Consigli Fantacalcio Serie A/ Le dritte: chi sono i migliori rigoristi?

- Claudio Franceschini

Consigli Fantacalcio Serie A: le dritte sui calciatori da schierare nella settima giornata di campionato. Lazio Juventus e Atalanta Inter sono nel menu ricchissimo di questo turno.

Juric Lovato Verona saluto lapresse 2020 640x300
Probabili formazioni Verona Milan (Foto LaPresse)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: FOCUS SUI RIGORISTI

Parlando dei consigli Fantacalcio Serie A, è inevitabile anche per la settima giornata fare un approfondimento sui rigoristi: in un’epoca in cui il Var – lo abbiamo visto l’anno scorso – ha alzato esponenzialmente il numero dei penalty concessi, avere uno specialista nella vostra squadra può essere fondamentale. Le statistiche del 2019-2020 ci avevano consegnato parecchi rigori calciati e segnati da Ciro Immobile e Cristiano Ronaldo, ma se l’era cavata bene anche Jordan Veretout che ne ha già trasformati tre. Uno sbagliato da Zlatan Ibrahimovic, rigorista del Milan avendo scalzato Franck Kessie; ci sono poi alcune squadre che non hanno uno specialista definito anche in virtù del tanto turnover. Nel Napoli per esempio calciano Dries Mertens e Lorenzo Insigne ma in loro assenza sarebbe interessante vedere su chi punterebbe Gennaro Gattuso, l’Atalanta ha il suo rigorista in Duvan Zapata, senza il quale Luis Muriel, Alejandro Gomez e a volte anche Marten De Roon (comunque infortunato per questa giornata) possono prendersi la responsabilità. Così nel Sassuolo: il primo scelto è Domenico Berardi, alle sue spalle Francesco Caputo. Nell’Inter priva di Romelu Lukaku la scelta sembra definita con Lautaro Martinez, ma Antonio Conte ai tempi della Juventus aveva promosso Arturo Vidal… (agg. di Claudio Franceschini)

I GIOVANI

Analizzando i consigli Fantacalcio Serie A per la 7^ giornata, possiamo anche fare un rapido focus sui giovani più interessanti di questo campionato. Abbiamo accennato al fatto che Ivan Juric stia nuovamente lanciando talento verde in abbondanza: lo aveva fatto lo scorso anno con Marash Kumbulla – e non solo – mentre in questa stagione ha piazzato nella linea difensiva Matteo Lovato che, reduce dall’esperienza al Padova, ha già dimostrato di poter essere un titolare importante di un Hellas che ha già 11 punti in classifica. Con lui naturalmente non bisogna dimenticarsi di Adrien Tamèze, che ha giocato gli ultimi sei mesi con l’Atalanta, e Mattia Zaccagni; nelle neopromosse Crotone e Spezia invece non sono titolarissimi Niccolò Zanellato e Giulio Maggiore, ma si tratta di due italiani che stanno cercando il loro spazio e comunque hanno rappresentato un importante spinta per squali e liguri nella corsa verso la Serie A. Naturalmente ci sono poi giovani affermati come Dejan Kulusevki e lo stesso Rafael Leao, che conosciamo già parecchio bene; quelli che abbiamo nominato in precedenza sperano di arrivare in una big e fare la differenza, intanto però sono importanti per il Fantacalcio perché possono portare buoni voti e bonus. (agg. di Claudio Franceschini)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: SI PARTE CON L’ANTICIPO

Eccoci ad un nuovo appuntamento dedicato ai consigli Fantacalcio Serie A: siamo arrivati alla 7^ giornata che si apre con Sassuolo Udinese venerdì sera, in attesa di capire se Roberto De Zerbi ritroverà i suoi big in attacco facciamo i nomi di Jeremie Boga, finalmente guarito dal Coronavirus, e Juan Musso tornato a difendere i pali dei friulani che sono in crisi di risultati. Occhio anche alla voglia di Gerard Deulofeu; il sabato inizia con Cagliari Sampdoria, Giovanni Simeone ha già segnato 5 gol anche grazie al contributo di assist di Riccardo Sottil ma dall’altra parte gli esterni Jakub Jankto e Mikkel Damsgaard sono in grande forma. In Benevento Spezia c’è il rientro importante di Nicolas Viola ma è da valutare se sarà titolare, senza Gianluca Caprari Pippo Inzaghi punterà sul veterano Marco Sau mentre sull’altro versante l’attenzione è sui centrocampisti, in particolare Giulio Maggiore e Matteo Ricci. In Parma Fiorentina cercano conferme Hernani e il rientrante Bruno Alves, i viola devono svoltare e per farlo si affidano in particolare a Franck Ribéry, ovviamente, ma anche a Christian Kouame che potrebbe partire titolare.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: 7^ GIORNATA

Con i consigli Fantacalcio Serie A parliamo ora della domenica, che inizia con il botto: in Lazio Juventus l’ex Ciro Immobile se la vede con Cristiano Ronaldo, ma Alvaro Morata in questo momento è l’uomo in più dei bianconeri. Simone Inzaghi potrebbe rilanciare Luiz Felipe che l’anno scorso aveva segnato in questa sfida; avremo poi l’altrettanto entusiasmante Atalanta Inter, qui inevitabile parlare di Luis Muriel e Alejandro Gomez tra le fila della Dea, mentre l’uomo in più per Antonio Conte potrebbe essere Andrea Pinamonti, che vuole dimostrare in assenza di Lukaku di valere il ritorno in squadra. Genoa Roma potrebbe rivelare nuovamente il talento di Miha Zajc e Marko Pjaca, i due balcanici sui quali punta il Grifone di Rolando Maran; sull’altro versante però Antonio Mirante sta offrendo garanzie in porta, e Jordan Veretout porta regia e rigori, dunque bonus.

Si passa a Torino Crotone, match tra le ultime in classifica senza vittorie: Marco Giampaolo ha perso Belotti e dunque Federico Bonazzoli diventa fondamentale, poi occhio a Karol Linetty partito dalla panchina domenica ma sempre uomo di fiducia del tecnico. Dall’altra parte è in crescita Niccolò Zanellato, mentre Junior Messias e Simy sono certezze. Con Bologna Napoli verificheremo il rientro in squadra di Piotr Zielinski e Victor Osimhen è chiamato a incidere tanto quanto Musa Barrow lo fa tra i felsinei, attenzione al gambiano reduce da una doppietta; Milan Verona resta sempre affascinante, naturalmente Zlatan Ibrahimovic va schierato essendo capocannoniere ma sta giocando molto bene anche Ismael Bennacer, sull’altro versante il giovane Matteo Lovato è l’ennesimo difensore lanciato da Ivan Juric che punta anche su Mattia Zaccagni e Adrien Tamèze, altra forza verde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA