PREVISIONI METEO 27 DICEMBRE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani domenica 27 dicembre 2009

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 27 dicembre danno ancora piogge diffuse un po’ ovunque

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Domenica 27 dicembre 2009 – Le previsioni del tempo per il meteo di domani evidenziano come la bassa pressione si trasferisca su medio Adriatico con correnti che si orientano da nord-ovest, Maestrale in intensificazione soprattutto sui mari e piogge ancora su tutte le regioni centro- meridionali, nord Sicilia, più intense sul basso Tirreno; le piogge tendono a concentrarsi al sud dal pomeriggio mentre locali schiarite si fanno strada su Toscana, Umbria,Lazio; ancora fenomeni, ma più deboli, su Abruzzo, moderati su Molise, con fiocchi in calo a 1000 m fino al Gargano, a 800/1000 la sera sulla Daunia, est Campania e nord Puglia. Più asciutto e soleggiato al nord, salvo nubi un po’ più presenti al nord-est e fiocchi deboli su centro-est Alpi fino a bassa quota; entro la notte miglioramento anche al sud, salvo ultime deboli piogge su basso Tirreno e area ionica.

Previsioni meteo al Nord: al mattino nubi diffuse al nord-est ma in prevalenza senza fenomeni, piogge sparse invece su Romagna e localmente basso Veneto, rodigino, più sole altrove; locali fiocchi su Alpi dal pomeriggio fino a bassa quota, si fa strada invece un ampio soleggiamento sulle pianure . Temperature in calo specie le massime al nord-est e su area alpina.

Previsioni meteo al Centro: nuvoloso ovunque nella prima parte del giorno con piogge sparse soprattutto però sui settori appenninici e regioni orientali, Umbria, centro-est Lazio, Marche, Abruzzo, localmente anche aree interne toscane. un po’ ovunque, meno su Toscana. Tendenza al pomeriggio a graduale miglioramento con schiarite su Toscana, Umbria, Marche addensamenti ancora sui settori interni laziali, abruzzesi e su Molise, con qualche debole pioggia o fiocchi a 1000 m e fenomeni più intensi su Molise. Temperature in calo.

Previsioni meteo in Sardegna: nubi irregolari con qualche debole piovasco sparso al mattino , poi schiarisce con sole prevalente ovunque dalle ore centrali.

Previsioni meteo al Sud e Sicilia: cieli molto nuvolosi su tutti i settori peninsulari, nord e ovest Sicilia, per tutto il giorno con piogge diffuse e anche qualche temporale sulle aree tirreniche, calabresi e su nord Sicilia. Un po’ meglio sul settore ionico. Temperature in calo con qualche nevicate sui rilievi nord pugliesi, campani e lucani la sera tra 800 e 1200 m.

 

GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA (NORD CENTRO SUD)

CLICCA QUI PER IL BOLLETTINO NEVE

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

Situazione meteo per oggi, Sabato 26 dicembre 2009 – tempo buono con ampio soleggiamento al nord anche se con nubi in aumento la sera. Più nubi sin dal mattino al sud medio Tirreno con qualche debole pioggia, maltempo sin dal mattino su Sardegna; poi attenzione perchè peggiora forte dal pomeriggio anche su tutto il centro-sud verso Romagna, Emilia localmente anche basso Veneto la notte, per la formazione di una bassa pressione tra Sardegna e medio Tirreno con piogge e temporali diffusi e neve la sera-notte su nord Appennino, Romagna, nord Toscana, Emilia, fino a 5/700 m. Venti a rotazione ciclonica intorno al minimo con Scirocco forte sul basso Tirreno, Ponente o Libeccio forti su Mare e Canale di Sardegna, Bora sul mare di Corsica e Golfo Ligure.

 

Nord: tempo stabile e in prevalenza soleggiato in giornata salvo banchi di nebbia al mattino sulle pianure e una tendenza ad aumento di nubi al pomeriggio su Liguria, Emilia Romagna, basso Veneto. Peggiora la sera su Emilia Romagna e basso Veneto con piogge e qualche nevicate fino a 5/700 m sui rilievi emiliani e romagnoli . Nubi in aumento in serata anche altrove ma senza fenomeni. Temperature in calo specie le minime con valori intorno o sotto lo zero anche in pianura e con diffuse gelate mattutine.

 

Centro: al mattino prevale un ampio soleggiamento ma subito nubi raggiungono il Lazio, già da metà mattinata, con tendenza a peggioramento forte al pomeriggio su tutti i settori con piogge e temporali intensi sul Lazio, Abruzzo, Molise, poi verso Marche, Umbria,centro-sud Toscana. Va meglio su nord Toscana fino alla sera poi peggiora anche qui con piogge sparse in nottata. Calo termico in serata con qualche nevicata sui rilievi nord toscani, e Appennino emiliano romagnolo fino a 5/700 m . Venti moderati o forti di Scirocco sul basso Tirreno, da E/NE sull’alto Tirreno.

 

Sardegna: maltempo intenso sin dal mattino ovunque con piogge e temporali anche vilenti in particolare sui settori centro-settentrionali, sassarese… Allerta per possibili allagamenti e smottamenti. Va un po’ meglio dal pomeriggio sul cagliaritano con fenomeni in attenuazione o anche assenti. Libeccio o Ponente forti sul Mare e Canale di Sardegna.

 

Sud e Sicilia: al mattino ancora asciutto sui settori peninsulari ma con nubi in aumento ovunque, specie sulle aree tirreniche, più nubi con qualche debole pioggia su nord Sicilia; poi attenzione perchè peggiora forte su tutto il sud, con piogge e temporali anche violenti specie su Campania, Calabria, Lucania, ma maltempo intenso un po’ ovunque. fenomeni più deboli su Sicilia. Temperature in calo dalla sera.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori