PREVISIONI METEO 28 DICEMBRE/ Le previsioni meteo e il tempo sull’Italia di domani lunedì 28 dicembre 2009

- La Redazione

Le previsioni meteo per il 28 dicembre danno tempo sereno al Nord, ma in peggioramento nel corso della giornata, così come al Centro. Nubi al Sud già dal mattino

Meteo_SimboliR375_13feb09

PREVISIONI METEO – Lunedì 28 dicembre 2009 – Le previsioni meteo per il 28 dicembre danno tempo sereno al Nord, ma in peggioramento nel corso della giornata, così come al Centro. Nubi al Sud già dal mattino. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo suddivise per zona geografica.

Previsioni meteo Nord-Ovest: In mattinata le previsioni meteo danno tempo abbastanza soleggiato ma con un po’ di nubi alte in arrivo da ovest. Minime in calo con deboli gelate possibili anche in pianura. Nel pomeriggio, secondo le previsioni meteo, nubi in graduale aumento con qualche pioggia isolata sul Levante ligure e qualche fiocco di neve in arrivo verso sera sulle Alpi occidentali di confine. Massime in lieve calo, specie in pianura. Libeccio in intensificazione sul Ligure con mare mosso.

Previsioni meteo Nord-Est: Secondo le previsioni meteo, al mattino ci sarà bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Temperature minime in calo con deboli gelate anche in pianura. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno ancora tempo discreto ma con nuvole in lento aumento su Alto Adige ed Emilia. Temperature massime stazionarie o in leggero calo. Venti deboli. Alto Adriatico poco mosso.

Previsioni meteo Centro: Al mattino le previsioni meteo danno tempo ben soleggiato lungo l’Adriatico, nubi sparse che lasceranno comunque spazio a un po’ di sole su Tirreno e Appennino. Minime in calo. Nel pomeriggio, stando alle previsioni meteo, nubi in intensificazione e in estensione verso sera anche all’Adriatico. Fenomeni isolati sull’alta Toscana, tra sera e notte anche su Umbria e Lazio. Massime comprese tra 9 e 14 gradi. Venti occidentali, moderati sul Tirreno che sarà mosso.

Previsioni meteo Sud e Isole: In mattinata, stando alle previsioni meteo, nuvole sparse sul basso Tirreno con qualche piovasco residuo sull’Aspromonte, sereno o poco nuvoloso nelle altre zone. Temperature minime in sensibile calo. Nel pomeriggio le previsioni meteo danno nubi in aumento su Campania e Sardegna, in estensione tra sera e notte alle altre regioni con qualche breve pioggia nel Salernitano. Massime in calo sullo Ionio. Venti deboli o moderati occidentali. Mari poco mossi o mossi.

 GUARDA LE PREVISIONI METEO INTERATTIVE CON IL TEMPO SU TUTTI I COMUNI D’ITALIA (NORD CENTRO SUD) 

PER GUARDARE LE PREVISIONI METEO DI OGGI CLICCA IL PULSANTE >> QUI SOTTO

PREVISIONI METEO – Domenica 27 dicembre 2009 – Le previsioni del tempo per il meteo di domani evidenziano come la bassa pressione si trasferisca su medio Adriatico con correnti che si orientano da nord-ovest, Maestrale in intensificazione soprattutto sui mari e piogge ancora su tutte le regioni centro- meridionali, nord Sicilia, più intense sul basso Tirreno; le piogge tendono a concentrarsi al sud dal pomeriggio mentre locali schiarite si fanno strada su Toscana, Umbria,Lazio; ancora fenomeni, ma più deboli, su Abruzzo, moderati su Molise, con fiocchi in calo a 1000 m fino al Gargano, a 800/1000 la sera sulla Daunia, est Campania e nord Puglia. Più asciutto e soleggiato al nord, salvo nubi un po’ più presenti al nord-est e fiocchi deboli su centro-est Alpi fino a bassa quota; entro la notte miglioramento anche al sud, salvo ultime deboli piogge su basso Tirreno e area ionica.

 

Previsioni meteo al Nord: al mattino nubi diffuse al nord-est ma in prevalenza senza fenomeni, piogge sparse invece su Romagna e localmente basso Veneto, rodigino, più sole altrove; locali fiocchi su Alpi dal pomeriggio fino a bassa quota, si fa strada invece un ampio soleggiamento sulle pianure . Temperature in calo specie le massime al nord-est e su area alpina.

 

Previsioni meteo al Centro: nuvoloso ovunque nella prima parte del giorno con piogge sparse soprattutto però sui settori appenninici e regioni orientali, Umbria, centro-est Lazio, Marche, Abruzzo, localmente anche aree interne toscane. un po’ ovunque, meno su Toscana. Tendenza al pomeriggio a graduale miglioramento con schiarite su Toscana, Umbria, Marche addensamenti ancora sui settori interni laziali, abruzzesi e su Molise, con qualche debole pioggia o fiocchi a 1000 m e fenomeni più intensi su Molise. Temperature in calo.

 

Previsioni meteo in Sardegna: nubi irregolari con qualche debole piovasco sparso al mattino , poi schiarisce con sole prevalente ovunque dalle ore centrali.

 

Previsioni meteo al Sud e Sicilia: cieli molto nuvolosi su tutti i settori peninsulari, nord e ovest Sicilia, per tutto il giorno con piogge diffuse e anche qualche temporale sulle aree tirreniche, calabresi e su nord Sicilia. Un po’ meglio sul settore ionico. Temperature in calo con qualche nevicate sui rilievi nord pugliesi, campani e lucani la sera tra 800 e 1200 m.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori