RADIO ITALIA LIVE 2022, CONCERTO/ Diretta, scaletta cantanti: Blanco tra la gente

- Stella Dibenedetto

Radio Italia Live 2022, diretta, scaletta, cantanti e canzoni dell’evento condotto da Luca e Paolo da Piazza Duomo a Milano.

blanco nel video di notti in bianco
Blanco (foto: Youtube)

Radio Italia Live 2022, commento live e diretta sabato 21 maggio

L’infinito concerto di Radio Italia Live 2022 arriva al traguardo con l’esibizione di Blanco. Il giovane cantante ha preparato una tripletta musicale niente male per l’occasione. Si esibisce con “Finché non mi seppelliscono”, “Blu celeste” e “Notti in bianco”. Il pubblico è in visibilio, in prima fila si sollevano centinaia di cellulari per filmarlo e in tanti distendono le braccia verso le sue. A quel punto Blanco scende dal palco e si “tuffa” in mezzo alla sua gente, che lo celebra a dovere. Momento indimenticabile per i tani fan, che anche sui social si stanno facendo sentire. Chiusura tra gli applausi per Blanco nel concerto di Radio Italia Live 2022. “E’ stato bellissimo!”, dice gasato il diciannovenne, mentre Luca e Paolo ricordano che questa sera si è esibito tutto il podio del Festival di Sanremo. Un vanto non da poco. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Alessandra Amoroso e il pubblico, una cosa sola!

Sangiovanni si gode l’abbraccio del pubblico di Radio Italia Live 2022 e si congeda tra gli applausi dei tanti fan presenti al Duomo di Milano. Luca e Paolo danno la pubblicità, ma non è ancora finita: manca all’appello la mitica Alessandra Amoroso. Ed eccola, puntuale, salire sul palco non appena riprende la diretta del concerto. La cantante pugliese si esibisce con “Sorriso grande”, “Canzone inutile” e “Camera 209”, tre brani piuttosto rappresentativi del suo repertorio e della sua lunga carriera. Grande entusiasmo, naturalmente, anche nei suoi confronti. “E’ stato bellissimo stare qui, grazie per aver conservato l’entusiasmo fino alla fine. Siete tutto ciò di più bello che possa esistere per chi fa questo lavoro!”. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Irama top, che tripletta!

Si avanza verso la chiusura del concerto di Radio Italia Live 2022 con un altro grande ospite, nonché protagonista all’ultimo Festival di Sanremo: Irama. L’ex cantante di Amici si esibisce con “5 gocce” con Rkomi, “La genesi del tuo colore” e naturalmente con Ovunque Sarai, un brano di una profondità pazzesca, dalle sfumature emozionanti e commuoventi. Pubblico in piedi, con le mani al cielo e i cellulari accesi, per accompagnare Irama in una delle sue esibizioni più belle di sempre. C’è chi, tra i fan, non trattiene le lacrime. Dalla malinconia di Ovunque Sarai all’energia de La Genesi del tuo Colore. Irama è tutto questo. Altro giovane proveniente dalla scuola di Amici per la chiusura. C’è Sangiovanni con “Farfalle”, “Malibu” e “Cielo dammi la luna”.(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Gianni Morandi no limits!

Ci avviciniamo al gran finale di Radio Italia Live 2022 con Rkomi che canta “Insuperabile”, “La coda del diavolo” con Elodie e “Partire da te”. Subito dopo è il momento dell’eterno ragazzo, Gianni Morandi. L’artista bolognese apre con “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones” e la canta insieme a tutto il pubblico presente in Piazza Duomo. Spazio anche per “Uno su mille” e “Apri tutte le porte”, brano portato al Festival di Sanremo, con cui ha ottenuto grande successo. E’ sempre un piacere rivedere sul placo Gianni Morandi, un artista con la ‘a’ maiuscola. Energia invidiabile, spirito da vendere e classe senza tempo. Il cantante bolognese non smette di stupire ed emozionare. Anche per lui un bagno di folla…(Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Elodie è irresistibile!

