CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A/ I portieri in maggiore evidenza (24^ giornata)

- Claudio Franceschini

Consigli Fantacalcio Serie A: le dritte e i calciatori da schierare per la 24^ giornata del campionato, che si apre sabato 15 febbraio nel pomeriggio e si chiude con il Monday Night.

Diego Demme Napoli lapresse 2020
Probabili formazioni Brescia Napoli - Diego Demme (Foto LaPresse)

Nei consigli Fantacalcio Serie A per la 24^ giornata dobbiamo necessariamente prendere in considerazione Lazio Inter: purtroppo allo stadio Olimpico mancherà il grande duello tra i due portieri, perché Samir Handanovic è ancora infortunato e dunque sarà Daniele Padelli a sfidare Thomas Strakosha. Biancocelesti e nerazzurri hanno in condivisione la migliore difesa del campionato con 20 reti subite a testa; il portiere albanese proverà ad aiutare la sua squadra a prendersi i tre punti e il ribaltone in classifica, mentre Padelli ha candidamente (e coraggiosamente) ammesso di avere sbagliato qualcosa nel derby e dunque ha l’occasione di riscattarsi in un altro big match. Parlando di estremi difensori, domenica Gigi Buffon potrebbe superare Paolo Maldini e diventare il giocatore con più presenze nella storia della Serie A, ma bisognerà valutare se Maurizio Sarri farà giocare lui oppure Wojciech Szczesny che ha appena rinnovato con i bianconeri fino al 2024; naturalmente occhio a Marco Silvestri, protagonista di un grande Verona che ha la quarta miglior difesa del campionato. Tra i portieri con un rendimento alto, al netto dei gol incassati, bisogna certamente citare anche Juan Musso dell’Udinese e Emil Audero della Sampdoria: entrambi sono delle conferme rispetto allo scorso anno e stanno tenendo un ottimo livello. (agg. di Claudio Franceschini)

DIEGO DEMME IN EVIDENZA

Uno dei protagonisti nei nostri consigli Fantacalcio Serie A per la 24^ giornata è Diego Demme: il tedesco è stato un colpo di calciomercato a sorpresa per il Napoli, che è andato ad acquistare il capitano di un Lipsia che al momento era primo in Bundesliga – e che ancora oggi si gioca il titolo – e che non ha certo problemi economici che lo obbligano a vincere. Demme è stato schierato praticamente subito da Gennaro Gattuso: davanti alla difesa ha giocato titolare contro la Juventus ed è risultato tra i migliori in campo, ripetendo la prestazione a Genova quando, entrato in corso, ha anche trovato il primo gol partenopeo riportando in vantaggio la squadra contro la Sampdoria. Uomo di rottura, tatticamente esperto e in grado di trovare sempre la giocata difensiva giusta, Demme ha anche fatto vedere di possedere una buona fase di rifinitura: suo il lancio, pure “accomodato” da un difensore, per il gol che José Callejon ha segnato contro il Lecce. Dalla sessione invernale di calciomercato il Napoli ha comprato anche Stanislav Lobotka, ma lo slovacco è più che altro un acquisto in proiezione futura pur essendo già stato impiegato; Demme invece è pronto subito, vedremo come si comporterà oggi. (agg. di Claudio Franceschini)

GLI SQUALIFICATI

Approfondendo il discorso legato ai consigli Fantacalcio Serie A, possiamo anche parlare di quei calciatori che sono squalificati per la 24^ giornata, e che dunque non potranno essere schierati nelle vostre fantasquadre per questo turno. Non sono tantissimi: il Giudice Sportivo ha infatti disposto appena cinque sospensioni, che curiosamente riguardano esclusivamente difesa e centrocampo. Saranno ben due gli squalificati in Milan Torino: i rossoneri dovranno fare a meno di Andrea Conti sulla fascia destra, mentre Moreno Longo perde in Armando Izzo uno dei leader non solo del reparto arretrato ma dell’intera squadra granata. In Atalanta Roma salta il ritorno a Bergamo il grande ex Bryan Cristante, cosa che crea problemi a Paulo Fonseca che deve già fare a meno di Amadou Diawara; l’altro ex Gianluca Mancini potrebbe avanzare a centrocampo, mentre Ronaldo Vieira potrebbe prendere il posto di Albin Ekdal al centro dello schieramento blucerchiato, visto che lo svedese salterà Sampdoria Fiorentina. Infine, l’ultimo giocatore fermato dal Giudice Sportivo è Radja Nainggolan: il Ninja lascia sguarnita la trequarti isolana in Cagliari Napoli, Rolando Maran potrebbe allora puntare sull’uruguaiano Gaston Pereiro. (agg. di Claudio Franceschini)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI

Il nuovo appuntamento con i consigli Fantacalcio Serie A ci porta nella 24^ giornata del campionato: questa volta non è previsto un anticipo del venerdì sera e dunque possiamo valutare subito le potenziali scelte per le vostre fantasquadre iniziando da sabato 15 febbraio. Il turno si apre con Lecce Spal: grande momento di forma per Gianluca Lapadula e Filippo Falco in casa salentina, mentre per quanto riguarda gli estensi andranno valutate le scelte dell’esordiente Luigi Di Biagio che però potrebbe contare ancora su Kevin Bonifazi – che conosce bene – in difesa, con il difensore reduce da un gol sia pure inutile. Bologna Genoa potrebbe essere un’altra occasione per Musa Barrow che ha segnato una doppietta, mentre “mister 70 milioni” Riccardo Orsolini si confronta idealmente con Andrea Pinamonti in un duello tra giovani italiani. A proposito di giovani: occhio anche al centrocampista olandese Jerdy Schouten, così come in Atalanta Roma bisogna considerare Justin Kluivert e magari l’ex Gianluca Mancini, questa partita di Bergamo avrà in Rafa Toloi e Leonardo Spinazzola giocatori che in passato hanno vestito l’altra maglia e rappresenta uno dei piatti forti nel turno.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: LA 24^ GIORNATA

Con i consigli Fantacalcio Serie A passiamo alle partite di domenica 16 febbraio: il lunch match è Udinese Verona, derby triveneto nel quale si potrebbe puntare sul portiere Juan Musso da una parte e su Fabio Borini dall’altra, l’ex Milan è reduce da un bel gol alla Juventus e potrebbe ancora una volta guidare i suoi insieme a Marash Kumbulla, autore di una grande stagione in difesa. In Juventus Brescia i bianconeri vogliono ripartire: quasi inevitabile fare il nome di Cristiano Ronaldo, noi suggeriamo anche un Matthijs De Ligt sempre attento mentre dall’altra parte le palle inattive potrebbero essere utili a Jhon Chancellor, e poi ovviamente ci sono Mario Balotelli ed Ernesto Torregrossa. Sampdoria Fiorentina può essere la partita di Gaston Ramirez e Fabio Quagliarella, occhio alla capacità di inserirsi di un Karol Linetty in costante miglioramento; Patrick Cutrone ha già segnato in viola in Coppa Italia e vuole farlo anche in campionato, rientra Martin Caceres pronto a dire la sua in difesa. Con Sassuolo Parma esploriamo un derby emiliano: Andrea Consigli può essere ideale per la porta, Jeremie Boga sta vivendo un ottimo periodo di forma, in casa ducale consigliamo Dejan Kulusevski (come sempre) ma facciamo anche il nome di Juraj Kucka. Abbiamo poi Cagliari Napoli: l’ex Marko Rog potrebbe partire dalla panchina e allora attenzione a Joao Pedro e magari Artur Ionita, i partenopei rispondono con Diego Demme che ha avuto un ottimo impatto sulla squadra e che guiderà il centrocampo, poi Kostas Manolas per la difesa. Lazio Inter è il big match: ovviamente Ciro Immobile e Romelu Lukaku vanno citati, ma torna anche Lautaro Martinez e poi Luis Alberto e Nicolò Barella sono due mezzali di sicuro affidamento, così come Stefan De Vrij che è grande ex. Chiudiamo con il Monday Night di lunedì 17 febbraio, Milan Torino: Ante Rebic è l’uomo del momento in casa rossonera, Franck Kessie e Alessio Romagnoli due garanzie come prestazioni. I granata possono schierare Andrea Belotti naturalmente, e occhio a Bremer che in Coppa Italia ha segnato una doppietta ai rossoneri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA