L’ANGELUS DAL GEMELLI CON UN NUOVO MESSAGGIO “PERSONALE”: PAPA FRANCESCO RINGRAZIA I BIMBI
«Grazie carissimi bambini»: così Papa Francesco ringrazia il particolare e commosso momento di preghiera con decine di bambini radunati da padre Enzo Fortunato stamane davanti all’ospedale Gemelli. Nell’Angelus diffuso ormai come da recente tradizione con il testo scritto durante il ricovero in ospedale, il Santo Padre unisce il pensiero al Vangelo del giorno, un richiamo alla situazione internazionale e anche un messaggio personale su come è passata la nuova settimana di degenza per polmonite.
Papa Francesco è rimasto particolarmente colpito dai messaggi e le preghiere che il popolo cristiano continua a dedicargli da oltre un mese: su tutti i tanti disegni e pensieri carini che i bambini ancora oggi hanno portato davanti al piazzale del Gemelli, «Il Papa vi vuole bene e aspetta sempre di incontrarvi», scrive Bergoglio nell’Angelus di oggi 16 marzo 2025 dopo aver visto le rose bianche depositate per richiedere la piena salute ripresa di Papa Francesco.
Il Pontefice ammette di stare affrontando un periodo di prova molto importante e anche per questo si unisce alla preghiera per i tanti malati e fragili in ogni parte del mondo: «Il nostro fisico è debole ma nulla ci impedisce di amare, pregare e donare noi stessi». Papa Francesco chiede a tutti di farsi luminosi testimoni di speranza nella fede: partendo dalla cura amorevole di migliaia di operatori sanitari, il Santo Padre pure nella fatica della malattia – in serata niente bollettino ma comunque ci saranno nuovi aggiornamenti – spiega come il Signore «non ci abbandona mai», e in momenti di dolore mette accanto a noi persone che possono riflettere amore e speranza.
OGGI NIENTE BOLLETTINO DAL VATICANO: MA IN SERATA NUOVI AGGIORNAMENTI
Se non dovessero esserci grosse novità (soprattutto in negativo) su come sta Papa Francesco tra oggi e domani, il prossimo bollettino ufficiale dei medici del Gemelli è previsto e programmato per martedì, addirittura potrebbe anche essere mercoledì prossimo: come ormai abbiamo imparato dagli ultimi aggiornamenti dello staff sanitario disposti tra lo scorso venerdì – e poi ieri con l’ultimo bollettino del Vaticano in ordine cronologico – lo stato di salute del Santo Padre è in netto miglioramento rispetto a qualche settimana fa sicuramente.
Non è purtroppo bastevole per tornare a comparire in pubblico – troppo alto il rischio di ulteriori infezioni che compromettano la lenta ripresa dalla polmonite bilaterale – così come è ancora presto ipotizzare una dimissione “imminente” dal decimo piano del Policlinico in Roma: bisogna soffermarsi però sui dati comunque positivi emersi nel bollettino serale del 15 marzo 2025, con i medici coordinati dal Professor Alfieri che alla Santa Sede fanno pervenire un bollettino di aggiornamento che conferma i miglioramenti per Papa Francesco lungo tutta la settimana appena passata.
La ventilazione è stata ridotta, sia con la NIV notturna che nell’ossigenoterapia giornaliere: gli spostamenti sono ancora limitati, tanto che prosegue ed è fondamentale la fisioterapia motoria, e le terapie fraseologiche necessitano ancora di ossigeno “alternato” e giorni ulteriori per trovare la piena guarigione dell’organismo. Il recupero resta molto lento e i collaboratori di Papa Francesco non vogliono illudere il popolo cristiano con l’annuncio di dimissioni a stretto giro: solo una volta che sarà considerato ormai debellato il male fisico che costringe il Capo della Chiesa al ricovero da oltre un mese, allora verranno disposti tempi e modalità per la fine degenza al Gemelli.
IL ‘FLASH MOB’ DEI BIMBI OGGI AL GEMELLI PER PAPA FRANCESCO
Fino ad allora prosegue l’iter di Papa Francesco che si è consolidato ormai in queste lunghissime settimane di ricovero: senza più crisi respiratorie e con un quadro clinico non più da ‘pericolo di vita’, al netto dei prossimi aggiornamenti del bollettino Vaticano previsti per il 18 o 18 marzo prossimi, il Santo Padre prosegue nella guida della Chiesa con visite ristrette ai più vicini e fedeli collaboratori (su tutti, il Segretario di Stato Card. Parolin, con cadenza settimanale).
La firma dei documenti, la preparazione dei vari testi per le celebrazioni e le udienze, e oggi l’ennesimo Angelus in forma scritta che sarà pubblicato dal Vaticano attorno all’ora di mezzogiorno. In serata invece saranno diffuse le informazioni generali su come sta Papa Francesco e come ha passato la sua seconda domenica di Quaresima con una nota ufficiale della Sala Stampa del Vaticano. In mattinata al “Gemelli” invece è previsto per le ore 11.30 un “flash mob” molto commosso organizzato da Padre Enzo Fortunato, attuale Presidente del comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini.
Una delegazione di bimbi e ragazzi si recherà sul piazzale del Policlinico Gemelli davanti alla statua di San Giovanni Paolo II che abbiamo ormai imparato a conoscere per i tanti collegamenti e immagini in questo mese di ricovero per Papa Francesco: i bambini porteranno disegni, messaggi e richieste di guarigione al loro Pontefice, con annesso un mazzo di rose bianche che poi sarà depositato nella cappellina dell’ospedale. «I bimbi sono il Vangelo disegnato a colori», ha commentato padre Fortunato prima di recarsi al Gemelli per questo particolare evento previsto oggi 16 marzo 2025.