COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, BRASILE ELIMINATO
Nell’ultima giornata dei gironi della Coppa del Mondo di Calcio femminile 2023, l’eliminazione a sorpresa dell’Italia non è l’unica. Sorprende anche il pareggio tra Giamaica e Brasile, che di fatto elimina le verdeoro ai gironi. La Giamaica, invece, alla seconda partecipazione in Coppa del Mondo, ottiene uno storico risultato. Le caraibiche, in grado di strappare un punto alla Francia nella gara di esordio, nella seconda partita hanno battuto Panama. Con lo 0 a 0 contro il Brasile, volano così per la prima volta nella fase a eliminazione diretta. Solamente 4 anni fa le due nazionali si erano incontrate ai gironi: le sudamericane avevano vinto 3 a 0 in quell’occasione. Con questa delusione, la leggenda Marta saluta il Brasile: ha giocato la sua partita numero 23 in Coppa del Mondo, raggiungendo così le leggende USA Mia Hamm e Joy Fawcett. Non è riuscita però a segnare in questa edizione 2023 del Mondiale: rimane dunque a quota 5 mondiali consecutivi in cui è andata in gol.
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, NUMERI RECORD NEGLI STADI
La Coppa del mondo di calcio femminile 2023 sta registrando numeri record negli stadi. Si è infatti già superata quota un milione di presenze e il numero tenderà a crescere ulteriormente con le fasi finali e l’atto conclusivo del torneo che si sta giocando in Australia e Nuova Zelanda. Nonostante gli scettici e nonostante le problematiche sorte per l’assegnazione dei diritti tv, il campionato di calcio mondiale in rosa si conferma un evento molto avvincente e soprattutto molto seguito, e ciò non può che far felice in primis le atlete, e quindi la Fifa, l’organizzatore dell’evento.
“L’interesse per la Coppa del mondo femminile – sottolinea proprio la Federazione internazionale di calcio, come si legge sul sito di Rai Sport – sta superando le previsioni, con quasi 1,7 milioni di biglietti venduti: prima del torneo era stato fissato l’obiettivo di 1,5 milioni di spettatori. Con la finale ancora a 19 giorni di distanza e 22 partite da disputare dopo quelle di martedì, la Fifa vuole raggiungere “l’obiettivo di ospitare il più grande evento sportivo femminile di sempre”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, ALISHA LEHMANN LA CALCIATRICE PIÙ SOCIAL DEL TORNEO
Proseguirà anche oggi la Coppa del mondo di calcio femminile 2023 con ben quattro sfide tutte concentrate fra le ore 9:00 e le ore 12:00, a cominciare dalla partita fra il Sudafrica e l’Italia che si è giocata stamane. In attesa del fischio di inizio dei prossimi match andiamo a spulciare un po’ i social per scoprire quale sia la calciatrice più famosa in tal senso. Emerge che la vincitrice a mani basse è Alisha Lehmann, giocatrice della Svizzera, già qualificata alla fase successiva del girone.
La campionessa elvetica, come sottolineato dai colleghi di Virgilio vanta più di 14 milioni di follower su Instagram, numeri decisamente importanti che la fanno equiparare ai colleghi uomini. Si difende bene anche su TikTok, con ben 8 milioni di seguaci sull’applicazione cinese. L’ala svizzera è quindi la giocatrice con più seguito al mondo, più delle sue colleghe forse più famose al grande pubblico come ad esempio Alexia Putellas, Alex Morgan e Megan Rapinoe. Per un post pubblicitario la Lehmann si porta a casa circa 307mila dollari, mentre il suo patrimonio si aggira attorno al milione di dollari con uno stipendio all’Aston Villa pari a 160mila sterline annui. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, GIRELLI: “ITALIA-SUDAFRICA COME UNA FINALE”
Giornata importante quella di oggi per la coppa del mondo di calcio femminile 2023, visto che fra meno di due ore scenderà in campo l’Italia, che affronterà il Sudafrica. In occasione del big match che giunge dopo la vittoria all’esordio contro l’Argentina e la pesante sconfitta con la Svezia, l’attaccante delle azzurre, Cristiana Girelli, ha parlato al canale ufficiale della FIGC, caricando le sue compagne: “Guardiamo avanti, è la sola cosa da fare, dopo il match ci siamo parlate e vi confermo che siamo ancora più unite e desiderose di lottare il nostro obiettivo: passare il turno. Dipende tutto da noi, ed è in questo momento che deve uscire la nostra forza e la nostra unione”.
