Consigli Fantacalcio Serie A/ Albin Ekdal in copertina (25^ giornata)

- Claudio Franceschini

Consigli Fantacalcio Serie A, 25^ giornata: le nostre dritte sui giocatori da schierare nel turno di campionato, siamo alla sesta di ritorno e sono tanti gli elementi su cui puntare.

Vlahovic Fiorentina
(foto La Presse)

Come abbiamo accennato nel presentare i consigli Fantacalcio Serie A, la 25^ giornata potrebbe avere un protagonista d’eccezione: Albin Ekdal, centrocampista svedese che era stato portato in Italia dalla Juventus (giovanissimo) e che poi ha vestito anche le maglie di Siena, Bologna e Cagliari prima di passare alla Sampdoria (con anche tre stagioni ad Amburgo prima di Marassi). Con gli isolani Ekdal, che non è certo conosciuto per le sue doti di goleador (10 gol in Serie A in oltre 200 apparizioni), aveva vissuto un pomeriggio strepitoso a San Siro: il 28 settembre 2014 il Cagliari, guidato da Zdenek Zeman, aveva clamorosamente espugnato il campo dell’Inter segnando quattro gol, e tre di questi avevano portato la firma dello svedese che aveva così centrato la prima e finora unica tripletta in Serie A. Non solo: Ekdal non ha mai segnato più di una rete in singolo campionato, con la sola eccezione di quella stagione quando aveva chiuso con 5 marcature. Dunque evidentemente tornare al Meazza per affrontare l’Inter potrebbe portare bene al centrocampista della Sampdoria; sarebbe l’ideale per una squadra che, dopo aver subito cinque gol in casa, ha bisogno di riscattarsi per allontanare lo spettro della retrocessione. (agg. di Claudio Franceschini)

LA DURA LEGGE DEL GOL DELL’EX

Per i consigli Fantacalcio Serie A legati alla 25^ giornata possiamo e dobbiamo parlare anche degli ex, perché come ben sappiamo una delle leggi non scritte più “forti” nel mondo del calcio è relativa ai gol segnati da calciatori che militavano nella formazione avversaria di turno. Artur Ionita per esempio torna al Bentegodi, cosa che aveva già fatto in passato: il moldavo è alla quarta stagione con il Cagliari ma era stato il Verona a portarlo in Italia – estate 2014, acquistato dagli svizzeri dell’Aarau – e in particolare nel secondo campionato il centrocampista si era rivelato un ottimo elemento, tanto da essere accostato alle big e chiudendo la Serie A con 4 gol, bottino peraltro mai più eguagliato in Sardegna. Tuttavia il grande ex nella 25^ giornata è Danilo Larangeira: il difensore brasiliano, 35 anni, è un veterano della nostra Serie A dove è arrivato nel 2011. Intuizione della famiglia Pozzo che lo ha strappato al Palmeiras, Danilo ha giocato sette stagioni con 244 presenze in campionato con la maglia dell’Udinese, nell’estate del 2018 si è trasferito al Bologna e qui sta giocando la sua seconda annata, risultando sempre determinante. Vedremo se anche lui, che ha realizzato 11 gol in Serie A, saprà prestare fede alla legge del gol dell’ex. (agg. di Claudio Franceschini)

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: GLI ANTICIPI

Pronti a un altro appuntamento con i consigli Fantacalcio Serie A, siamo nella 25^ giornata e dunque andiamo subito a vedere quali possano essere i calciatori da impiegare per questo turno. Partiamo ovviamente dall’anticipo del venerdì che è Brescia Napoli: Mario Balotelli aveva segnato nella partita di andata ed è a secco da tempo, tra le fila dei partenopei possiamo senz’altro citare il portiere David Ospina e Diego Demme, che sta tenendo un ottimo rendimento e ha cambiato la mediana della squadra. Sabato si parte con Bologna Udinese, dove Riccardo Orsolini e Rodrigo De Paul si sfideranno a colpi di qualità; avremo poi Rolando Mandragora e Andrea Poli che sono centrocampisti che possono andare a segno. Spal Juventus può essere la partita di Paulo Dybala, ma torna anche Cristiano Ronaldo; dall’altra parte attenzione a Andrea Petagna e Lucas Castro, addizione importante nel calciomercato di gennaio. C’è poi Fiorentina Milan, con un Ante Rebic in forma stratosferica ma anche la coppia formata da Federico Chiesa e Dusan Vlahovic, reduci da una doppietta a testa nella roboante vittoria contro la Sampdoria.

CONSIGLI FANTACALCIO SERIE A: I GIOCATORI DA SCHIERARE

Con i consigli Fantacalcio Serie A per la 25^ giornata arriviamo alle partite della domenica. In Genoa Lazio non si può non citare Ciro Immobile che è anche un ex, ma Manuel Lazzari e Jony possono dare spinta sulle corsie mentre in casa del Grifone cerca riscatto Lasse Schone, e va considerato il rigorista Domenico Criscito. Per Atalanta Sassuolo la Dea, reduce dall’impresa di Champions League, punta su José Luis Palomino ma sarà titolare anche Mattia Caldara, difesa orobica sempre al top ma Filip Djuricic e Jeremie Boga sono giocatori che possono farle male. Torino Parma con i granata senza troppe certezze, ma una è Alex Berenguer che sta disputando una bella stagione; così anche Andreas Cornelius dall’altra parte, in più il ritorno di Gervinho ha ridato qualità ai ducali. Per Verona Cagliari da citare la difesa scaligera, in particolare Marash Kumbulla; poi occhio a Valerio Verre che ha tempi di inserimento, per il Cagliari Joao Pedro ha già segnato 14 gol e Artur Ionita è un ex che potrebbe far male. Per Roma Lecce consigliamo Edin Dzeko e magari Lorenzo Pellegrini che ha voglia di rivalsa, occhio per i salentini a Marco Mancosu già autore di 8 gol in questo campionato. Infine Inter Sampdoria: da valutare se Christian Eriksen sarà titolare ma il danese cerca il primo gol nerazzurro, per i blucerchiati Fabio Quagliarella è sempre un garanzia ma si può puntare anche su Karol Linetty e Albin Ekdal, che ha un grande episodio nella San Siro nerazzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA