Completando la nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, uno sguardo alla media voto per osservare quali siano i migliori giocatori reparto per reparto – prendendo in considerazione solo coloro che abbiano giocato un buon numero di partite nel campionato in corso. Fra i portieri spicca senza dubbio Salvatore Sirigu, che si gode un bel 6,57 di media su 21 presenze, completano il podio Etrit Berisha e Robin Olsen, entrambi a 6,40 (Berisha su 21 presenze e Olsen su 15). Per i difensori condividono un bel 6,45 Stefan De Vrij e Francesco Acerbi, il nerazzurro su 19 partite e il biancoceleste su 20, di un soffio davanti a Theo Hernandez (media di 6,44 su 17 presenze), anche se il terzino rossonero naturalmente ha caratteristiche ben più offensive. A centrocampo dominio totale del Papu Gomez: il capitano dell’Atalanta viaggia a una media di 6,80 su 20 presenze e precede una curiosa coppia formata da Luis Alberto e Gaetano Castrovilli, entrambi a 6,58 su 19 presenze per il laziale e 20 per il viola. Infine in attacco il re è Ciro Immobile con 6,85 di media su 20 presenze, seguito da Josip Ilicic e Paulo Dybala. Per l’atalantino 17 presenze con media voto pari a 6,71, la Joya invece viaggia a 6,64 su 19 presenze. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE MIGLIORI DIFESE
Nella nostra panoramica sui consigli Fantacalcio di Serie A, è sempre interessante analizzare anche le difese meno battute, elemento che deve essere preso in considerazione da tutti i Fanta-allenatori. I numeri a dire il vero non sono eccezionali per nessuno, perché ultimamente mantenere la propria porta imbattuta sembra essere diventata un’impresa anche per le migliori squadre: al primo posto troviamo comunque la difesa dell’Inter, che però nel 2020 non è ancora mai rimasta imbattuta ed è a quota 18 reti subite. Segue da vicinissimo la Lazio, che si prende il secondo posto avendo 19 reti al passivo, mentre la Juventus occupa il terzo gradino del podio in questa voce avendo incassato 21 gol, dato che non può soddisfare del tutto Maurizio Sarri. Applausi poi per l’eccellente Verona, che occupa il quarto posto fra le difese meno battute avendo incassato 22 reti nel corso del campionato, precedendo la Roma che è quinta a quota 23. Ultimo posto invece per il Lecce, che ha addirittura 42 gol già sul groppone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ILICIC UOMO DEL MOMENTO
Parlando dei consigli Fantacalcio di Serie A, una citazione è doverosa per Josip Ilicic, che sta vivendo un momento di forma straordinario e ha numeri che fanno felici tutti i suoi Fanta-allenatori oltre a Gian Piero Gasperini e ai tifosi dell’Atalanta. In campionato parliamo di 13 gol più cinque assist per lo sloveno, che viaggia esattamente alla media di un gol segnato ogni 90 minuti giocati, dal momento che è rimasto in campo fino ad oggi per un totale di 1170 minuti. Sono numeri già eccellenti nel suo complesso, ma che diventano fenomenali a partire da Atalanta Milan in poi: infatti nelle ultime cinque giornate Ilicic ha segnato otto gol e ha pure servito due assist per i suoi compagni, è rimasto a secco solamente contro l’Inter rifilando invece doppiette a Milan e Parma fino alla tripletta contro il Torino, impreziosita da un gol segnato addirittura calciando da centrocampo. Un simile rendimento naturalmente è impossibile da ripetere a ogni partita, ma certamente anche questa settimana Ilicic sarà uno dei nomi da seguire con la massima attenzione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI DEL SABATO
Eccoci ad un nuovo appuntamento con i consigli Fantacalcio di Serie A: il campionato è arrivato alla ventiduesima giornata, la Serie A torna in campo per questo turno che comincerà regolarmente al sabato pomeriggio – ricordatevi dunque di fare la vostra formazione per il Fantacalcio entro l’inizio del primo anticipo. Come sempre proviamo a valutare quali giocatori siano quelli su cui puntare per le vostre fantasquadre a partire proprio da Bologna Brescia, in programma alle ore 15.00. Fra i padroni di casa ci affidiamo a Orsolini, Soriano e magari anche a Barrow, andato in gol immediatamente dopo il suo debutto con la nuova maglia, mentre fra gli ospiti mettiamo in evidenza Tonali e Torregrossa. In Cagliari Parma non si può fare a meno di citare Joao Pedro e Nainggolan per i sardi, mentre fra gli emiliani tormentati dagli infortuni proviamo a suggerire Gagliolo e Kurtic. Il sabato sarà completato da Sassuolo Roma: Berardi guiderà l’attacco neroverdi che però se la vedrà con l’ottimo Smalling, a centrocampo segnaliamo i nomi di Locatelli e Cristante.
CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE PARTITE DI DOMENICA
Con i consigli Fantacalcio di Serie A arriviamo poi alla domenica, che si aprirà con Juventus Fiorentina: doveroso mettere Cristiano Ronaldo in copertina, fra i bianconeri anche Bonucci è una garanzia ma Chiesa proverà a metterlo in difficoltà e Benassi potrebbe essere un altro nome buono fra i viola. Atalanta Genoa si annuncia tosta per il Grifone, che si affiderà alla guida di Criscito e Pandev ma dovrà fronteggiare un Ilicic spumeggiante, senza dimenticare naturalmente i vari Gomez, Gosens e Zapata, tornato al gol a Torino. Per Lazio Spal mettiamo in copertina il grande ex Lazzari oltre a Immobile fra i biancocelesti, mentre Missiroli e Di Francesco potrebbero fare bene per Leonardo Semplici. Intrigante Milan Verona: tra i rossoneri Rebic e Calhanoglu sono i nomi del momento, ma l’Hellas sta molto bene e potremmo citare fra i tanti gialloblù in forma anche Amrabat e Pessina. In Lecce Torino vanno in copertina Mancosu e Belotti, ma indichiamo anche Rossettini e N’Koulou nelle due difese. In prima serata, Okaka e De Paul saranno naturalmente i riferimenti bianconeri per Udinese Inter, mentre De Vrij, Barella e Lukaku sono i nomi di spicco per Antonio Conte. Infine Sampdoria Napoli: scegliamo Linetty e Quagliarella fra i padroni di casa, mentre Zielinski e il rinato Insigne potrebbero essere gli uomini decisivi per Gennaro Gattuso.