CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI SQUALIFICATI
Sarà banale, però naturalmente nei consigli Fantacalcio bisogna anche ricordare che non vanno schierati i giocatori che in Serie A sono squalificati, li andiamo a ricordare perché dopo una pausa così lunga naturalmente potrebbe essere difficile chi era stato fermato dal giudice sportivo dopo il precedente turno di campionato, disputato alla metà del mese di novembre. L’annotazione è significativa fin dagli anticipi dell’ora di pranzo, perché in Salernitana Milan i campani dovranno fare a meno di Candreva per sfidare i tricolori, mentre in Sassuolo Sampdoria mancherà il blucerchiato Djuricic.
L’annotazione successiva va dedicata a Torino Verona, nella quale mancherà per squalifica il granata Buongiorno. Globalmente tuttavia le squalifiche non incideranno molto sulle scelte per la vostra formazione al Fantacalcio, perché non vi sono altri giocatori fermati, le altre partite sono “libere” in tal senso, compreso il big-match di prima serata Inter Napoli, naturalmente allo stadio di San Siro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE MIGLIORI DIFESE
Parliamo in modo più approfondito delle difese nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, perché anche subire pochi gol è una variabile che potrebbe essere molto importante. Al momento la migliore difesa del campionato di Serie A è, forse un po’ a sorpresa, quella della Juventus, a quota sette gol incassati dopo la scorsa giornata di campionato. Dato a sorpresa perché questa non è di certo una grande stagione per la Juventus di Massimiliano Allegri, che tuttavia resta a galla almeno in Serie A proprio grazie alla solidità difensiva, grazie alla quale i bianconeri sono risaliti al terzo posto e mettono nel mirino la qualificazione per la prossima Champions League. Nessuno a parte la Vecchia Signora è ancora in cifra singola in questa voce, infatti la seconda migliore difesa è quella della Lazio, che però ha incassato undici gol. Completa il podio virtuale con dodici reti incassate il Napoli di Luciano Spalletti, che quindi fa piuttosto bene anche in difesa, ma soprattutto brilla in attacco. In coda invece tocca al Verona di essere la peggiore difesa di questa Serie A finora, con 29 gol al passivo dell’Hellas. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALCUNE IDEE SU CUI SCOMMETTERE
I consigli Fantacalcio di Serie A tornano protagonisti oggi, mercoledì 4 gennaio 2023, perché il massimo campionato torna in campo con la sedicesima giornata della sua stagione, che è un turno infrasettimanale che ci terrà compagnia per ripartire dopo i quasi due mesi di sosta per i Mondiali e ovviamente si tratta della prima giornata dell’anno solare 2023. Avremo quindi i primi due appuntamenti alle ore 12.30, termine ultimo entro il quale naturalmente bisognerà fare la formazione del Fantacalcio: la prima notizia dunque è proprio questa, perché bisognerà essere pronti in un giorno lavorativo e già al mattino, perché le partite saranno “sparpagliate” dall’ora di pranzo fino a sera.
Noi proviamo come al solito a darvi qualche consiglio, ricordando che nelle scelte degli allenatori incide il calendario che sarà fittissimo, ma naturalmente soprattutto le incognite legate a una sosta lunghissima, con i Mondiali di mezzo per alcuni e solo amichevoli per tutti gli altri da oltre un mese e mezzo a questa parte. I consigli Fantacalcio sono dunque un campo minato più del solito oggi, anche per capire le scelte degli allenatori, ma noi ci proviamo lo stesso…
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CHI SCHIERARE?
Per approfondire ora la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio per le partite di Serie A, possiamo cominciare parlando del big-match Inter Napoli: le variabili sono diverse dal solito per la grande partita di San Siro, i partenopei dopo il fenomenale autunno hanno mostrato segni di cedimento nelle amichevoli, ma chissà se ciò sarà davvero un campanello d’allarme, mentre in casa Inter si deve tenere d’occhio soprattutto Lautaro Martinez, che naturalmente è stato l’ultimo a rientrare dopo il trionfo ai Mondiali con la sua Argentina.
La logica consiglierebbe di puntare a questo giro per il Fantacalcio sui giocatori di Milan e Juventus: i rossoneri giocheranno già all’ora di pranzo sul campo della Salernitana, i bianconeri invece potrebbero approfittare dell’incrocio con la Cremonese, mettendo a frutto in particolare la migliore difesa del campionato. Infine ci giochiamo un nome che avrà un incrocio particolare: il vice-capocannoniere Marko Arnautovic con il suo Bologna sfiderà la Roma di José Mourinho, che era suo allenatore ai tempi del Triplete dell’Inter e con il quale il rapporto fu particolare. Ci regalerà sorprese anche oggi nei consigli Fantacalcio?