COM’È MORTO SERGIO ENDRIGO? MALATTIA: CANCRO AI POLMONI/ “Gli ho stretto la mano…”

- Hedda Hopper

Come è morto Sergio Endrigo? La sua malattia era il cancro ai polmoni. La figlia Claudia Endrigo ha ricordato gli ultimi istanti di vita dell’artista

Sergio Endrigo
Sergio Endrigo, Festival di Sanremo del 1968

Claudia Endrigo ha parlato anche dell’ultimo periodo di vita del padre Sergio, quello della malattia iniziato quando il grande artista ha avuto un’ischemia. Serena Bortone, conduttrice di Oggi è un altro giorno, le ha chiesto se la sua vita fosse cambiata e Claudia ha replicato: “Quando papà ha avuto l’ischemia è cambiato tutto, lui mi chiamava per qualsiasi cosa, mi chiamava ogni due secondi e io ovviamente andavo da lui anche se non ero pronta. Durante la malattia ho scoperto che lo conoscevo tantissimo, e che ero molto simile a lui. Mia madre è stata totalmente devota a mio padre, un amore immenso ma forse troppo, secondo me non bisogna mai dipendere da nessuno”.

In seguito è giunta la tragica notizia della scoperta del cancro: “Quando mio papà si ammala – racconta ancora Claudio Endrigo – scelgo d’accordo con i medici di non dirglielo perchè aveva sei mesi di vita, non c’era più nulla da fare, metastasi ovunque, cosa glielo dici a fare? Lui aveva avuto un’ernia alla schiena e ce la siamo giocata così, dicendo che aveva avuto una recidiva. E’ stato un peso tosto sobbarcarmi la sua malattia ma son convinta di aver fatto bene”. Quindi Claudia Endrigo ha aggiunto, ricordando proprio gli ultimi istanti di vita del padre: “Mia mamma è stata malissimo, mio padre ha avuto sempre più sonno, è stato ricoverato gli ultimi due giorni, l’ultimo giorno non era cosciente era agitatissimo. Ho chiesto ad un medico se non gli si poteva dare qualche farmaco, mi ha detto che forse poteva agitarlo ancora di più il medico e io ho detto meglio… Io stavo lì in quegli istanti, gli ho stretto la mano”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

COM’È MORTO SERGIO ENDRIGO? MALATTIA: CANCRO AI POLMONI/ “ULTIMO DESIDERIO..”

Come è morto Sergio Endrigo? Il cantante si è spento a 72 anni, nel settembre di sedici anni fa, per via di un cancro ai polmoni che gli avevano diagnosticato qualche mese prima ma di cui, sembra, non era nemmeno a conoscenza. A rivelare la verità a La Nuova Sardegna anni fa è stata proprio la figlia Claudia, unica figlia dell’artista istriano, che ha rivelano che il padre se n’è andato improvvisamente e non ha sofferto, non sapeva di essere malato e che i medici che lo hanno accudito sono stati meravigliosi con lui. Qualcosa però pesa sul cuore della figlia visto che Sergio Endrigo avrebbe voluto morire a Bahia ma non ha fatto in tempo a trasferirsi in Brasile anche se lei stesso lo aveva incitato più volte a farlo. All’epoca non sono mancate però le discussioni e la rabbia ai suoi funerali, in forma ‘civile’ in quanto non credenti, per via della presenza della stampa.

Com’è morto Sergio Endrigo? Per un cancro ai polmoni

Prima di morire di cancro ai polmoni nel 2005, Sergio Endrigo era precipitato nell’oblio e nessuno lo ha ricordato fino a quando non è morto e questo fece infuriare l’amico Nico Fidenco che all’epoca rilanciò: “La nostra peggior nemica è la discografia. E i media. Non ci dovreste essere – aggiunge rivolgendosi ai giornalisti – perché questo è un fatto cosi intimo. I media sono contro di noi. Stranamente dall’altro ieri in tv si vede solo Endrigo: sa quasi di sciacallaggio”. Dopo il funerale Sergio Endrigo fu seppellito nella cappella di famiglia al fianco della moglie Lula, moglie del cantautore scomparsa tanti anni fa dopo una lunga malattia. La figlia sarà ospite a Oggi è un altro giorno nel pomeriggio, avrà modo di raccontare altro di lui?

© RIPRODUZIONE RISERVATA