PREVISIONI METEO 13 DICEMBRE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani domenica 13 dicembre 2009

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 13 dicembre indicano che all’aria fredda che continua ad affluire da est, si aggiunge anche una interazione di aria più umida da ovest con tendenza a peggioramento

PREVISIONI METEO – Domenica 13 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 13 dicembre indicano che all’aria fredda che continua ad affluire da est, si aggiunge anche una interazione di aria più umida da ovest  con tendenza a peggioramento in giornata su tutto il centro, Campania  con piogge sparse e locali  nevicate a 3/600 m. Addensamenti anche su alta Lombardia e ovest e nord Piemonte con altra neve fino a 2/300 m, piogge su Sardegna. Va meglio altrove con spazi più soleggiati salvo addensamenti con qualche pioggia anche sull’area ionica. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno cielo in prevalenza nuvoloso sin dal mattino su alta Lombardia e ovest e nord Piemonte con piogge sparse e  neve fino a 2/300 m; nubi più intense sulla Romagna, riminese con piogge e neve fino a 2/300 m,  maggiore soleggiamento altrove salvo nubi irregolari a carattere sparso e qualche addensamento. Piuttosto  freddo.

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, al mattino ci saranno nubi con fiocchi sulle coste adriatiche fino a 2/400 m e addensamenti con piogge su coste del basso Lazio; peggiora un po’ ovunque al pomeriggio da ovest, eccetto sulla Toscana, con piogge sparse e locali nevicate a 3/600 m. Più soleggiato sulla Toscana e resto del Lazio. 

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno più nubi sul nord della Puglia e verso Campania in giornata con deboli piogge sparse e qualche nevicata a 6/800 ma la sera su nord Campania; la sera addensamenti anche su area ionica lucana,  calabrese con deboli piogge e su sud Sicilia, maggiori schiarite altrove. In Sardegna, stando alle previsioni meteo, al mattino abbastanza soleggiato, poi tendenza ad aumento di nubi in giornata con piogge sparse specie sui settori centro-meridionali.

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA

CLICCA QUI PER IL BOLLETTINO NEVE

PER GUARDARE LE PREVISIONI  METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Sabato 12 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 12 dicembre danno l’arrivo di venti freddi di bora dai Balcani  con  piogge sparse sulle coste adriatiche dalle Marche, localmente anche Romagna, riminese, alla Puglia e locali nevicate inizialmente a 6/800 m poi in calo a 4/700 m  fino a bassa quota  la sera-notte su Marche e Romagna, riminese.  Addensamenti con fiocchi anche al nord-est e la sera su Piemonte a 3/400 m. Ampio soleggiamento sulle regioni tirreniche e Isole. Venti freddi di Bora e Tramontana specie su medio-alto Adriatico e regioni centrali,  più freddo ovunque. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno addensamenti sin dal mattino al nord-est con locali deboli piovaschi  sparsi e fiocchi a 3/400 m; piogge più intense su Romagna, basso Veneto con fiocchi inizialmente a 5/600 m su Romagna poi in progressivo calo fino a bassa quota entro sera.   Più soleggiato al nord-ovest poi tendenza la sera a nubi anche verso il Piemonte con fiocchi nella notte a  3/400 m . Meglio altrove ma più freddo ovunque e gelate mattutine diffuse in pianura. 

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo, ci saranno molte nubi e piogge sulle regioni adriatiche con neve inizialmente a 6/800 m poi in calo fino a 3/500 m su Marche, est perugino,  Abruzzo e Molise.  Peggiora la notte da ovest anche su basso Lazio  con locali  piogge e neve a 5/600 m su frusinate.  Venti di bora in intensificazione. 

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno nubi irregolari  con deboli piogge  sparse specie sulla Puglia, interne campane  e sul basso Tirreno, reggino, nord Sicilia.  Qualche nevicata  a 600/800 m tra Campania e rilievi del foggiano. Peggiora la notte su Campania e baso Tirreno con neve a 5/800 m. In Sardegna prevale il bel tempo con sole,  salvo un po’ più di nubi sparse e banchi di nebbia mattutini su coste occidentali. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori