CONCERTO EPIFANIA 2022, DIRETTA VIDEO RAI 1/ Napoli, ospiti Morgan, Bennato e…

- Niccolò Magnani

Il Concerto dell’Epifania 2022 su Rai 1 e in diretta video su RaiPlay dopo i Soliti Ignoti: sul palco di Napoli ospiti come Morgan, Federica Carta, Giovanni Caccamo e tanti altri

Concerto Epifania
Concerto Epifania 2022 su Rai 1

Il concerto Epifania 2022 andrà in onda su Rai Uno subito dopo il termine dello speciale Lotteria Italia de “I Soliti Ignoti” e, a tal proposito, riportiamo le parole di Giuseppe Reale, presidente dell’associazione “Oltre il Chiostro” onlus, diffuse attraverso una nota stampa: “L’attenzione da rivolgere ai contesti dell’educazione, del lavoro e del dialogo tra le generazioni apre ai tre percorsi che Papa Francesco indica come strumenti per costruire una pace duratura nel suo 55mo Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2022, istituita da Paolo VI nel 1967. L’intuizione di fondo di questo appuntamento televisivo, ormai giunto alla soglia dei tre decenni, è stata quella di amplificare, da Napoli, un impegno ordinario e costante, affinché l’animazione culturale costituisca un modo autorevole per prendere familiarità con le visioni di futuro che ispirano la crescita sociale. Questa capacità di praticare esercizi di futuro è emersa in tutta la sua necessità proprio con l’esperienza pandemica”.

Questo messaggio sarà figurativamente rappresentato grazie alle installazioni artistiche di tre sculture alate di Domenico Sepe, con cui si è voluto ricordare il valore della reciproca custodia per l’altro come espressione di un impegno solidale e come proposta etica nell’odierna complessa emergenza di futuro. All’Epifania non potranno mancare di certo i tre Re Magi, la cui contemporanea interpretazione artistica si deve all’estro creativo di Mirkò. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

CONCERTO EPIFANIA 2022: DIRETTA VIDEO STREAMING E TV

Andrà in onda nella seconda serata di Rai 1, appena dopo lo speciale “Lotteria Italia” de ‘I soliti ignoti’ il Concerto dell’Epifania 2022, giunto per questo 6 gennaio alla sua 27esima edizione.

Per l’appuntamento del nuovo anno appena cominciato è stato scelto come prestigiosa location il Teatro Mediterraneo di Napoli; l’evento in onda questa notte su Rai 1 è in realtà una replica in differita dello spettacolo registrato lo scorso 4 gennaio a Napoli. “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: percorsi per la pace” è il titolo che racchiude i temi declinati in musica del Concerto dell’Epifania 2022: attraverso un viaggio musicale vengono così presentati i temi centrali dell’annuale Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale della Pace (diffuso dopo la Santa Messa dello scorso 1 gennaio in San Pietro). Appuntamento in tv o in diretta video streaming sulla pagina di Rai 1 su RaiPlay.

GLI OSPITI DEL CONCERTO DI NAPOLI

Generi musicali anche opposti che suonano il medesimo “spartito”: un incontro tra più culture che possano meglio testimoniare l’invito alla pacificazione tra i popoli in questo mondo così spaventato ancora dalla pandemia e troppo “dimentico” dei gravi problemi che l’affliggono da decenni. La conduzione dell’evento sarà affidata, per il secondo anno consecutivo, ad Arianna Ciampoli, volto noto Rai per diversi programmi televisivi e radiofonici di successo. Gli artisti si esibiscono dal vivo sul palco di Napoli, accompagnati dalla Orchestra Partenopea di Santa Chiara, diretta dal Maestro Adriano Pennino. Ecco il cast che parteciperà al grande Concerto dell’Epifania 2022 su Rai 1: tra gli altri, presenti il fisarmonicista Pietro Adragna, Eugenio Bennato, il chitarrista Francesco Buzzurro, Giovanni Caccamo, Federica Carta, Sal Da Vinci, Gianfranco Gallo, il rapper Ghemon, Raphael Gualazzi, la fadista portoghese Teresinha Landeiro, Simona Molinari, Pietra Montecorvino, Morgan e, direttamente dai successi di XFactor Romania, la band napoletana I Super 4. Da ultimo, occorre segnalare che il Concerto dell’Epifania è ideato e promosso dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus (presieduta da Giuseppe Reale), autore dell’appuntamento musicale, ma prodotta per la Rai dalla Melos International di Dante Mariti, insieme all’Associazione Musica dal Mondo, che cura l’intera organizzazione dell’evento, la cui direzione artistica è di Francesco Sorrentino.







© RIPRODUZIONE RISERVATA