CLAUDIA MARSICANO, CHI È?/ “Essere un’attrice grassa non è facile, ma con coraggio..”

- Elisa Porcelluzzi

Chj è Claudia Marsicano, giovane attrice classe 1992, sarà una delle protagoniste della nuova fiction di Rai 1 “Noi”. Nata a Napoli, ha studiato a Milano.

Claudia Marsicano Instagram 640x300
Claudia Marsicano (Instagram)

“Quando ci siamo trasferiti da Napoli a Milano non è stato facile perché il modo di vivere era completamente diverso. Mi prendevano in giro anche perché avevo un accento abbastanza marcato. Li ho odiati. Poi ho capito di aprirmi e di farmi conoscere”, racconta Claudia. “Quando mi dicevano di dimagrire m’incattivivo, diventavo una bulla e una persona che non volevo essere. Non sono mai stata violenta, ma prima di essere attaccata attaccavo. Sono passati un po’ di anni, oggi sono una persona dolce e amorevole”, racconta Claudia che non nasconde le difficoltà affrontate in passato e il dolore che gli procuravano determinati commenti. “Essere un’attrice grassa non è facile, ma con coraggio affronto tutto”, conclude (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Chi è Claudia Marsicano?

Claudia Marsicano è una giovane attrice nata a Napoli il 9 gennaio 1992. Trasferita a Milano all’età di 14 anni, ha frequentato il liceo artistico di Brera e si è diplomata presso il gruppo Quelli di Grock. Nel 2017 ha vinto il Premio UBU, fondato nel 1977 dal critico Franco Quadri, come nuova attrice under 35. Insieme a Daniele Turconi e Francesco Alberici ha fondato la Frigoproduzioni con cui ha portato in scena “Socialmente” e “Tropicana”. È nel caso del film “Mi chiedo quando ti mancherò” per la regia di Francesco Fei, attualmente in produzione. Nel 2021 è stata scritturata da Cattleya per interpretare Caterina nella versione italiana della serie tv americana “This is us”, che andrà in onda su Rai 1, dal titolo “Noi”. Nel caso anche Lino Guanciale, Aurora Ruffino, Dario Aita e Livio Kone.

Claudia Marsicano: l’espressività prima di tutto

Negli anni scorsi Claudia Marsicano è stata protagonista dello spettacolo “R.Osa”, ideato dalla coreografa Silvia Gribaudi: “Un corpo morbido dalle linee morbide ha un margine di improvvisazione tutto suo: quando si muove non possiamo sapere cosa farà la carne che è lì, ed è fluida”, ha detto la giovane attrice a Danza Effe Bi, descrivendosi sul palco. Claudia Marsicano ha un’espressività eccezionale, sui cui lavora da anni: “Adoro Jim Carrey e la sua mimica, per me rappresenta l’esempio del performer! Così da quando sono bambina passo dieci minuti davanti allo specchio ad allenarmi nelle smorfie: tutti i giorni”. Claudia Marsicano è molto riservata per quanto riguarda la sa vita privata e anche sui social predilige postare foto legate al suo lavoro.



© RIPRODUZIONE RISERVATA