In Contagion sono “molteplici i punti di vista per un mosaico in cui le ombre finiscono per prevalere su quelle che sono le luci”. Giancarlo Zappoli promuove il film di Steven Soderbergh su MyMovies con tre stellette sulle cinque a disposizione. Sono tre le stelle che da anche ilMorandini: “Un ottimo cast facilita il coinvolgimento dello spettatore in una vicenda che non appare catastrofica o così improbabile in un crescendo di angoscia davvero ben costruito. Il risultato: l’origine del male è cinese o extraterrestre? La prima portatrice del virus è stata punita perché ha tradito il marito? E’ la dimostrazione di come si possa fare un ottimo prodotto commerciale con un po’ di contenuto sociale e un invito alla riflessione“. Il film ha un ritmo importante ed è ben recitato, trovargli un difetto non è facile. Attenzione però se si è sensibili perché forse non era proprio questo il periodo adatto per mandarlo in onda. Contagion va in onda su Canale 5 in prima serata su Canale 5, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming grazie a MediasetPlay.
Steven Soderbergh anticipò il Covid-19
Ad incuriosire subito è che già nel 2011 Steven Soderbergh anticipava con Contagion l’arrivo nel mondo di un virus molto simile a quello del Covid-19. Quasi un racconto profetico che sembra narrare la realtà del 2020. Del resto il regista si era rivolto già all’epoca ai maggiori esperti in materia come il dottor Ian Lipkin, che in prima persona si è impiegato nella ricerca del coronavirus trascorrendo diverso tempo in Cina, per indagare su sintomi ed origini del Covid-19. Per restare in tema inoltre il regista ha pensato ad un evento singolare in occasione della prima proiezione. Infatti per il lancio del film avvenuto a Toronto è stata realizzata un installazione utilizzando dei contenitori per terreni di colture dove i batteri innestati componevano in una sola notte le lettere che avrebbero rivelato il titolo del film.
Nel cast Gwyneth Paltrow e Jude Law
Contagion
va in onda su Canale 5 per oggi, venerdì 1 maggio 2020. Con un cambiamento dell’ultimo minuto, il canale del digitale terrestre ha sospeso Scherzi a parte a favore del film diretto da Steven Soderbergh distribuito nel 2011. Anche se sono passati quasi 10 anni il thriller che andrà in onda in prima serata dopo Striscia la Notizia, rimane un film molto apprezzato come dimostrano sempre gli indici d’ascolto. Attuale come non mai, lo sceneggiatore Scott Z. Burns sviluppa il tema dell’epidemia globale, tema assolutamente contemporaneo in questo periodo di quarantena. Il cast comprende molti attori famosi come Kate Winslet, Gwyneth Paltrow, Marion Cotillard, Matt Damon, Jude Law e Laurence Fishburne. Vincitore di due premi, il Golden Trailer Awards come miglior film thriller e il Hollywood Film Awards per il montaggio firmato da Stephen Mirrione, è grazie agli effetti speciali di Michael Ahasay e le musiche Cliff Martinez che il film risulta molto suggestivo, senza scadere nel cattivo gusto che caratterizza molti film catastrofici.
Contagion, la trama del film
La trama di Contagion si sviluppa con una fase iniziale ambientata ad Hong Kong. Per un viaggio di lavoro infatti Beth Emhoff, interpretata da Gwyneth Paltrow, accusa forti sintomi, apparentemente per un banale malore. Condotta rapidamente nel vicino ospedale, muore appena ricoverata e la causa sembra essere incerta. Si identifica a breve una malattia e la donna viene indicata come la prima vittima ufficiale. Parte subito la ricerca di una eventuale cura e il dottor Ellis Cheever, capo del CDC, condivide questa responsabilità con la dottoressa Erin Mears. Più nello specifico la donna dovrà indagare eventuali correlazioni con i casi avvenuti negli Stati Uniti. Allo stesso tempo la dottoressa Leonora Orantes dovrà andare alla ricerca del paziente zero e quindi si reca in un villaggio della Cina.
In questo contesto si scoprirà che il tutto è iniziato a causa di incrocio di un virus avvenuto tra un maiale e un pipistrello e che i sintomi principali della malattia si manifestano con patologie ai polmoni e al sistema nervoso. Intanto si sparge la notizia ed aumentano i casi a livello globale perciò il panico si diffonde nell’intero pianeta e in ogni parte del mondo. Non si trovano valide terapie a parte quella alternativa della forsythia che però non è accettata dalla medicina ufficiale. Del resto questa cura viene pubblicizzata attraverso un blogger che in realtà ha come doppio fine di una vera e propria speculazione. Quando i morti sono ormai milioni in tutto il mondo è finalmente pronto un vaccino che, per ragioni di tempo, non passa attraverso alcuna sperimentazione.