Elodie assoluta protagonista a Radio Italia Live 2022, con “Bagno a mezzanotte”, “Guaranà” e “Vertigine”. La trentaduenne romana alza la temperatura quando canta e balla sulle note di “Bagno a Mezzanotte”, un brano che è già tormentone e che si appresta a scaldare anche l’estate musicale. “Grazie Milano!”, l’urlo avvolgente di Elodie al termine della sua performance. Luca e Paolo chiamano l’applauso per Elodie, ma non è necessario perché la cantante è già acclamata dai tanti fan presenti al Duomo. “Non sei soltanto brava, ma meriti anche un applauso per il tuo sostegno a Save The Children”, sottolineano i due conduttori. Elodie ringrazia e poi festeggia Radio Italia cantando a cappella la canzone di buon compleanno.. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Marco Mengoni con le stampelle

Dopo Ghali tocca a Marco Mengoni, forse l’artista più atteso al concerto di questa sera a Radio Italia Live 2022. Il cantante porta sul palco di Milano “No stress”, “Ma stasera” ed “Esseri umani”, tre brani molto diversi a cui il suo pubblico è molto legato. Cala il buio in piazza Duomo, si accendono i riflettori e si alzano anche i decibel: merito di Mengoni? Lui si scatena, nonostante la stampella che gli impedisce di ballare. “Ma come si fa a non ballare con un’orchestra così?”, si domanda amareggiato il cantante. E’ un vero e proprio bagno di folla per il trentatreenne di Ronciglione: difficilmente dimenticherà questa serata. L’applausometro tocca vette incredibili… (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Elisa da urlo

Marco Mengoni non si vede ancora, ma sul palco di Radio Italia Live 2022 arriva una big del calibro di Elisa, anche lei con un trittico di canzoni importanti: “O forse sei tu”, “Litoranea” e “Luce (Tramonti a Nord Est)”. Tanti applausi per la cantante, che ricorda tutti gli appuntamenti estivi. Un tripudio totale per Elisa, che lascia spazio ad una fugace apparizione di Marco Mengoni, che spunta dal dietro le quinte. “No Stress serve per divertirsi e non pensare a quello che si sta facendo in quel momento, per stare easy!”, spiega il cantante a proposito del suo ultimo singolo. E’ un concerto 100% social, ricordano giustamente i padroni di casa, Luca e Paolo, durante la diretta. Il concerto è un successo anche sul web. E si va avanti a ritmo tambureggiante: il prossimo a salire sul palco è Ghali. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

Attesa per Marco Mengoni

Emozioni, colori e aria di festa. Radio Italia Live 2022 si infiamma con l’arrivo di Ultimo che delizia i fan con “Piccola stella”, “Buongiorno vita” e “22 settembre”. “Come ho fatto a stare in cima alle classifiche per tanto tempo? Il merito è della gente che mi ha dato fiducia, per me ogni giorno è una scoperta bellissima. Io scrivevo canzoni in camera da letto”, ricorda il giovane cantante. “Ho aspettato così tanto questo momento che posso solo dire grazie a tutti! Vi voglio bene!”, continua Ultimo prima di congedarsi. Luca e Paolo, intanto, coinvolgono il pubblico presente in piazza. C’è chi è arrivato da Firenze e che aspetta con ansia Marco Mengoni, uno dei tanti big di questa sera. (Agg.Jacopo D’Antuono)

Tripudio per Francesco Gabbani

Dopo Coez è il momento del mitico Francesco Gabbani, che illumina Milano con la sua splendida “Volevamo solo essere felici”. Non è l’unico pezzo previsto nella scaletta del cantante toscano, che ha anche “Viceversa” e “La Rete”, altri due brani a lui molto cari. Prima di cantare Viceversa, Francesco Gabbani si emoziona e si interrompe per ringraziare l’orchestra, a cui va l’applauso di tutta la Piazza. Non ci stanchiamo di ripeterlo: il Duomo gremito è una meraviglia per gli occhi. Per il momento è l’immagine più bella di questa serata organizzata da Radio Italia Live 2022, che sembra segnare davvero una ripartenza per tutto il paese. La musica continua… (Agg.Jacopo D’Antuono)

