CONFERENZA STAMPA GIUSEPPE CONTE DIRETTA VIDEO FACEBOOK/ “M5S farà politica seria”

- Silvana Palazzo

Giuseppe Conte, conferenza stampa in diretta streaming video su Facebook: l’ex premier parla da presidente del Movimento 5 Stelle. “Ecco cosa faremo d’ora in avanti”

Conte e il M5s
Giuseppe Conte, da oggi presidente M5s (LaPresse, 2021)

La conferenza stampa di Giuseppe Conte, nuovo leader del MoVimento 5 Stelle, ha ufficialmente preso il via pochi minuti fa, con qualche istante di ritardo rispetto alle previsioni originarie. La diretta è in corso di svolgimento sulla pagina Facebook dell’ex presidente del Consiglio, che nel pomeriggio odierno aveva dato appuntamento a tutti i suoi simpatizzanti e a quelli del partito pentastellato per commentare insieme a loro l’esito della votazione andata in scena su Skyvote.

Da oggi, per i grillini, si apre un nuovo capitolo di storia e a inaugurarlo sono proprio le parole di Conte, che ha sottolineato come sia stato raggiunto un quorum elevatissimo: “Riporrò tutto il mio impegno per restituire massima dignità alla politica con la P maiuscola, quella che piace a noi”. Conte ha sottolineato l’importanza del confronto con tutti i cittadini, anche i non iscritti: “Da settembre girerò tutta l’Italia e arricchiremo il nostro programma di Governo con le idee dei cittadini. Un progetto di società solido e sostenibile”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

CONFERENZA STAMPA CONTE: APPUNTAMENTO ALLE 22.40

Il grande giorno è arrivato per Giuseppe Conte. Oggi diventerà leader del MoVimento 5 Stelle, anzi presidente. Nella serata si chiude la votazione su Skyvote per l’elezione dell’ex premier. Il risultato è scontato, sono previste infatti percentuali bulgare, infatti ci sono già endorsement pubblici dai big di partito. Una volta ufficializzato l’esito della consultazione, ci sarà la conferenza stampa. L’ha annunciata già l’ex premier, spiegando che questa sera, intorno alle 22.40, commenterà appunto il risultato con una diretta sulla sua pagina Facebook. Durante la giornata, invece, ha incontrato i parlamentari per programmare i primi passi del suo M5s. L’idea è di tracciare una piccola rivoluzione, vuole apportare delle piccole modifiche agli equilibri interni.

«Ho in mente un Movimento che si affermi come forza politica di massa, che agisca in modo corale, in cui ciascun eletto o anche iscritto avverta la concreta possibilità di partecipare a una grande impresa comune», ha detto Giuseppe Conte al Corriere della Sera in vista della sua investitura.

CONFERENZA STAMPA CONTE: AGENDA E PROGRAMMA

Il MoVimento 5 Stelle cambierà volto, ma non solo perché Giuseppe Conte ne diventerà presidente. L’ex premier ha annunciato che ci saranno tante nuove figure. Del resto, M5s deve offrire «la possibilità a ciascuno di esprimere i propri talenti e mettere le proprie competenze a servizio della comunità di riferimento». Niente personalismi, ma per conoscere i volti su cui vuole puntare bisogna aspettare settembre, con le nomine dei suoi vice e degli organi statutari.

Ma per il Corriere della Sera è scontata la linea dura nei confronti dei “ribelli”. Inoltre, vuole rendere il Movimento 5 Stelle più inciso nell’azione del governo, anche perché in dote ci sono gli 11 milioni di voti ricevuti. Ma ciò nasce anche dalla consapevolezza di dover far uscire M5s dallo stallo in cui è finito, per questo vuole definire una agenda in tempi brevi. Le prime indicazioni potrebbero arrivare proprio dalla conferenza stampa in programma questa sera dopo i risultati del voto che lo decreterà presidente M5s.

CONFERENZA STAMPA CONTE IN DIRETTA STREAMING VIDEO

Molto probabilmente la diretta della conferenza stampa di Giuseppe Conte sarà trasmessa in tv dai canali all-news come Sky Tg24, Rai News24 e Tgcom24. Di sicuro è garantita la diretta streaming video sui canali social dell’ex premier, in particolare su Facebook, dove l’appuntamento è fissato per le 22:40.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale)



© RIPRODUZIONE RISERVATA