Contrattempo
è un thriller spagnolo di buon livello anche se al momento non ha subito una grande pubblicità e dunque è conosciuto da pochi. Il ritmo è interessante e anche la trama avvincente. C’è da riflettere sotto diversi punti di vista anche se alcuni buchi di sceneggiatura non possono essere tralasciati. Va visto soprattutto in compagnia di amici e l’adrenalina è assicurata. Dovrebbero evitarli quelli che invece si potrebbero ritrovare a vivere il film con qualche pretesa di troppo sulla sua costruzione. Contrattempo è il film che trasmette Rai 4 stasera, potremo seguirlo anche in diretta streaming cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)
Curiosità sul film
Il principale protagonista di Contrattempo l’attore Mario Casas Sierra nato a La Coruna il 12 giugno del 1987 e diventato famoso non solo in patria ma anche all’estero per le sue performance in alcune serie tv tra cui Los hombres de Paco. Per quanto concerne invece la sua carriera cinematografica ha avuto inizio nel 2005 quando ha recitato nell’episodio del film Obesion datato 2005 al quale ha fatto seguito qualche mese più tardi la partecipazione alla pellicola Motivos personales. Nel corso degli anni ha poi preso parte a diverse pellicola di buon riscontro tra cui ricordiamo Grosse bugie uscito nel 2009, Fuga de cerebros sempre del 2009, Tre metros sobre el cielo, Tengo ganas de ti, Le streghe son tornate, Eden, Toro, El bar e Il fotografo di Mauthausen.
Nel cast Ana Wagner
Contrattempo
anima la prima serata di Rai 4 oggi, mercoledì 2 ottobre 2019, a partire dalle ore 21:20. Stiamo parlando di una pellicola che ha realizzata in Spagna nel 2016 con la regia di Oriol Paulo il quale si è occupato anche soprattutto della ideazione della scrittura sia del soggetto e della sceneggiatura. Il montaggio di questo film è stato realizzato da Jaume Marti, le musiche della colonna sonora sono state composte da Fernando Velazquez mentre nel cast sono presenti diversi attori spagnoli molto apprezzati anche a livello internazionale come Mario Casas, Ana Wagner, Josè Coronado e Barbara Lennie.
Contrattempo, la trama del film
Ecco la trama di Contrattempo. Un noto imprenditore e manager di successo sta portando avanti una appassionante storia d’amore segreta con una donna particolarmente affascinante. Una relazione che non può essere consumata alla luce del giorno in quanto metterebbe dei seri punti interrogativi sulla rispettabilità del manager il quale ha costruito la propria carriera anche e soprattutto su una certa credibilità ed il rispetto dei valori comuni su cui è stata fondata l’attuale società civile spagnola. I due allora per consumare la loro passione si incontrano segretamente in alcuni hotel di campagna e di montagna durante periodi in cui sono poco frequentati. Purtroppo durante una notte d’amore trascorsa in un hotel di montagna la donna muore in circostanze quantomeno misteriose. Gli agenti di polizia che si occupano della vicenda dopo aver ricostruito fedelmente il perché dei loro incontri soprattutto le tempistiche con cui sono avvenuti si convincono che il principale indiziato sia proprio lo stesso manager il quale avrebbe voluto tagliare questa relazione di maniera tale da preservare la sua posizione. Per la polizia insomma potrebbe essere stato un movente il presunto tentativo della donna che avrebbe ricattato il manager richiedendo una lauta somma di denaro in cambio del proprio silenzio circa la loro relazione d’amore. Non potendo dimostrare con i fatti la sua innocenza il manager decide di affidarsi ad una straordinaria avvocatessa che tuttavia avrà pochissime ore per ricostruire quanto avvenuto e soprattutto sviluppare la tesi difensiva preparando opportunamente il proprio assistito all’interrogatorio che verrà eseguito dinnanzi alle più alte cariche che si occuperanno del processo. Una vera e propria corsa contro il tempo per cercare di dimostrare l’innocenza del manager e quindi minimizzare i contraccolpi per la sua carriera.