Consigli Fantacalcio Serie A/ Dritte 9^ giornata: le sorprese da considerare

- Claudio Franceschini

Consigli Fantacalcio Serie A: le dritte, chi schierare nella 9^ giornata? Il turno di campionato ci propone Inter Juventus e Roma Napoli tra le altre, le scelte andranno operate con cura.

Ivan Ilic Lazovic Verona esultanza lapresse 2021 640x300
Video Verona Cagliari (Foto LaPresse)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LE SORPRESE

Sorprese o meno, per i consigli Fantacalcio Serie A possiamo parlare anche di quei giocatori che non fanno parte delle big, ma che portano sempre punti importanti. Il Fantacalcio si vince anche con loro: per esempio Mattia Aramu, che ha deciso la partita del Penzo contro la Fiorentina ed è uno dei calciatori di maggiore talento nel Venezia; è anche un rigorista e dunque un affare, lo stesso del resto si può dire di Nedim Bajrami che già l’anno scorso aveva trascinato l’Empoli in Serie A (insieme a Leonardo Mancuso) e che sembra aver iniziato la stagione nel migliore dei modi. Anche Bajrami è rigorista, non così Ivan Ilic che il suo sigillo sull’inizio di campionato lo ha lasciato segnando contro l’Inter, e rivelandosi come uno dei migliori uomini assist di tutta la Serie A.

Un terzetto al quale si potrebbe aggiungere, formando un quartetto, Mikkel Damsgaard: tuttavia il talentino danese, protagonista di un ottimo Europeo, è apparso leggermente sottotono e poi è vittima di un fastidio muscolare che lo terrà fuori almeno sino al termine di ottobre. Dunque, al suo posto possiamo citare Norberto Bercique Gomes Betunçal, per tutti Beto: portoghese dell’Udinese, è reduce dal gol segnato al Bologna e ora Luca Gotti lo dovrebbe confermare titolare. (agg. di Claudio Franceschini)

IL CASO VLAHOVIC

Parlando ancora dei consigli Fantacalcio Serie A per la 9^ giornata, un caso particolarmente spinoso è quello che riguarda Dusan Vlahovic. I fantallenatori che hanno puntato su di lui investendo molto lo hanno fatto con cognizione di causa, visti i 21 gol dello scorso campionato e la crescita esponenziale dell’attaccante serbo. Il problema è che poi Vlahovic ha rifiutato il rinnovo del contratto con la Fiorentina: la sua decisione ha scatenato le ire dei tifosi, che si sono fatti sentire sostenendo che “è meglio arrivare tredicesimi che avere Vlahovic in campo”.

Insomma, con l’ambiente sembra essere rottura insanabile e ora bisognerà valutare quello che succederà: intanto il serbo potrebbe essere venduto a gennaio anche per monetizzare, potrebbe restare in Italia – andando alla Juventus – ma anche andare all’estero, e dunque il Fantacalcio perderebbe un grande protagonista. Per chi lo ha in squadra inoltre, il rischio concreto è che ora Vincenzo Italiano lo lasci fuori dal progetto puntando su attaccanti maggiormente votati alla causa: un bel rebus, vedremo intanto cosa succederà in questa giornata di campionato… (agg. di Claudio Franceschini)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CHI SCHIERARE NELLA 9^ GIORNATA?

Siamo pronti a un altro appuntamento con i consigli Fantacalcio Serie A: entriamo nella 9^ giornata di campionato, e il primo dato cui prestare attenzione è che già oggi – venerdì 22 ottobre – ci saranno due partite a farci compagnia, dunque bisognerà schierare per tempo le proprie squadre. Nel nostro consueto viaggio, l’analisi riguarderà un’ideale formazione tipo andando a esaminare ruolo per ruolo: partendo dal portiere, il “problema” è legato al fatto che i big sono impegnati in match di cartello (Inter Juventus e Roma Napoli), dunque eventualmente si potrebbe puntare su Ciprian Tatarusanu, che sta sostituendo Mike Maignan e giocherà Bologna Milan.

Oppure, si potrebbe scegliere uno dei portieri “minori” ma comunque affidabili, da Emil Audero (Sampdoria Spezia) a Vanja Milinkovic-Savic (Torino Genoa) passando ovviamente per Juan Musso, che tanto minore non è e in Atalanta Udinese affronta una sfida da ex. Lo è anche Leonardo Bonucci, che per i consigli Fantacalcio Serie A segnaliamo per la difesa visto che contro le big si esalta; poi Gianluca Mancini o Roger Ibanez sempre pericolosi sui calci piazzati, mentre per rendimento è inevitabile parlare di Milan Skriniar, Fikayo Tomori o Simon Kjaer come del resto anche Giovanni Di Lorenzo, che qualche gol lo mette sempre a referto.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: CENTROCAMPO E ATTACCO

Passando ora al centrocampo per i consigli Fantacalcio Serie A, nella 9^ giornata è stuzzicante il duello in Verona Lazio: Ivan Ilic e Luis Alberto stanno segnando poco ma garantiscono sempre assist e dunque attenzione a loro, come del resto non si può non citare la crescita di Manuel Locatelli nella Juventus e la straordinaria costanza di Nicolò Barella e Sandro Tonali, sempre per Inter e Milan. Volendo parlare di altri, i centrocampisti goleador sono naturalmente Filip Djuricic e Roberto Soriano, e poi si potrebbe provare un tentativo con il giovane Kristoffer Askildsen, lanciato da Roberto D’Aversa nella Sampdoria per l’indisponibilità di Damsgaard, e ancora Nedim Bajrami (Empoli) e Mattia Aramu (Venezia) che sono anche rigoristi.

In attacco, chiudendo la nostra analisi sui consigli Fantacalcio Serie A per la 9^ giornata, chiaramente c’è l’imbarazzo della scelta: i nomi di Ciro Immobile (capocannoniere), Edin Dzeko e Joao Pedro (che lo inseguono) sono chiaramente scontati, volendo sparigliare le carte attenzione a Cédric Gondo e Simy della Salernitana e Andrea Pinamonti dell’Empoli. In più, Alvaro Morata può tornare a segnare nella trasferta di San Siro ma Lautaro Martinez è pronto a dire la sua nel derby d’Italia, Zlatan Ibrahimovic potrebbe partire dalla panchina ma ha tanta voglia di tornare a essere determinante e nella staffetta con Olivier Giroud potrebbe realmente dire la sua.

© RIPRODUZIONE RISERVATA