STRADE NELLA NEVE/ Neve e strade: traffico regolare in quasi tutta la rete Anas, ecco i rallentamenti

- La Redazione

Neve e strade italiane. In questo momento, informa l’ANAS, la neve non ha creato particolari disagi sulla propria rete stradale. In azione attualmente sono stati chiamati 1.500 uomini e 900 mezzi ALL’INTERNO LA PHOTOGALLERY

autostrada_neveR375_24nov08

Neve e strade italiane. In questo momento, informa l’ANAS, la neve non ha creato particolari disagi sulla propria rete stradale. In azione attualmente sono stati chiamati 1.500 uomini e 900 mezzi per garantire transitabilità e spalare la neve ai margini delle strade. Oltre 25.000 km di autostrade e strade sono state messe al sicuro dalla neve grazie all’impegno incessanti di spargisale, lame e turbine impegnati per giorni allo scopo di prevenire i disagi per gli automobilisti. Solo nel Veneto sono stati cosparsi più di 8.000 quintali di sale sulle strade. In Emilia Romagna, dove si è registrato il più alto picco di nevicate, sono stati movimentati ben 550 uomini.

Al momento dunque la situazione neve sulle strade della rete Anas parrebbe tranquilla. Non si segnalano disagi fatta eccezione per qualche rallentamento in Lombardia, sulla statale 341, dovuto sostanzialmente a banchi di nebbia. In Lombardia la strada maggiormente colpita dalla neve in queste ore è la statale 36. Le strade del Veneto sono invece totalmente sgombre da neve, tuttavia si sconsiglia di mettersi in viaggio di notte, considerate le temperature molto basse.

 

In Toscana la neve sulle strade sta causando qualche rallentamento sulla statale 73 e 73bis, sulla 127, sulla 67 e sulla 63. In Abruzzo altri rallentamenti sono causati dal per nevischio sulla statale 17. Nelle Marche la statale 77 la statale 73bis presentano tratti ghiacciati. Nel tratto umbro della 73bis si segnala ghiaccio sulla strada. Non sono esenti dalla morsa del gelo e della neve nemmeno la Sicilia e la Sardegna dove si segnalano rallentamenti per ghiaccio sulla statale sarda 127 e sulla statale siciliana 116. Non potevano mancare le strade della Calabria che presentano neve sulla statale 108bis, sulla 177 e sulla 660, e della Basilicata sulla statale 92.

 

 

 

L’Anas ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve, raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico "Pronto Anas" 841.148.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori