Concerto Primo Maggio 2022 Roma/ Diretta video streaming: Mace & Co chiudono edizione

- Chiara Ferrara

Concerto Primo Maggio 2022 a Roma, diretta video streaming e scaletta cantanti: in piazza dopo due anni di assenza per il Covid. Anche Mara Sattei e Gazzelle sul palco

Ambra, Concertone
Ambra Angiolini, Concerto Primo Maggio (Foto Twitter Primo Maggio Roma, 2022)

Mace & Co. chiudono il Concerto Primo Maggio 2022

Con Mace & Co. si chiude la diretta del Concerto Primo Maggio 2022 a Roma. Sono saliti sul palco dopo Le Vibrazioni, tornate sul palco con Francesco Sarcina che canta Dov’è e Così sbagliato. Prima della band invece è stato il momento dell’Orchestraccia: la formazione ha portato una ventata di energia al pubblico del Concertone del Primo Maggio. Non la voce ad Ambra Angiolini, che l’ha gradualmente ma inesorabilmente persa in questa maratona musicale.

Ne aveva invece la giornalista Giovanna Botteri che era salita sul palco per leggere “Where have all the flowers gone” di Pete Seeger, ma è stata praticamente ignorata dal pubblico, che non le ha regalato neppure un applauso quando è andata via. In precedenza c’era stato spazio per il rock di Enrico Ruggeri: «Mi batto per la dignità del ruolo del musicista e per l’autonomia del pensiero, a costo di difendere posizioni scomode e magari non allineate. Ho la miglior rock band che abbiate mai sentito». (agg. di Silvana Palazzo)

Mara Sattei e Gazzelle al Concerto Primo Maggio 2022

Mara Sattei al Concerto Primo Maggio 2022 di Roma con Parentesi e Ciò che non dici. Ma sul palco di Piazza San Giovanni la giovane cantante si è lasciata andare anche ad una riflessione: «Essere tornati a fare musica dal vivo qui, oggi, tutti insieme, è molto importante dopo questi anni difficili». Poi ha lasciato il palco a Gazzelle per Non sei tu e Destri. Prima invece era tornato sul palco del Concerto Luca Barbarossa per ricordare Gino Strada e lo straordinario lavoro svolto da Emergency: «Curare le persone è un diritto nostro prima ancora che un diritto loro».

Il cantante si è esibito con Il disertore e con il brano È così, quest’ultimo un inno contro l’arroganza della guerra. C’è stato spazio anche per Marco Paolini («Da domani, Primo Maggio, tira fuori il tuo coraggio e la tua sete») dopo Rkomi, che si è esibito con Partire da te per poi cantare Diecimila voci con Ariete, Insuperabile. Invece Luchè ha portato sul palco le canzoni Le pietre non volano, Password e Non abbiamo età. (agg. di Silvana Palazzo)

Carmen Consoli e Tommaso Paradiso al Concerto Primo Maggio 2022

Dopo Marco Mengoni, sul palco del Concerto Primo Maggio 2022 a Roma è salita Carmen Consoli. La cantautrice, accompagnata alla batteria da Marina Rei, ha fatto ballare e cantare il pubblico sulle note delle canzoni Per niente stanca, Besame Giuda, Geisha e Confusa e felice. A seguire Tommaso Paradiso, che ha regalato alla piazza romana una esibizione sulle note di alcune canzoni che hanno segnato il suo successo nel panorama musicale italiano.

Dal backstage il commento di Marco Mengoni, grande protagonista di questa edizione: «In generale è meraviglioso, credo sia un’occasione incredibile di comunità. Poi è una ripartenza molto speciale quella di quest’anno. Questa è una piazza simbolo. Ma è speciale per me soprattutto perché è il mio Primo Maggio della mia carriera. Mi ricordo che quando ero piccolo venivo ad ascoltarlo perché abitavo a pochi passi da qui, quindi è doppiamente emozionante per me». (agg. di Silvana Palazzo)

Il momento di Marco Mengoni al Concerto Primo Maggio 2022

È il momento di Marco Mengoni al Concerto Primo Maggio 2022 di Roma. Il cantante apre la sua esibizione con “Cambia un uomo” dopo che Claudio Santamaria e Francesca Barra sono saliti sul palco per raccontare la storia di un giovane migrante alla disperata ricerca di un futuro in fuga dalla guerra. Anche il giornalista Riccardo Iacona, entrato sulle note di Russians di Sting, ha lanciato il suo messaggio contro la guerra, tema centrale di questo Primo Maggio.

Ancor prima c’è stato spazio per Coez, mentre Ariete si è soffermata su lavoro e pandemia: «Sono contentissima di suonare finalmente senza nessun tipo di limite qui davanti a voi, ma non dimentico tutti i lavoratori che in questi due lunghi anni sono rimasti a casa». A Ornella Vanoni invece il compito di ricordare al Concerto Primo Maggio 2022 di Roma le morti bianche: l’artista, infatti, ha emozionato il pubblico con il brano Costruzione. (agg. di Silvana Palazzo)

“Ciao ciao” alla guerra: il Concerto Primo Maggio 2022 continua

«Prendete tutto il disprezzo e fate “ciao ciao” con le mani a tutte le paure»: con La Rappresentante di Lista si torna a ballare in Piazza San Giovanni nella seconda e ultima parte del Concerto Primo Maggio 2022. Roma infiammata dalla verve del duo “alternative” che ha spopolato a Sanremo e che porta di nuovo il “saluto” alla guerra e alle discriminazioni per il mondo del lavoro.

Poco prima era stata la conduttrice del “Concertone”, una sempre stupenda Ambra Angiolini, a recitare un monologo contro la guerra in Ucraina: «Facciamo che AL LAVORO PER LA PACE non sia retorica, facciamolo nella vita di tutti i giorni». Scaletta e programma ora tutto in discesa verso la mezzanotte, dove sono attesi ancora molti super-ospiti e cantanti pronti a suonare dal vivo i propri pezzi più iconici e “dedicati” alla Festa del 1 maggio. (agg. di Niccolò Magnani)

Diretta concerto primo maggio Roma: arrivano Le Vibrazioni

Prosegue l’appuntamento con la grande musica del Concertone del Primo Maggio di Roma insieme a Le Vibrazioni ed ai loro maggiori successi musicali. La band si è esibita, tra gli altri brani, sulle note della canzone “Su Un Altro Pianeta”: “Si va con il momento sfogo”, ha esordito Francesco Sarcina, incalzando il pubblico a partecipare attivamente. Grande entusiasmo e grinta sul palco del Concertone, dove Sarcina ha dato il meglio di sé coinvolgendo il pubblico presente. “Un applauso a tutti i tecnici che oggi lavorano”, ha salutato Francesco dando l’appuntamento a più tardi.

Ambra Angiolini ha quindi presentato i prossimi artisti: Valerio Lundini e Iva Zanicchi. “Per fortuna ci ha pensato lui a venire e metterci una pezza”, ha commentato l’attrice romana e conduttrice dell’evento. Lundini ha annunciato di aver scritto una canzone contro la guerra dal titolo esemplare: “La guerra è brutta”. (Agg. di Emanuela Longo)

Diretta concerto primo maggio Roma e commento live

C’è anche Federica Gasbarro al concerto del primo maggio a Roma, con un condivisibile appello per la difesa della terra. La famosa influencer pone l’attenzione su tematiche molto importanti, invitando il pubblico a mettersi in moto per salvare il pianeta, a favore della collettività e nel rispetto della natura e dell’ambiente che ci circonda. Ambra Angiolini si rivede per annunciare i suoi ospiti: in scaletta c’è Rancore che si esibisce con Freccia, ma anche Bresh con il suo messaggio che vuole sottolineare la bellezza delle diversità.

Monologo sul palco per Barbascura X e ancora musica con Deddy e Caffelatte: la coppia si esibisce sulle note del brano Non mi fai dormire. Arriva così il momento di Venerus e al suo fianco vediamo un rappresentante della Lega Braccianti. La festa continua in piazza San Giovanni a Roma…  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

La scaletta (in ordine) del Concerto Primo Maggio 2022

«Al lavoro per la pace»: è questo lo slogan scelto da Cgil-Cisl-Uil e iCompany Roma per il Concerto del Primo Maggio 2022, in arrivo dalle ore 15.30 nella consueta cornice di Piazza San Giovanni nella Capitale.

Sul sito ufficiale della manifestazione è uscita anche la scaletta ordinata dei cantanti che si esibiranno dalle 15.30 fino a mezzanotte per il “Concertone 2022”: si parte con Marco Mengoni, si chiude la Bandabardò assieme a Cisco. Nel mezzo una lunghissima line-up composta da oltre 30 set, con la diretta video su Rai 3 e in video streaming su Rai Play, interamente diretta e orchestrata dalla “padrona di casa” del Concerto, Ambra Angiolini. Ecco di seguito la scaletta ufficiale del Concerto Primo Maggio 2022, in ordine di uscita dei cantanti: GO_A, BANDABARDÒ con CISCO GERO RICCIO, vincitore del Contest ANAS, SINKRO, GIORGIENESS, vincitrice dell’1M NEXT 2022, MIRA, vincitrice dell’ 1M NEXT 2022, Mille, vincitrice dell’ 1M NEXT 2022, RAMONA FLOWERS, MOBRICI, BIGMAMA, CLAVER GOLD, HU, ROVERE, VV, ANGELINA MANGO, MR. RAIN, FASMA, DEDDY con CAFFELLATTE, MECNA, BRESH, RANCORE, PSICOLOGI, VENERUS, COMA_COSE, LE VIBRAZIONI, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, MAX PEZZALI, ARIETE, COEZ, ORNELLA VANONI, NOTRE DAME DE PARIS, MARCO MENGONI, CARMEN CONSOLI, TOMMASO PARADISO, RKOMI, LUCHÈ, LUCA BARBAROSSA con gli EXTRALISCIO, MARA SATTEI, GAZZELLE, FABRIZIO MORO, ENRICO RUGGERI, LE VIBRAZIONI, MACE con JOAN THIELE, VENERUS, GEMITAIZ e COLAPESCE (agg. di Niccolò Magnani)

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA STREAMING DEL CONCERTO DEL 1 MAGGIO A ROMA

Concerto Primo Maggio 2022: Bandabardò con Cisco

Baci, abbracci e musica al concerto del primo maggio a Roma. Entusiasmo incontenibile in Piazza San Giovanni e le immagini trasmesse su Raitre sono eloquenti in questo senso, ma anche simbolo di una vera ripartenza. Sul palco del concerto sono già saliti diversi artisti, tra cui Bandabardò con Cisco, storico cantante dei Modena City Ramblers. Insieme hanno cantato brani iconici dei due gruppi folk facendo scatenare il pubblico del concertone e i tanti fan presenti tra la folla.

Inoltre hanno fatto un bellissimo omaggio a Enriquez, cantante della Bandabardò venuto a mancare lo scorso anno. Festa in piazza e non solo. Anche sui social molti internauti sottolineano l’importanza dell’evento, ritrovandosi nei suoi valori. Come non esserlo… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Bugo sul palco di Piazza San Giovanni

Emozioni, musica e tantissimi ospiti al concerto del primo maggio a Roma. Si rivede Bugo sul palco di Piazza San Giovanni, co-conduttore per un giorno. “Ci sono musicisti in piazza? Quanto vi piacerebbe salire qui sopra e suonare?“, domanda il cantante. I primi ad esibirsi sono i membri del gruppo ucraino dei Go_A, con alcuni rifugiati che hanno condiviso con tutto il pubblico un messaggio di pace nelle loro lingue, prima di esibirsi con Imagine di John Lennon.

“Tutti noi proveniamo da zone di guerra e abbiamo lanciato un messaggio di pace”, ha detto una delle componenti del gruppo. “Quello che abbiamo detto non lo avete capito ma lo conoscete a memoria, lo ha scritto un inglese tanti anni fa. La musica è linguaggio che ci unisce da sempre”. (Aggiornamento di Jacopo D’antuono)

Ambra Angiolini apre il concerto e si commuove

Ambra Angiolini apre con entusiasmo e commozione la diretta del concerto del primo maggio a Roma. “Rivedervi tutti qui è davvero incredibile, nn so se ce la faccio. Vedervi tutti qui…finalmente la piazza è tornata a vivere”, dice Ambra. “Ricordiamoci che la libertà e il lavoro sono diritti dell’essere umano e che non possono prescindere dalla parola rispetto. Iniziamo il concerto con un diritto in meno, quello della pace. Lo slogan dev’essere: al lavoro per la pace. Uno slogan diretto e incontestabile”.

“Ma di concreto cosa possiamo fare contro la guerra in Ucraina?”, si domanda la conduttrice. “Quello che stiamo già facendo: indignarci e invocare la pace. Non dobbiamo abituarci alla soglia del dolore, dobbiamo sentire il male che fa. Invochiamo la pace, perché la guerra fa pace e rumore”. E si parte finalmente con la musica, si comincia con i Bandabardò. (Aggiornamento di Jacopo D’antuono)

Concerto del Primo Maggio 2022, la carica di Ambra Angiolini

Sta per cominciare il concerto del primo maggio, che torna dopo tre anni in Piazza San Giovanni a Roma. Attesa alle stelle, non solo per i tanti ospiti che si alterneranno sul palco, ma anche per il significato di questa giornata speciale. Musica, diritti dei lavoratori, futuro e salute. Sono attese oltre 300 mila persone attese senza limiti di capienza e senza restrizioni. La diretta dell’evento su Rai3, Rai Radio2, Rai Play e Rai Italia a partire dalle 15.30. Un evento importante per coinvolgere un pubblico variegato. Una manifestazione che quest’anno si preannuncia più che mai pop e al passo coi tempi. Tra poco finalmente si comincia, la conduttrice Ambra Angiolini è pronta a dare il via alle danze dopo aver temuto seriamente di non poter essere presente a causa del covid. (Agg.Jacopo D’Antuono)

