COLAPESCE DIMARTINO, CON “MUSICA LEGGERISSIMA”/ Pop leggero ma… (Sanremo 2021)

- Elisa Porcelluzzi

Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima” al Festival di Sanremo 2021. Il duo siciliano, dato per favorito, è fuori dalla top ten della classifica.

colapesce dimartino
(Sanremo 2021)

Dopo l’ottimo esordio di martedì, Colapesce Dimartino con “Musica leggerissima” hanno convinto anche questa sera. Il duo siciliano ha fatto ballare, divertire ma anche riflettere con un brano molto legato agli anni Ottanta. Un pezzo pop, dicevamo, perchè il pop ha proprio questo compito: deve arrivare a tante persone e deve portare dei messaggi.

Così Colapesce Dimartino oggi in conferenza stampa: «La canzone parla di un tema che lega tante persone, il disagio psicologico: l’abbiamo scritta diverse volte. Anche diverse persone che lavoravano con noi, fermandosi del tutto, hanno subito un danno psicologico. Questo ha coinvolto anche noi, chi più e chi meno. La canzone veicola un messaggio pesante e abbiamo deciso di darle una versione radiofonica per stemperare il messaggio». (Aggiornamento di MB)

COLAPESCE DIMARTINO ALLA RICERCA DI RISCATTO

Colapesce e Dimartino con la loro “Musica leggerissima” erano tra i favoriti alla vittoria finale del Festival di Sanremo 2021. Ma al termine della prima serata, in cui si sono esibiti solo 13 cantanti, i due artisti siciliani si sono classificati noni. Dopo la seconda serata Colapesce e Dimartino sono scesi ulteriormente, fino al diciassettesimo posto nella classifica di tutte le 26 performance. Per la serata dei duetti, i due cantanti siciliani hanno omaggiato il cantautore catanese, Franco Battiato, portando “Povera patria”. Si sono presentati sul palco dell’Ariston con due completi tinta unita, verde scuro per Colapesce, total black per Dimartino, firmati Dolce&Gabbana.

Nessun ospite ad accompagnare il duo, ma solo la voce Franco Battiato. I due artisti portavano, sulla mano, il segno play/pausa simbolo della campagna “I diritti sono uno spettacolo” a supporto dei lavoratori del mondo dello spettacolo. “Povera Patria” è una canzone difficile e non è facile reggere il confronto con Franco Battiato, la cui voce è arrivata dall’alto come una benedizione a pronunciare l’ultimo verso della canzone: “La primavera intanto tarda ad arrivare”.

Colapesce e Dimartino: da favoriti alla seconda parte della classifica di Sanremo 2021

Nella classifica delle cover, basata sui voti dell’Orchestra dl Festival, Colpesce e Dimartino si sono classificati quattordicesimi, confermando più o meno il loro posto nella graduatoria provvisoria. Ieri sera, giovedì 4 marzo, è stata poi svelata la top ten della classifica aggiornata dopo le prime tre serate, ma i due artisti siciliani non compaiono nelle prime dieci posizioni. Sebbene non siano nella top ten, nulla è ancora deciso per questo duo che, con il voto della Giuria della Sala Stampa e, nell’ultima serata, del Televoto, potrebbe risalire in classifica.

Dopo le prime tre serata la possibilità di vittoria dei due siciliani è molto scesa sulle lavagna dei bookmakers: data a quota 20.00 all Snai, a 18.00 da PlanetWin e a 21.00 da Eurobet. Sicuramente, Sanremo 2021 è stata per loro un’importante vetrina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA