Coutinho all’Inter?/ Calciomercato, contropartita per Lautaro Martinez ma Conte…

- Claudio Franceschini

Coutinho all'Inter? Calciomercato, il ritorno del brasiliano sarebbe possibile come contropartita dal Barcellona per arrivare a Lautaro Martinez, ma ci sarebbero delle difficoltà tattiche.

Philippe Coutinho Bayern girata lapresse 2020 640x300 Philippe Coutinho, in prestito al Bayern dal Barcellona (Foto LaPresse)

Clamoroso ritorno di Philippe Coutinho all’Inter? La proposta è sul piatto, il discorso è stato affrontato, lo scenario di calciomercato non sarebbe nemmeno troppo complesso ma, al momento, anche difficile da realizzare. Andiamo con ordine: come sappiamo il Barcellona punta tutto su Lautaro Martinez per l’attacco, il Toro ha una clausola rescissoria di 111 milioni di euro e i blaugrana vogliono arrivare a pagarla per bruciare la concorrenza. Nel discorso sulle contropartite sono già emersi tanti nomi, da Arturo Vidal a Ivan Rakitic passando per Ousmane Dembélé; ci si dimentica però che al ballo potrebbe iscriversi anche Coutinho, che è in prestito al Bayern Monaco. Per riscattarlo i tedeschi dovrebbero sborsare la bellezza di 120 milioni: difficile che accade, per questo motivo il brasiliano tornerà al Camp Nou ma è destinato a non rimanere. Da qui, l’occasione di fare un colpo di calciomercato.

Philippe Coutinho era arrivato all’Inter nel 2010: era la squadra post-Triplete che, scottata dall’addio di José Mourinho, si era affidata a Rafa Benitez. Il quale, gliene va dato atto, aveva provato a lanciare quel diciottenne prelevato dal Vasco da Gama: tuttavia il suo fisico era stato giudicato troppo gracile da Leonardo e in seguito da Gian Piero Gasperini e Claudio Ranieri, così dopo un anno e mezzo era arrivato il prestito all’Espanyol e, trascorsi altri sei mesi, l’avventura nerazzura era finita con 5 gol in 47 partite e un trasferimento al Liverpool che i tifosi della Beneamata avevano rimpianto a lungo, visto che ad Anfield Coutinho si è trasformato in un giocatore trascinante e di grande qualità. Oggi, dopo 10 anni, il brasiliano potrebbe fare ritorno all’Inter: Piero Ausilio lo riabbraccerebbe subito, ed economicamente l’affare starebbe in piedi.

COUTINHO ALL’INTER? CALCIOMERCATO, CONTE NON TROPPO CONVINTO

Il Barcellona valuta Coutinho 100 milioni: inserendolo nel pacchetto per Lautaro ne dovrebbe poi versare un massimo di 20 per arrivare all’argentino dell’Inter. Un affarone per i blaugrana, che hanno già deciso di poter fare a meno del brasiliano e devono venderlo; l’Inter avrebbe una contropartita comunque di valore e che in 10 anni ha assunto tutto un altro status rispetto a quello con cui era sbarcato la prima volta alla Pinetina, ma ad avere parere contrario è soprattutto Antonio Conte. Il motivo è tattico: il salentino vuole una prima punta e Coutinho, che è un trequartista, sarebbe difficilmente collocabile nel 3-5-2 dell’allenatore nerazzurro a meno di ripristinare i due trequartisti (come ai tempi del Chelsea) o far giocare il classe ’92 da mezzala offensiva, come già visto in nazionale. Una soluzione che però si sposa poco con i dettami dello stesso Conte, più abituato ad avere interni che sappiano innanzitutto interdire e coprire; tuttavia, staremo a vedere…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calciomercato

Ultime notizie