Dove e come vedere il Concerto del Primo Maggio 2022. La frecciata di Fedez

Tutto pronto, dopo due anni finalmente il Concerto del Primo Maggio torna in piazza a Roma e in presenza con la Piazza San Giovanni praticamente invasa dal pubblico per questa Festa del Lavoro. Ricordiamo che la diretta sarà disponibile in tv (Rai 3), radio (Rai Radio 2) e streaming video (RaiPlay) dalle 15.30 alle 19 e dalle 20 alle 24.

In attesa dell’arrivo di tutti i grandi ospiti e cantanti al Concerto 2022, il protagonista indiscusso dello scorso anno – Fedez – augura sui social un buon Concertone a tutti non lesinando però una piccola frecciatina di polemica dopo le ben note vicende e accuse di censura alla Rai del Concerto Primo Maggio 2021: «buon Concertone a tutti!», si legge in una delle sue stories Instagram, «avrei voluto essere lì ma credo che il mio invito si sia perso». (agg. di Niccolò Magnani)

Anticipazioni Concerto Primo Maggio 2022 Roma

Il Concerto Primo Maggio 2022 andrà in scena a Roma, come di consueto, in occasione della Festa dei Lavoratori: la scaletta rivela che un cast stellare si esibirà in diretta a Piazza San Giovanni. È un ritorno a pieno regime dopo i due anni in cui, a causa del Covid-19, l’evento si è svolto prima in modo totalmente rivoluzionato, ovvero in streaming, poi in forma ridotta alla Cavea Auditorium Parco della Musica. Adesso si potrà tornare a ballare e cantare dal vivo. L’organizzazione, a cura di iCompany, ha preparato uno show, patrocinato da CGIL, CISL e UIL, davvero indimenticabile.

Gli amanti della musica che non si trovano nella Capitale, inoltre, potranno usufruire della diretta televisiva su Rai 3 oppure della trasmissione in radio sull’emittente Rai Radio 2. L’evento sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. L’intervallo di performance dal vivo è atteso dalle ore 15.30 alle 19.00 del 1° maggio, per poi dopo una breve pausa riprendere in serata dalle ore 20.00 alle 24.00.

Concerto Primo Maggio 2022 Roma: chi c’è alla conduzione?

Alla conduzione del Concerto del Primo Maggio 2022, che si svolgerà a Piazza San Giovanni Roma in occasione della Festa dei Lavoratori, ci sarà Ambra Angiolini. È la quinta annata consecutiva che l’attrice viene scelta per questo ruolo. Lavorerà anche questa volta sotto la direzione artistica di Massimo Bonelli. Al momento non sono state rilasciate notizie ufficiali in merito a eventuali co-conduttori.

Ad essere state resi noti, invece, sono gli ospiti. Uno di questi è Barbascura X, youtuber che si diletta nella divulgazione scientifica e che ha partecipato all’ultima edizione di Pechino Express. Tra gli altri i giornalisti Riccardo Iacona, Giovanna Botteri e Francesca Barra, gli attori Claudio Santamaria, Marco Paolini, lo scrittore Stefano Massini e il comico e conduttore televisivo Valerio Lundini.

Scaletta Concerto Primo Maggio 2022 Roma: i nomi dei cantati

Anche la lista dei nomi dei cantanti che si esibiranno al Concerto Primo Maggio 2022 Roma è stata rivelata in queste settimane. Il cast è letteralmente stellare, tra artisti ormai collaudati nel mondo della musica e talenti emergenti. Di seguito l’elenco completo (in attesa dalla scaletta del Concerto Primo maggio 2022 ufficiale con l’ordine di apparizione sul palco)

Ariete, Angelina Mango, Bandabardò & Cisco, BigMama, Bresh, Caffellatte e Deddy, Carmen Consoli, Claver Gold, Clementino, Coez, Coma_Cose, Enrico Ruggeri, Extraliscio, Luca Barbarossa, Fabrizio Moro, Fasma, Giorgieness, Go_A, Hu, La Rappresentante di Lista, Le Vibrazioni, L’Orchestraccia, Luchè, Mace, Mille, Mira, Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Mara Sattei, Marco Mengoni, Max Pezzali, Mecna, Mobrici, Mr. Rain, Ornella Vanoni, Psicologi, Rancore, Rkomi, Rovere, Sincro, Tommaso Paradiso, Venerus, VV, Willie Peyote.





© RIPRODUZIONE RISERVATA