CONNIE E ANGELA, FIGLIE ENZO AVITABILE/ “Si sono comportate come una madre”

- Elisa Porcelluzzi

Connie e Angela, figlie Enzo Avitabile: le due ragazze hanno dovuto sopportare la morte della madre Maria ma hanno avuto un grande papà che ora è anche nonno.

figlie enzo avitabile
(Oggi è un altro giorno)

«Avendo questo lavoro, mi hanno aiutato molto le mie figlie. Io ho iniziato a girare il mondo quando Maria è andata via. Oggi una è chimica, l’altra è biologa: sono entrambe ricercatrici. Loro stavano a casa, mi aspettavano, organizzavano la famiglia come se fossero una madre: questa è stata una cosa incredibile per me»: così Enzo Avitabile a Oggi è un altro giorno sulle figlie Connie e Angela, fondamentali per lui dopo la morte della moglie Maria, scomparsa nel 2022 sconfitta dal tumore.

Nel corso della lunga intervista rilasciata ai microfoni di Serena Bortone, Enzo Avitabile ha spiegato: «Io sono orgoglioso di loro. Sono orgoglioso della dedizione, di credere profondamente che le persone hanno l’unica possibilità di studiare e di credere nei sogni e nelle probabilità, e di avere una fede, perché altrimenti si prendono delle strade che non sono confortevoli». (Aggiornamento di MB)

Connie e Angela: le figlie di Enzo Avitabile

Connie e Angela Avitabile sono le le figlie di Enzo Avitabile, il celebre musicista napoletano. Nel 2002 il sassofonista è rimasta vedovo dopo la morte della moglie Maria: “Ho cercato con Connie, chimica, e Angela, biologa, di creare una nuova famiglia. Loro mi hanno fatto capire come potevo fare da papà e da mamma. Sono state figlie e sorelle e oculate amministratrici finanziarie”, ha raccontato Avitabile qualche anno fa in una lunga intervista a La Repubblica. Le due figlie sono molto legate al padre. Entrambe infatti condividono spesso sui social contenuti che riguardano il genitore, sia recenti che del passato. “Grande papà”, ha scritto Connie, in occasione del Premio Carosone 2020 assegnato all’artista.

Connie e Angela sempre al fianco del padre

Le figlie Connie e Angela hanno reso Enzo Avitabile nonno. Nel 2019 durante un concerto in Piazza del Plebiscito a Napoli ha presentato uno dei nipotini: “È per metà marocchino e metà italiano, ma napoletanissimo, è nato qui. Mi spiace per Salvini”. Connie pubblica spesso foto della famiglia Avitabile, dimostrando il forte legame che li unisce. Su Facebook appiano foto delle figlie avute con il marito Eugenio Altamonte, con cui ha festeggiato il quinto anniversario lo scorso giugno, e scatti anche dei nipotini con il cognato Mourad Salwan, marito della sorella Angela. Nei pensieri delle due figlie però c’è sempre anche la mamma Maria, scomparsa ormai 20 anni fan. Anche i suoi ex alunni la ricordano con affetto e gratitudine.





© RIPRODUZIONE RISERVATA