Girelli ha proseguito: “Per 35 minuti non c’è stata partita, abbiamo giocato solo noi è vero che abbiamo dovuto fare i conti con l’inesperienza e che dopo il loro vantaggio abbiamo perso un po’ di compattezza, ma i due gol subiti su calcio d’angolo non possono e non devono disunirci”. Poi ha concluso in vista dell’imminente nuovo impegno dell’Italia nella coppa del mondo di calcio femminile 2023: “Il prossimo sarà un incontro difficile dal punto di vista mentale, ma dovremo essere brave a mantenere la concentrazione fino al fischio finale. Servirà grande spirito di appartenenza, è una finale e dovremo vincerla”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
COPPA DEL MONDO DI CALCIO FEMMINILE 2023, ITALIA-SUDAFRICA SI GIOCANO IL TUTTO PER TUTTO
Un Doodle per celebrare la Coppa del Mondo di calcio femminile 2023 in questo 2 agosto. Quest’anno, la competizione, tutt’ora in corso, vede come sede l’Australia e la Nuova Zelanda. Si tratta della prima edizione a 32 squadre con una prima fase a gironi con otto gruppi da 4 squadre ciascuno, che vede passare al turno successivo le prime e le seconde classificate. Inizia poi la seconda fase ad eliminazione diretta con gli ottavi di finale, con le squadre abbinate secondo uno schema incrociato, e poi quarti di finale, semifinali e finali.
La Coppa del Mondo di calcio femminile fu ideata nel 1991 dal presidente della Fédération Internationale de Football Association João Havelange. La prima edizione si svolse lo stesso anno in Cina e vi presero parte 12 squadre nazionali. A vincere furono gli Stati Uniti trascinati da Michelle Akers, Carin Jennings e dal capitano April Heinrichs: per loro tre 20 gol nelle 6 gare giocate, contro la rivelazione Norvegia, in grado di raggiungere la finale nonostante i pronostici iniziali.
Coppa del mondo di calcio femminile 2023: Italia in corsa
Anche l’Italia partecipa alla Coppa del Mondo di calcio femminile 2023 che si sta disputando in Australia e Nuova Zelanda. Dopo aver ottenuto una vittoria contro l’Argentina al debutto, grazie alla rete della neo-entrata Girelli, le azzurre hanno incassato ben cinque gol dalla Svezia. L’Italia però si giocherà il tutto per tutto contro il Sudafrica, alle ore 9 italiane, proprio il 2 agosto. La squadra di Bertolini, dunque, è ancora in corsa per raggiungere gli ottavi: non c’è però possibilità di sbagliare. L’Italia si qualificherà agli ottavi in caso di vittoria, mentre nel caso di pareggio servirà guardare il risultato dell’altra sfida tra la Svezia (già qualificata) e l’Argentina.
Se le svedesi dovessero vincere o pareggiare, le azzurre saranno certe di approdare alla fase a eliminazione diretta. Se invece le argentine dovessero battere le svedesi, all’Italia non basterebbe il pari. In caso di passaggio del turno, chi sarà l’avversaria delle azzurre? Questa uscirà dal gruppo E, quello dell’Olanda, al 9º posto del ranking Mondiale e degli Stati Uniti, secondi dopo il pareggio a sorpresa con il Portogallo. Dunque un avversario di tutto rispetto, nel caso di passaggio del turno, per l’Italia.
Il medagliere della Coppa del Mondo di calcio femminile 2023
A guidare il medagliere ci sono gli Stati Uniti, che hanno vinto quattro volte la Coppa del Mondo di calcio femminile, ottenendo anche un secondo posto e tre terzi posti. Segue la Germania, che invece ha portato a casa un mondiale e una sconfitta in finale. Un titolo anche per la Norvegia e uno per il Giappone. Gli Usa hanno ottenuto le edizioni del 1991, 1999 e le più recenti del 2015 e del 2019. Per la Norvegia, invece, una vittoria nel 1995. La Germania ha vinto due edizioni consecutive, nel 2003 e nel 2007. Il Giappone invece ha trionfato nel 2011. Chi riuscirà a portare a casa il trofeo di questa Coppa del Mondo di calcio femminile 2023?