La dedica di Coez

I Pinguini Tattici Nucleari aprono il concerto di Radio Italia Live 2022 in diretta dal Duomo di Milano con con “Pastello bianco”, “Scrivile scemo” e “Ringo Starr”. Segue Coez con un trittico niente male del suo repertorio: “Come nelle canzoni”, “Occhi rossi” e “E’ sempre bello”. I protagonisti sul palco, ma non solo: sono davvero tantissimi gli spettatori che sono giunti in piazza Duomo per il concerto e per godersi una serata all’insegna della musica e della spensieratezza. Emozioni forti, soprattutto per chi canta. Coez così intervalla le sue esibizioni con una dedica speciale per il pubblici: “Siete sempre incredibili, siete sempre belli, ringrazio Radio Italia per questo concerto incredibile in questa location stupenda come il Duomo”.  (Agg.Jacopo D’Antuono)

Aprono i Pinguini Tattici Nucleari

Luca e Paolo aprono la diretta del concerto di Radio Italia Live con un simpatico siparietto riguardante la scaletta dei cantanti. I due comici e conduttori fingono di dimenticarsi i nomi degli ospiti e allora fanno le prove per evitare figuracce in vista della puntata. Da Sangiovanni a Ultimo, passando per Gabbani, Irama, Morandi, Marracash, Ghali, Blanco, Rkomi, Coez, Marco Mengoni, Pinguini Tattici Nucleari, Elisa, Elodie e Alessandra Amoroso. Una scaletta ricca e variegata, per il concertone gratuito in piazza Duomo a Milano, con ogni cantante che si esibirà con tre brani. Entusiasmo alle stelle in piazza, d’altra parte sono passati tre anni dall’ultima volta. Aprono i Pinguini Tattici Nucleari, che invitano il pubblico a godersi la piazza e lo show dal vivo, dopo le limitazioni della pandemia. (Agg.Jacopo D’Antuono)

Radio Italia Live 2022, anticipazioni e diretta concerto

Dopo due anni di stop a causa della pandemia di Covid, torna il concerto di Radio Italia Live, che si svolge oggi, sabato 21 maggio, in piazza Duomo a Milano in occasione del quarantesimo compleanno di Radio Italia. Un evento attesissimo che, per questo, coinvolgerà tantissime persone. Ecco perché, stando a quanto sottolinea Fanpage, l’Azienda dei trasporti milanesi (Atm), ha deciso di rafforzare le sue corse in modo da rendere fluidi gli spostamenti ed evitare eventuali disagi.

“Atm ha quindi scelto di potenziare le linee M1 e M3 che chiuderanno più tardi. I treni della M1, per esempio, faranno capolinea a Molino Dorino e non a Rho Fieramilano. Gli ultimi treni partiranno dalle stazioni del centro attorno alle 1.10.” fa sapere infatti la fonte. Sarà dunque facile spostarsi verso la zona del concerto nonostante la forte affluenza. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Da Amoroso a Gabbani sul palco

C’è grande attesa per l’appuntamento musicale con Radio Italia Live – Il Concerto, che vede il ritorno di tanti amati artisti italiani ad esibirsi di fronte al vasto pubblico dopo due anni di stop causati dalla pandemia. Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu sono alla guida del concertone che trova sul palco artisti come Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Marco Mengoni, Gianni Morandi e tanti altri. Ad accompagnarli nelle loro esibizioni la Mediterranean Orchestra. Ad intercettare l’entusiasmo del pubblico sarà la speaker Daniela Cappelletti, mentre nel backstage sarà la speaker Manola Moslehi a raccogliere le emozioni degli artisti. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Radio Italia Live 2022, i dettagli del concerto

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, sabato 21 maggio, torna uno degli eventi musicali più attesi dal pubblico: il concerto di Radio Italia Live. Per festeggiare i quarant’anni di Radio Italia, questa sera, dalla Piazza Duomo di Milano, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu saranno i padroni di casa di un concerto che regalerà oltre quattro ore di musica live non solo alle persone presenti in piazza, ma anche ai telespettatori che potranno seguire tutto l’evento dalle 20:30 su Radio Italia, Radio Italia Tv e in streaming su radioitalia.it. Sarà, inoltre, trasmesso su Sky Uno (canale 108) e NOW.

Per il concerto Radio Italia Live 2022, dunque, Piazza Duomo tornerà ad essere animata dalla musica, ma soprattutto accoglierà migliaia di persone, desiderose di trascorrere una serata leggera e spensierata dopo due anni in cui non ci sono stati concerti. “Sarà bello rivedere piazza del Duomo in festa. Partecipare a eventi di musica dal vivo è una delle esperienze di cui si è sentito molto la mancanza in questi anni di emergenza sanitaria”, ha dichiarato il sindaco di Milano Beppe Sala.

Tutti i cantanti del Concerto Radio Italia Live 2022

Tutti gli artisti hanno sentito fortemente la mancanza dei live e il contatto con il proprio pubblico e, per il concerto di Radio Italia Live 2022, sono tanti i nomi che hanno accettato l’invito e che, questa sera, si alterneranno sul palco regalando al pubblico tre canzoni ciascuno del proprio repertorio. Tanti i big della musica italiana e i beniamini anche del pubblico più giovane. Tra i nomi più attesi c’è Blanco, reduce dall’esperienza all’Eurovision 2022 con Mahmood, ma anche Ultimo che, in attesa di dare il via al tour degli stadi con sold out in ogni città d’Italia, regalerà tre dei suoi più grandi successi. Sul palco del Radio Italia Live 2022, dunque, questa sera, ci saranno:

Alessandra Amoroso, Blanco, Coez, Elisa, Elodie, Francesco Gabbani, Ghali, Irama, Marracash, Marco Mengoni, Gianni Morandi, I Pinguini Tattici Nucleari, Rkomi, Sangiovanni e Ultimo.

La scaletta canzoni concerto Radio Italia Live 2022

Quali canzoni regaleranno i cantanti al pubblico del Radio Italia Live 2022? A svelare i brani che gli artisti eseguiranno questa sera è il portale All Music Italia. Ecco, dunque, la scaletta in ordine alfabetico e non d’uscita:

Alessandra Amoroso
Sorriso Grande
Canzone inutile
Camera 209

Blanco
Finché Non Mi Seppelliscono
Blu Celeste
Notti In Bianco

Coez
Come nelle canzoni
Occhi rossi
È sempre bello

Elisa
O forse sei tu
Litoranea
Luce (Tramonti A Nord Est)

Elodie
Bagno a Mezzanotte
Guaranà
Vertigine

Francesco Gabbani
Volevamo solo essere felici
Viceversa
La Rete

Ghali
Habibi
Good Times
Fortuna

Irama
5 Gocce (feat. Rkomi)
La genesi del tuo colore

Marracash
Crazy Love
Laurea ad Honorem
Love

Marco Mengoni
No Stress
Ma stasera
Esseri umani

Gianni Morandi
Apri tutte le porte
C’era un Ragazzo Che Come Me Amava I Beatles e I Rolling Stones (Grazie a tutti)
Uno Su Mille

Pinguini Tattici Nucleari
Pastello Bianco
Scrivile Scemo
Ringo Starr

Rkomi
Insuperabile
Rkomi e Elodie – La coda del diavolo
Partire da te

Sangiovanni
Farfalle
Malibù
Cielo dammi la luna

Ultimo
Piccola stella
Buongiorno Vita
22 settembre





© RIPRODUZIONE RISERVATA