi e anche della classifica del Tour de France 2022 è il danese Magnus Cort Nielsen della EF Education-Easypost, che aveva vinto tutti i tre GPM disseminati lungo il percorso di sabato diventando di conseguenza la prima maglia a pois di questa edizione del Tour de France, anzi per essere precisi è l’unico uomo presente nella classifica degli scalatori, dal momento che si è ripetuto anche alla domenica e i GPM di quarta categoria (come tutti quelli affrontati in Danimarca) assegnano un solo punto al vincitore e Magnus Cort Nielsen se li è presi tutti. Una grande soddisfazione per il danese, padrone di casa quindi nella Grand Depart del Tour de France 2022 dal suo Paese, tanto che lo stesso Cort Nielsen sabato prima della partenza aveva annunciato la volontà di andare in fuga per inseguire la maglia a pois. In realtà si tratta di un velocista, che in carriera ha vinto ben sei tappe alla Vuelta e una anche al Tour de France, ma naturalmente sulle brevissime salitelle danesi non serve essere scalatori e la velocità di Magnus Cort Nielsen è risultata determinante per prendersi i punti in palio nei giorni scorsi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: PARLA LA MAGLIA GIALLA

Presentando la classifica del Tour de France 2022, abbiamo già descritto la situazione particolare che sta vivendo Wout Van Aert, per tre volte battuto nelle tappe ma anche maglia gialla. Una sensazione che potremmo definire agrodolce per il campione belga della Jumbo-Visma, che domenica nelle classiche interviste dopo il traguardo lo stesso Wout Van Aert ha voluto riassumere così: “Penso sia un record, tre secondi posti consecutivi al Tour de France. Ormai non è più neanche divertente. Oggi (domenica, ndR) è colpa mia, se avessi seguito Christophe Laporte potevo fare molto meglio. Alla fine ho perso di pochi centimetri nonostante sia partito decisamente troppo presto”. La maglia gialla di Wout Van Aert ha dunque soprattutto il valore della consolazione: “Sono contento di poter andare in Francia con la maglia gialla. Sono stati tre giorni belli in Danimarca, con un successo di pubblico incredibile. Io però non posso essere soddisfatto”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: IL BELGA VAN AERT RESISTE?

La classifica del Tour de France 2022 vede in maglia gialla il belga Wout Van Aert grazie ai secondi posti ottenuti nelle prime tre frazioni della Grande Boucle in Danimarca. Un campione come il belga della Jumbo-Visma non può considerare soddisfacente una simile situazione e dopo avere perso in volata per pochi centimetri anche la terza tappa lo ha detto pubblicamente, a maggior ragione se prima di inchinarsi a Dylan Groenewegen aveva dovuto incassare nella cronometro di venerdì a Copenaghen la beffa dal connazionale Yves Lampaert quando probabilmente tutti ormai pensavano a una vittoria in tasca per Wout Van Aert, poi sabato WvA è stato superato in extremis da Fabio Jakobsen sul traguardo di Nyborg nella seconda tappa del Tour de France 2022.

Eppure, il secondo posto di sabato ha portato almeno una gioia a Wout Van Aert, che con i 6” di abbuono ha strappato il primo posto nella classifica generale del Tour de France 2022 e quindi la maglia gialla per un solo secondo al connazionale Lampaert, poi con gli altri 6”di domenica ha consolidato il suo vantaggio, con 7” su Lampaert e 14” su Tadej Pogacar, mentre Filippo Ganna è uscito dai piani alti a causa del coinvolgimento in una caduta – anche se la classifica non è ovviamente il suo obiettivo al Tour de France 2022.

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022: LE ALTRE GRADUATORIE

Ampliando i nostri orizzonti circa la classifica del Tour de France 2022, possiamo dare uno sguardo anche alle altre graduatorie della Grande Boucle. Troviamo ovviamente i protagonisti delle volate in vetta alla classifica a punti: la maglia verde sarebbe proprio di Wout Van Aert, che con 107 punti precede Fabio Jakobsen, che però la indosserà oggi in occasione della quarta tappa del Tour de France 2022, perché naturalmente Van Aert vestirà in giallo, mentre Dylan Groenewegen è terzo. Festa per gli ex padroni di casa danesi invece nella classifica GPM, perché in maglia a pois c’è Magnus Cort Nielsen, vincitore dei tre Gran Premi della Montagna presenti sia nella frazione di sabato sia in quella di domenica, un 100% da ricordare.

Infine, la classifica dei giovani del Tour de France 2022 ci consente in realtà di tornare a dare uno sguardo anche alla classifica generale, naturalmente perché in maglia bianca c’è colui che ha vinto la classifica degli Under 25 (e non solo quella…) già nelle ultime due precedenti edizioni. Parliamo ovviamente di Tadej Pogacar, lo sloveno della UAE Team Emirates che è stato il migliore dei big nella cronometro di venerdì a Copenaghen e naturalmente punta a coprire presto la maglia bianca con un simbolo di un colore ancora più prestigioso al Tour de France…

CLASSIFICA TOUR DE FRANCE 2022

1. Wout Van Aert (Bel) in 9h01’17”
2. Yves Lampaert (Bel) a 7”
3. Tadej Pogacar (Slo) a 14”
4. Mads Pedersen (Dan) a 18”
5. Mathieu Van der Poel (Ola) a 20”
6. Jonas Vingegaard (Dan) a 22”
7. Primoz Roglic (Slo) a 23”
8. Adam Yates (Gbr) a 30”
9. Stefan Kung (Svi) s.t.
10. Tom Pidcock (Gbr) a 31”





© RIPRODUZIONE RISERVATA