Cmqmartina, chi è la concorrente di Sanremo Giovani? In passato ha partecipato a X Factor: poi il successo e i tour in giro per il mondo
Cmqmartina, giovane artista classe 1999, è una delle concorrenti di Sanremo Giovani. Originaria di Monza, dove è nata 26 anni fa, l’artista ha cominciato la sua carriera nel mondo della musica senza passare per talent o programmi vari: ha esordito infatti nel 2019 con il singolo “Lasciami andare!” e ne ha pubblicati nel corso dei mesi altri due, “Lago blu” e “Carne per cani”, intraprendendo anche la sua prima tournée. Nel 2020, poi, è arrivata per Cmqmartina l’esperienza a X Factor, durante la quale ha presentato altri due brani di sua creazione, “Serpente” e “Sparami”, entrambi classificatisi nella hit parade.
Nel corso del programma, la concorrete è arrivata al sesto posto, uscendo a un passo dalla semifinale. Da quel momento, comunque, la carriera di Cmqmartina ha vissuto una svolta: la cantante ha firmato infatti un contratto con la Sony Music, pubblicando il suo secondo album, “Disco 2”, e ha portato avanti una tournée che l’ha portata a cantare in Italia e non soltanto. Il tour, infatti, ha portato Cmqmartina anche in Finlandia e Svizzera.
Cmqmartina a Sanremo Giovani: sarà tra i finalisti?
Negli anni a seguire l’artista, Cmqmartina, ha continuato a lavorare su singoli e nuovi album e nel 2025 ha deciso di prendere parte proprio a Sanremo Giovani con il brano Radio Erotika. Dopo aver presentato la sua nuova canzone l’11 novembre scorso, la cantante è riuscita ad accedere alla semifinale di questa sera. L’esibizione di Cmqmartina durante la puntata dell’11 novembre scorso è piaciuta molto al pubblico, che ha accolto con gli applausi la sua “Radio Erotika“. “Sei quella che ha cantato meglio di tutti, notevole differenza” si legge in un commento. In un altro ancora si legge: “Ma sai che mi sei piaciuta un sacco!”. Insomma, l’esibizione di Cmqmartina è piaciuta al pubblico e questa sera i telespettatori avranno modo di vederla ancora all’opera.

