La classifica Vuelta 2019 parla sempre più sloveno: Primoz Roglic consolida una volta di più la sua maglia rossa sull’arrivo in salita dell’Alto de la Cubilla, staccando Alejandro Valverde, che resta secondo in classifica generale ma perde altri 23” e di conseguenza adesso paga 2’48” a Roglic. Insieme al leader sono arrivati il suo connazionale Tadej Pogacar e Miguel Angel Lopez, che restano dunque terzo e quarto ma recuperano terreno su Valverde e continuano ad essere separati da appena 17” che per adesso danno a Pogacar il terzo gradino del podio virtuale della Vuelta 2019 e la maglia bianca di miglior giovane, ma con Lopez naturalmente in agguato e pronto a dare battaglia nelle due tappe di montagna che ancora mancano prima di Madrid. Oggi invece è saltato definitivamente Nairo Quintana, dunque restano solamente in quattro a poter coltivare sogni di gloria, fermo restando che Valverde, Pogacar e Lopez dovrebbero lottare al massimo per la piazza d’onore dietro a un inattaccabile (al momento) Roglic. Infine una annotazione per la maglia a pois, che passa dallo spagnolo Angel Madrazo al francese Geoffrey Bouchard. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ROGLIC MAGLIA ROSSA
Oggi si accenderà la durissima 16^ tappa della Vuelta 2019 da Pravia a Alto de La Cubilla, e certo i tre Gran premi della Montagna di prima e di fuori categoria ci regaleranno non pochi colpi di scena anche nella principale graduatoria della corsa spagnola. Nell’attesa di grandi sconvolgimenti vediamo subito che cosa ci riserva la classifica della Vuelta 2019, che mette in palio l’iconica maglia rossa. Ecco quindi che anche oggi, prima del via, il leader indiscusso è Primoz Roglic, che è rimasto in testa nonostante la complicata frazione di ieri, ora con il crono di 58H10’32”: dietro al ciclista della Jumbo Visma però resiste (ed è pure pronto a tentare l’attacco) Alejandro Valverde che registra un gap da colmare di 2 minuti e 25”. Un distacco importante quindi per lo spagnolo ma che, complici le alte vette di oggi non è impossibile da sistemare. Chiude il podio della prima classifica della Vuelta 2019 Tadej Pogacar a +3’42” mentre nella top five troviamo anche Miguel Angel Lopez e Quintana, con questo in ritardo di cinque minuti abbondanti dalla maglia rossa.
CLASSIFICA VUELTA 2019: LE ALTRE GRADUATORIE
Viste le alte vette che verranno percorse oggi nella 16^ tappa ecco che classifica della Vuelta da tenere d’occhio è quella degli scalatori e dove il leader con la maglia a pois è ancora Angel Madrazo, il quale però oggi dovrà fare ben attenzione ai suoi primi rivali, ben vicini. Graduatoria però non da trascurare è anche quella a punti, dove è ancora Primoz Roglic a dominare: lo sloveno però indossando già la maglia rossa da leader, la cederà nuovamente in questa frazione, come ha già fatto ieri con Quintana. Ultima ma non certo per prestigio la classifica della Vuelta 2019 che riguarda i giovani partecipanti. In questo caso segnaliamo la posizione di leadership di Tadej Pogacar, in vetta col crono complessivo di 58H14’14”: il giovane dell’Uae Emitares ha però un vantaggio di appena 17 secondo sul primo rivale, ovvero Miguel Angel Lopez.
CLASSIFICA VUELTA 2019 DOPO LA 16^ TAPPA
1. Primoz Roglic (Slo) in 62h17’52”
2. Alejandro Valverde (Esp) + 2’48”
3. Tadej Pogacar (Slo) + 3’42”
4. Miguel Angel Lopez Moreno (Col) + 3’59”
5. Rafal Majka (Pol) + 7’40”
6. Nairo Quintana (Col) + 7’43”
7. Nicolas Edet (Fra) + 10’27”
8. Wilco Kelderman (Ned) + 10’34”
9. Carl Fredrik Hagen (Nor) + 10’40”
10. Hermann Pernsteiner (Aus) + 12’05”