Il proprio smartphone spesso ci spia e nemmeno ce ne accorgiamo. Esiste però un metodo molto semplice per scoprirlo.
Capita spesso che il tuo telefono riesce a spiarti e a capire ogni tuo spostamento. C’è infatti un segnale da non sottovalutare.
Ormai da tanti anni, il cellulare è diventato parte della nostra quotidianità. Lo usiamo per qualsiasi cosa e non possiamo farne a meno. Dietro ogni smartphone si può però nascondere un segreto che non tutti conoscono, dato che i microfoni presenti dietro il dispositivo potrebbe essere usati – dai malintenzionati – per spiarci. Non è così scontato pensare che questo possa accadere, anche perché viviamo in un mondo virtuale e tecnologico in cui i social network e il mondo del web conservano tanti pericoli ma anche moltissime risorse. Per scoprire se il proprio telefono ci spia si possono quindi adottare diversi comportamenti, andando ad analizzare la batteria oppure l’accensione di alcuni indicatori sullo schermo.
Il metodo è insomma semplicissimo, anche se comunque non fa svanire tutte le paure di essere spiati da persone sconosciute, che potrebbero usare i nostri dati a loro favore.
Come scoprire che il microfono del telefono ci spia
Si dovrebbe in primis prestare attenzione ad alcuni dettagli importanti, in modo da capire se qualcuno ci sta spiando dal microfono. Si possono quindi analizzare l’autonomia della batteria, il surriscaldamento del telefono, rumori sospetti durante le chiamate, attivazioni non previste dal microfono. In primis, se la batteria risulta essere troppo scarsa, nonostante i vari tentativi di rianimarla, qualche applicazione potrebbe aver manomesso il microfono in background, andando così ad indicare l’autonomia del dispositivo. Se nel corso delle chiamate, si avvertono invece la presenza di rumori strani, ma anche echi o anomalie, questo potrebbe essere dipeso dal fatto che qualcuno sta intercettando le conversazioni.

Alcuni smartphone vedono attivato il microfono quando si accende un indicatore arancione o verde. Se questo si accende senza reali motivi, potrebbe essere un altro indizio che il microfono possa essere controllato da altri. Diversi dettagli – questi – che non vanno assolutamente sottovaluti, ma che possono essere un chiaro segnale del fatto che qualcuno ci stia spiando.
Microfono sotto controllo? La soluzione definitiva
Per cercare di risolvere questo problema si può in primis controllare – per i telefoni Android – nella sezione Impostazioni > App e notifiche > Autorizzazioni app > Microfono. Su iOS si può invece andare su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Microfono. In entrambi i casi sarebbe bene disattivare l’accesso al microfono per le app sospette o non necessarie. Per gli smartphone Android è inoltre necessario installare una buona app antivirus, dato che il sistema operativo è spesso vittima di attacchi informatici. Dopo l’installazione, si può quindi eseguire una scansione per individuare ed eliminare software spia e malware.