Il film La Conferenza è il quarto film in carriera del promettente regista Ivan Tverdovskiy, tra l’altro particolarmente apprezzato dalla critica internazionale nel momento della sua uscita. La pellicola dal titolo originale Conference è stata presentata in occasione della Mostra del cinema di Venezia per la categoria Giornate degli autori a Venezia 77. Girato in maniera intelligente ha ricevuto diversi riconoscimenti da parte della critica anche se qualcuno ha parlato di film troppo portato a scaturire la lacrima facile. Il regista Tverdovskiy sta ottenendo sempre più seguito tra gli amanti del cinema d’autore anche se stenta a decollare nel pubblico medio. Nonostante questo i suoi film ottengono sempre un discreto risultato al box office anche per le tematiche molto forti tratte dal suo autore in grado di arrivare fino al profondo delle emozioni e nel regalare degli spunti davvero molto interessanti e forti di significato. Da guardare dall’inizio alla fine senza distrazioni.
La Conferenza, info streaming del film su Rai3
La Conferenza è “il coraggio di fare memoria”. Giancarlo Zappoli premia il film con tre stellette e mezzo su MyMovies e specifica: “Se si superano i sei minuti in cui narcisisticamente il regista riprende con un’inquadratura fissa un’addetta alle pulizie del tetro che adempie al suo compito tra le due file di portone si potrà scoprire di essere di fronte a un film interessante su diversi piani”. Sicuramente il critico coglie i punti forti di questa pellicola che va in profondità: “Si tratta quasi di una rappresentazione che si sviluppa invece che sul palco nella platea che fu teatro di una tensione insostenibile. Si glissa però sul fatto che le forze russe immisero nel teatro un agente chimico che uccise almeno 129 ostaggi e 39 ceceni”. Conference è il film che va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire la diretta streaming.
La Conferenza, film di Rai 3 diretto da Ivan Tverdovskiy
La Conferenza va in onda su Rai 3 a partire dalle ore 21.20 oggi, 29 gennaio. Si tratta di un film drammatico prodotto tra Russia ed Estonia nel 2020 e diretto da Ivan Tverdovskiy. Il cast è ricco di attori emergenti e promettenti come Filipp Avdeev, Natalya Potapova, Anna Slyu e Yan Tsapnik. Sicuramente si tratta di un’opera coraggiosa e girata da un regista che sta dimostrando di avere talento per poter puntare ancora più in alto.
La Conferenza, la trama del film: la storia di una suora
Il film La Conferenza racconta la storia di una suora residente in un isolato monastero russo ed intenta a ritornare a Mosca dopo l’attentato avvenuto 17 anni prima presso il celebre teatro Dubrovka. In quel tristissimo giorno del 2002 circa 850 persone furono prese in ostaggio da alcuni terroristi Ceceni. Non tutti purtroppo sopravvissero lasciando una ferita indelebile nella storia. Il motivo del suo ritorno è proprio un evento organizzato da lei stessa per rendere omaggio e onorare la memoria delle povere vittime che persero la vita proprio in quella nefasta occasione.
Chiaramente anche la suora, di nome Natalia, e tutta la sua famiglia erano presenti quel giorno e hanno potuto osservare da vicino il terrore e il rischio di morire. Il motivo di quella che la ragazza definisce conferenza, è ridare voce a persone che si sentono quasi emarginate dalla società dopo l’accaduto. La narrazione si svolge sotto forma di racconti offerti da parte dei vari protagonisti che sono riusciti a sfuggire al disastro. Man mano che la storia procede e viene ricostruita vengono fuori alcuni lati e situazioni riguardanti la vita di Natalia decisamente sconvolgenti.