CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: I GIOVANI
Un altro elemento di cui possiamo parlare nei consigli Fantacalcio Serie A è quello relativo ai giovani: il vecchio assioma secondo cui in Italia chi ha la carta d’identità verde non gioca sembra essere stato sconfessato in questa stagione. Certo: la situazione non è ancora di quelle “positive”, ma basti pensare a come Juventus e Milan stanno valorizzando certi elementi: dei giovani bianconeri come Kenan Yildiz, Samuel Iling Junior e Andrea Cambiaso avevamo già parlato, la Juventus poi ha prestato Dean Huijsen alla Roma e il diciottenne olandese potrebbe avere spazio in una difesa giallorossa che ha appunto perso Ndicka per la Coppa d’Africa.
Nel Milan, domenica scorsa è andato a segno Chaka Traoré, ormai elemento di lusso della Primavera di Ignazio Abate; e ha giocato anche uno come Ette Bartesaghi che potrebbe avere un futuro sulla corsia mancina, senza dimenticarsi di un Luka Romero che finora si è visto poco ma che Stefano Pioli tiene comunque in considerazione. A questi vanno aggiunti senz’altro Davide Frattesi nell’Inter capolista (decisivo contro il Verona nell’ultima giornata) e poi Nicola Zalewski e Edoardo Bove nella Roma: insomma, anche su di loro si potrebbe puntare nei consigli Fantacalcio Serie A. (agg. di Claudio Franceschini)
IN COPPA D’AFRICA
Come abbiamo già detto, per i consigli Fantacalcio Serie A bisogna stare attenti anche ai calciatori che sono stati convocati per la Coppa d’Africa, e dunque non saranno a disposizione dei loro allenatori non solo in questa 20^ giornata ma anche più avanti, alcuni a seconda della strada che faranno. Al netto chiaramente di certi elementi che vedono poco o nulla il campo, e che dunque non citeremo, sono in due a soffrire particolarmente: il Napoli che perde due calciatori di punta come André Zambo Anguissa e Victor Osimhen in un periodo già complicato, la Salernitana che dovrà rinunciare a Boulaye Dia, Lassana Coulibaly e Jovane Cabral.
L’Atalanta dovrà fare a meno di Ademola Lookman, la Roma di Evan Ndicka e Houssem Aouar che ultimamente era ai box; nella Fiorentina è partito Christian Kouamé mentre il Cagliari ha perso Zito Luvumbo. Messo non benissimo anche il Milan che registra le convocazioni di Ismael Bennacer e Samuel Chukwueze; e il Lecce, che perde per qualche periodo Hamza Rafia e Lameck Banda. Nel Monza mancherà José Machin, infine il Sassuolo dovrà rinunciare a Pedro Obiang che però nella prima parte di stagione è stato poco impiegabile nei consigli Fantacalcio Serie A, essendo infortunato. (agg. di Claudio Franceschini)
CHI SCHIERARE NELLA 20^ GIORNATA?
La nostra rubrica dei consigli Fantacalcio Serie A entra oggi nella 20^ giornata di campionato: inizia il girone di ritorno, e come sappiamo le scelte per le vostre squadre saranno influenzate anche dalla Coppa d’Africa che apre i suoi battenti, e vede impegnati tanti calciatori del nostro torneo. La Top 11 che schieriamo con il 3-4-3 è consuetudine nei consigli Fantacalcio Serie A: in porta vogliamo puntare su Marco Carnesecchi, che sembra aver strappato la maglia di titolare dell’Atalanta a Juan Musso e affronta in questo turno una partita sulla carta abbordabile, perché la Dea gioca in casa contro il Frosinone.
In difesa facciamo il nome di Daniele Rugani, pronto a sfruttare la squalifica di Federico Gatti e già in gol negli ottavi di Coppa Italia contro la Salernitana; poi Alessandro Buongiorno, che con il Torino fa visita al Genoa e lui pure arriva da un gol importante, quello nell’incredibile 3-0 granata al Napoli. Il terzo nome che spendiamo per la difesa, nei consigli Fantacalcio Serie A, è invece quello di Alessio Romagnoli: il centrale della Lazio affronta il Lecce ed è lui a dover suonare la carica ad una squadra in ripresa e che sta concretamente puntando un posto nella prossima Champions League.
CONSIGLI FANTCALCIO SERIE A: CENTROCAMPO E ATTACCO
Passiamo ora al centrocampo per i consigli Fantacalcio Serie A. Sicuramente è un affare Giacomo Bonaventura, il cui rendimento è sempre sopra le righe e nonostante un rigore sbagliato rimane uno dei migliori calciatori di una Fiorentina che sta puntando la Champions League; poi possiamo parlare di Matteo Prati, perché il Cagliari è in zona retrocessione ma lui sta confermando quanto di buono aveva fatto vedere con la Spal in Serie B. Abbiamo poi un Tijjani Reijnders pronto a prendersi la scena nel big match contro la Roma, e naturalmente il solito Hakan Calhanoglu metronomo dell’Inter capolista, e anche rigorista.
In attacco certamente puntiamo su tre giocatori chiamati in causa in questa 20^ giornata: Gianluca Scamacca non deve far rimpiangere Ademola Lookman partito per la Coppa d’Africa, lo stesso vale per Giacomo Raspadori (in alternativa Giovanni Simeone: da capire chi giocherà) che dovrà fare le veci di Victor Osimhen in un Napoli in crisi, ma che ospita la Salernitana. Infine Sydney Van Hooijdonk: se sarà scelto avrà una bella occasione, nel Bologna è squalificato Zirkzee e dunque il suo connazionale ha l’opportunità di mettersi in mostra agli ordini di Thiago Motta, sperando che il Bologna si riprenda dopo un periodo non troppo brillante.