PREVISIONI METEO 18 DICEMBRE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani venerdì 18 dicembre 2009

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 18 dicembre danno correnti settentrionali fredde ma con fenomenologia più localizzata

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Venerdì 18 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 18 dicembre  danno correnti settentrionali fredde  ma con fenomenologia più localizzata; addensamenti riguardano soprattutto il medio-basso adriatico con residue nevicate su est Molise e Gargano fino a bassa quota o anche sulla costa; altri addensamenti con piogge sul basso Tirreno tra Calabria tirrenica e nord Sicilia qui con locali nevicate a 6/700 m. Più soleggiato altrove ma molto freddo specie al mattino con minime di -7/-9° sulle pianure del nord. Peggiora la sera-notte sul medio-alto Tirreno con neve al piano su Liguria,  cuneese, ovest Emilia, a bassa quota o anche in pianura su  Toscana, Umbria, nord  Lazio, a 2/300 m altrove,  neve sui Castelli romani. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord: Le previsioni meteo danno molto freddo ovunque con minime mattutine  in pianura mediamente tra -2 e -5 ° fino a -7/-9°. Tempo  in prevalenza soleggiato sui settori centro-orientali; tendenza, invece, ad annuvolamenti sulla Liguria, basso Piemonte, ovest Emilia  in giornata con prime deboli nevicate a bassa quota o al piano  su genovese, imperiese, fiocchi sul  cuneese al pomeriggio, poi neve anche moderata in serata su Liguria, specie genovese settori di levante, verso ovest Emilia cuneese, alessandrino; fiocchi sporadici sui settori altoatesini ampie schiarite altrove. 

Previsioni meteo Centro: Secondo le previsioni meteo il tempo sarà nuvoloso sulle regioni adriatiche, specie tra  Abruzzo e Molise con fiocchi fino a bassa quota, più soleggiato altrove; ma attenzione perché  tende  a peggiorare dal tardo pomeriggio e soprattutto in serata  sulle regioni tirreniche  con piogge sparse e locali nevicate fino a bassa quota a 100/300 m sul Lazio, poi la notte piogge e nevicate un po’ ovunque fino a bassa quota o anche al piano su Toscana, Marche, Umbria, nord Lazio.

Previsioni meteo Sud e Isole: Le previsioni meteo danno qualche addensamento in giornata su Gargano, Puglia con deboli piogge sparse e qualche debole nevicata a 2/300 m. Addensamenti più intensi su basso Tirreno, Calabria tirrenica con piogge e neve a 7/800 m, piogge su nord Sicilia. Più soleggiato altrove. Peggiora la sera su ovest Sicilia con piogge sparse e peggiora un po’ ovunque in nottata con piogge sparse, anche forti sulla Campania, e nevicate fino a 5/700 m su Campania, foggiano e Lucania. In Sardegna prevale un ampio soleggiamento in giornata poi tendenza la sera a peggioramento da ovest con piogge sparse e locali nevicate a 700 m.

PER GUARDARE LE PREVISIONI  METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Giovedì 17 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 17 dicembre danno un miglioramento del tempo a Nord-Ovest. Nubi e precipitazioni a Nord-Est, al Centro e al Sud. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord-Ovest: Al mattino le previsioni meteo danno schiarite sulle aree alpine, nuvoloso in pianura e sulla Liguria, senza fenomeni di rilievo. Temperature minime in lieve aumento. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, ancora un po’ di nuvole, sopratutto sulla zone meridionali del Piemonte e della Lombardia, ma asciutto. Temperature massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli. Mare poco mosso.

Previsioni meteo Nord-Est: In mattinata, stando alle previsioni meteo, danno cielo coperto e possibili deboli precipitazioni nevose in Emilia Romagna cielo coperto. Sulle pianure del Nord-Est cielo nuvoloso, poche nubi sulle Alpi. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno tempo molto nuvoloso quasi ovunque, tranne le zone alpine. Ancora alcune precipitazioni su Emilia orientale e Romagna, nevose fino a basse quote. Massime in lieve calo. Venti moderati orientali.

Previsioni meteo Centro: Al mattino le previsioni meteo danno cielo molto nuvoloso. Deboli precipitazioni sparse su Toscana, Umbria, Marche, nevose sopra 400 m. Temperature minime in lieve rialzo. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, qualche schiarita in Toscana. Nuvole e precipitazioni sulle altre regioni. Neve sopra 5-600 m. Massime in lieve calo. Venti di moderata intensità. Mari mossi.

Previsioni meteo Sud e Isole: Secondo le previsioni meteo, in mattinata ci saranno nubi su tutte le regioni, con piogge più probabili sulle aree tirreniche e nell’ovest della Sardegna. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno tempo perturbato, con piogge in propagazione a tutte le regioni del Sud. Neve sopra 900-1000 m. Temperature massime senza variazioni. Venti tesi nord occidentali. Mari mossi o molto mossi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori